Italia
 

Il corso Baby’s Best Start ancora più speciale

baby

Baby’s Best Start è il primo corso Helen Doron English in ordine di età in quanto indirizzato ai piccolissimi a partire dai 3 mesi. Probabilmente tanti che hanno frequentato questo corso insieme al proprio bambino si sono sentiti rivolgere da amici e conoscenti domande del tipo ‘Ma non è troppo presto per imparare l’inglese??’. La domanda dovrebbe essere invece capovolta: non sarà troppo tardi?! Al di là della battuta è davvero importante iniziare presto con l’apprendimento di una seconda lingua, perché i bambini ancora piccoli assorbono un nuovo linguaggio con la stessa facilità e spontaneità con cui apprendono la lingua madre.

Oltre a tutti gli elementi che rendono Baby’s Best Start un percorso unico, non solo in termini di apprendimento, ma anche per quanto riguarda l’accrescimento del legame genitore-figlio, una nuova componente è stata da poco inserita nel corso, detta Early Reading, o lettura precoce. Durante la lezione i bambini sono esposti ad una grande varietà di vocaboli in inglese, presentati in tante modalità diverse, sottoforma di giochi, attività interattive, suoni, oggetti sensoriali, flashcard con immagini ed ora parole scritte.

 Insegnare ad un bambino così piccolo a leggere può sembrare a molti un azzardo o addirittura uno sbaglio, invece le ricerche dimostrano che i bambini intorno ad un anno sono perfettamente capaci di riconoscere parole diverse, come si può bene vedere da questo video. I benefici della lettura precoce sono tanti:

sviluppo neurologico, perché aumenta enormemente la produzione di cellule cerebrali

vantaggio educativo, in quanto il bambino sviluppa la passione per l’apprendimento

miglioramento delle competenze linguistiche future:  vocabolario più ampio, grammatica corretta, ottima capacità di spelling, facilità nella scrittura e comunicazione orale più articolata

Insieme alle altre componenti che rendono il corso Baby’s Best Start così speciale, la lettura precoce  rappresenta un’ulteriore forma di stimolazione intellettuale ed emotiva  in quella nella fase cruciale di sviluppo del bambino.