Italia
 

I nostri gruppi Polly Reads and Writes

E’ possibile imparare a parlare, leggere e scrivere in inglese simultaneamente? La risposta è sì, se queste abilità vengono insegnate nel modo giusto, seguendo le naturali inclinazioni del bambino. La prova è il corso Polly Reads and Writes, per bambini dai 5 ai 9 anni, che a partire dallo scorso anno fa parte dell’offerta formativa del Learning Centre San Marino. I nostri piccoli studenti ed anche le loro famiglie apprezzano molto questo programma, proprio perché si tratta di un corso molto ricco che combina vari approcci e tecniche per facilitare l’apprendimento su diversi piani.

Vediamo insieme come si svolge una lezione tipo:

  1. Guardiamo un episodio animato che racconta una delle avventure del cane Polly e del gatto Nat in giro per il mondo, muovendoci secondo lo schema della Infinity Walk. Questo ci permette di essere più concentrati e di prepararci al meglio per le fasi successive della lezione, perché impariamo più velocemente e in modo più duraturo.
  2. Giochiamo con l’app Helen Doron Read, che insegna a leggere in modo facile ed intuitivo combinando l’approccio fonetico (riconoscimento dei singoli suoni) e globale (riconoscimento dell’intera parola).
  3. Esercitiamo la scrittura e la lettura usando il workbook, rivedendo le parole e le frasi che abbiamo letto ed ascoltato utilizzando l’applicazione.
  4. Facciamo giochi ed attività per sviluppare il parlato, a partire dal vocabolario che è stato introdotto con l’episodio animato.

Il tutto avviene in una lezione di 60 minuti, dove non c’è davvero il tempo di annoiarsi, al contrario la grande varietà di attività proposte fa sì che i bambini siano sempre coinvolti e stimolati sotto ogni punto di vista.