Italia
 

Dal blog di Helen – Il segreto per imparare l’inglese con successo

1

Molti si chiederanno come è possibile che un corso che si svolge una volta alla settimana per 45 minuti possa far sì che un bambino impari l’inglese fluentemente. Il segreto è una metodologia consolidata che include l’ascolto ripetuto tutti i giorni.

Che cos’è l’ascolto ripetuto?

L’ascolto ripetuto è il modo in cui viene assorbito la dimensione orale di una lingua straniera. In questo modo il bambino ascolta materiali audio in inglese di sottofondo mentre gioca, mangia, o si prepara per andare a dormire. E’ una modalità passiva di assorbire la lingua, in quanto l’attenzione del bambino sulle tracce audio non è diretta. Proprio perché l’ascolto ripetuto non necessita di concentrazione, imparare una seconda lingua in questo modo rispecchia come viene appresa la lingua madre. I ricercatori hanno infatti stabilito che gli stimoli periferici vengono archiviati nella memoria a lungo termine e creano competenze durevoli in termine di abilità linguistiche.

Il metodo Helen Doron English 

Trenta anni di esperienza hanno dimostrato che l’ascolto ripetuto a casa è essenziale per consentire ad un bambino di imparare. Il vocabolario, la grammatica, le canzoni, sono tutti insegnati attraverso l’ascolto ripetuto, sempre di sottofondo.

L’ascolto ripetuto non richiede concentrazione o una comprensione del linguaggio; comporta invece di ascoltare le tracce audio indicate due volte al giorno, tutti i giorni. Inizialmente il bambino non capisce che cosa sente mentre mangia, gioca, si lava, o si prepara per andare a dormire. Tuttavia il cervello è pienamente attivo, in quanto riceve una stimolazione ripetuta grazie alla quale sono creati circuiti neuronali specifici per l’apprendimento dell’inglese. Imparare in questo modo significa che i bambini assorbono quello che ascoltano e quando arriva il momento della lezione conoscono già i suoni della lingua ed anche le canzoni, anche se ancora non sanno il significato delle parole.

Per gli studenti dai 2 ai 9 anni il materiale per l’apprendimento a casa include anche degli episodi animati che accompagnano le storie e le canzoni. Questi video rinforzano ulteriormente il linguaggio perché hanno una componente visiva  collegata al contenuto audio.

Impariamo senza accorgercene

Il pieno apprendimento non può essere raggiunto solo attraverso l’ascolto ripetuto; un insegnante preparato che coordina i materiali di apprendimento in classe con l’ascolto ripetuto a casa crea le condizioni ideali per imparare. Ogni insegnante Helen Doron passa attraverso una rigorosa formazione e riceve degli strumenti per l’insegnamento sviluppati da esperti pedagogisti con migliaia di risorse e giochi per ogni set didattico. Ogni lezione è svolta interamente in inglese così quando il bambino rientra a casa comprende i contenuti delle tracce audio.

Nella lezione successiva impara qualcosa in più e questo processo ripetuto – ascolto a casa – lezione in classe – ritorno a casa e di nuovo ascolto, continua per circa due mesi finché l’intero contenuto dell’unità non viene pienamente compreso. Poi il corso prosegue con nuovi materiali audio e nuovi argomenti trattati a lezione.

L’ascolto ripetuto non richiede che il bambino si focalizzi o studi – un’imposizione non può essere divertente! Invece con l’ascolto a casa l’apprendimento viene da sé; a volte il bambino può cantare le canzoni mentre ascolta, altre volte no, ma senza dubbio assorbe le informazioni senza accorgersene.

L’ascolto ripetuto è il segreto per imparare l’inglese con successo, fissa i contenuti della lezione settimanale e il bambino impara magnificamente.

Per leggere l’articolo completo: http://www.helendoron.com/blog/secret