Italia
 

Un genitore soddisfatto è il successo di Helen Doron English

La soddisfazione dei genitori, accanto a quella dei bambini ovviamente, è il fattore che più di tutti continua a decretare il successo del metodo di insegnamento della lingua inglese Helen Doron English e dell’esponenziale crescita dei learning centre a livello internazionale (in Italia sono più di 90 centri, mentre nel mondo oltre 800 ripartiti su 34 paesi tra Europa, Asia e Sud America).
Dall’esigenza di conoscere meglio le esigenze dei genitori e comprenderne il livello di gradimento, il perché della scelta dei corsi Helen Doron English e le loro aspettative è stato realizzato un questionario dettagliato per migliorare sempre di più l’attento servizio di tutti i learning centre italiani.
I risultati raccolti ed esaminati hanno fatto emergere come sia importante oggi che i propri figli apprendano una nuova lingua, divertendosi con un approccio di insegnamento semplice e naturale come quello di Helen Doron English. Il 70% degli intervistati ha espresso il desiderio che frequentando questi corsi il proprio figlio riesca ad interagire comunicando e comprendendo in lingua e il restante 30% spera in un aumento della capacità di ascolto, comprensione e pronuncia di singole parole in inglese. Per alcuni genitori l’aspettativa è addirittura il traguardo del bilinguismo.
Un altro dato sensibile è quello temporale, ovvero da quanto i ragazzi frequentano i corsi Helen Doron English: il 45% dei questionari si riferisce ai nuovi iscritti, mentre il 55% invece agli affezionati. Un elemento importante che determina come la soddisfazione per il metodo e il servizio in generale sia continuativa nel tempo anche dopo molto anni.
Per quanto riguarda invece i motivi che hanno spinto a scegliere i corsi di Helen Doron English, sono emersi come fattori determinanti nella valutazione oggettiva dei genitori al 50% la tipologia di programma di apprendimento e al restante 50% la qualità degli insegnanti e delle lezioni dimostrative. Inoltre il 40% degli intervistati ha segnalato quale elemento decisivo nella scelta il passaparola e le esperienze di coloro che, avendo provato i corsi, ne erano rimasti soddisfatti, il 45% la qualità del metodo e il 15% la pubblicità.
In generale il termine qualità, relativo al mondo Helen Doron English dagli insegnanti al metodo, è stato riportato nel 95% delle risposte. Un dato concreto che conferma l’apprezzamento sempre più forte sul nostro territorio di questo insegnamento della lingua inglese, determinandone il successo continuo.
A questa prima parte del questionario ne seguiranno altre due, a metà del calendario e a fine dei corsi. Le conclusioni tratte da questo sondaggio qualitativo sono una risposta tangibile del successo che sta riscontrando Helen Doron English in Italia, tra genitori sempre più entusiasti e interessati a testare questo metodo di insegnamento.