Italia
 

A che età si può iniziare con l’apprendimento dell’inglese?

healthy-baby-play-opt

Molti sono ancora i falsi miti riguardo all’apprendimento precoce di una seconda lingua. Soprattutto tanti ancora pensano che non abbia senso imparare l’inglese se ancora il bambino non parla la lingua madre, ma per capire che questa credenza sia sbagliata basta pensare al modo in cui tutti noi abbiamo imparato a parlare. Infatti anche se un neonato non può inizialmente capire cosa gli viene detto ne’ tantomeno rispondere viene comunque esposto al linguaggio fin dal primo giorno di vita; se così non fosse non sarebbe mai in grado di imparare a parlare.

Nei centri Helen Doron English iniziamo con il corso Baby’s Best Start per bambini dai 3 mesi in su insieme ai loro genitori, perché prima inizia l’esposizione ad una lingua straniera, più facile è l’apprendimento. Benché questi bambini così piccoli possano non capire del tutto cosa viene detto loro, assorbono comunque i suoni e l’intonazione dell’inglese, nello stesso modo in cui imparano la lingua madre.

Mentre un tempo si pensava che non fosse possibile per un bambino imparare due lingue contemporaneamente, ora sappiamo che è vero il contrario. Fino ai 6 anni, la mente è naturalmente predisposta ad imparare il linguaggio. Imparare più di una lingua espande le capacità intellettive, non solo in relazione al linguaggio, ma per l’apprendimento in generale e lo sviluppo di svariate abilità.

Per questo il metodo Helen Doron English riflette la modalità in cui viene appresa la lingua madre: ascolto ripetuto e tanto rinforzo positivo, il tutto in un ambiente sicuro e stimolante.