Italia
 

Dieci buoni motivi per imparare una seconda lingua

maxresdefault

  1. Consolidare le basi della lingua madre

Imparare una seconda lingua può portare ad una maggiore comprensione e addirittura migliorare la grammatica della prima lingua, infatti sapere come funziona un’altra lingua ci porta ad esaminare i meccanismi della lingua madre.

  1. Potenziare il cervello

Le ricerche condotte sugli effetti del bilinguismo nei bambini evidenziano che l’esposizione a più di una lingua è uno dei modi migliori per esercitare il nostro cervello, portando alla costruzione di nuove connessioni tra le cellule cerebrali. Uno studio pubblicato su Nature ha riportato come i bambini bilingui mostrino una maggiore densità di materia grigia rispetto ai bambini monolingui.

  1. Aumentare la fiducia nelle proprie capacità

Imparare una nuova lingua è un’esperienza unica e altamente gratificante, a qualsiasi età avvenga. Dal momento che apprendere una seconda lingua è un processo intuitivo e naturale per i bambini, i grandi risultati conseguiti senza sforzo possono incrementare la fiducia in sé stessi così come il desiderio di imparare cose nuove.

  1. Migliorare i risultati scolastici

Numerose indagini hanno confermato che gli studenti che hanno studiato una seconda lingua ottengono risultati migliori nei test standardizzati rispetto ai compagni monolingui.

  1. Potenziare la capacità di lettura

Uno studio dell’Università di York (Canada) suggerisce che la conoscenza di una seconda lingua dia un vantaggio ai bambini bilingue nell’imparare a leggere.

  1. Partire avvantaggiati

In un mercato sempre più globale, conoscere una seconda o terza lingua è un grande vantaggio, sia che si tratti di passare un esame di ammissione all’università o di candidarsi per un posto di lavoro.

  1. Cosa stavi dicendo …?

I bambini sono naturalmente predisposti per percepire sottili differenze nel tono e nei suoni della lingua, per questo è facile per loro acquisire un certo accento. Un apparato acustico altamente sensibile li aiuta a cogliere e riprodurre quei suoni più difficili che gli adulti non sono in grado di percepire e quindi di pronunciare correttamente. Iniziare da piccoli ad imparare una seconda lingua può aiutare tuo figlio a parlare in modo fluente e con sicurezza.

  1. Ampliare i tuoi orizzonti

Viaggiare in un paese anglofono e sentirsi a proprio agio parlando la lingua del posto permette di sentirsi parte della cultura e della vita quotidiana, e non un semplice visitatore di passaggio.

  1. Comunicare con il resto del mondo

Quando hai bisogno di comunicare con qualcuno che non conosce la tua lingua parlare in inglese è il modo per costruire un ponte verso quella persona, che si tratti di un semplice scambio di informazioni o dell’inizio di una conoscenza più approfondita.

  1. Unire la famiglia

L’apprendimento di una lingua non avviene solo nel momento della lezione, ma prosegue anche a casa, per questo può essere un’occasione per passare del tempo insieme in modo divertente e al tempo stesso educativo. Inizia ora!

Per leggere l’articolo completo: http://www.helendoron.com/blog/ten-good-reasons-learn-second-language