Italia
 

Young Heroes: Discover Dream Do

Scopri, sogna, agisci! Bastano tre parole per aiutare i nostri bambini e ragazzi a migliorare il mondo cominciando dalla loro scuola, quartiere e comunità? Lorenza Gamberini non ha dubbi: “Stimoliamo le nuove generazioni a fare innovazione offrendo loro fiducia, strumenti e occasioni per dimostrare quanto valgono e ci stupiranno”.

Parola di mamma imprenditrice e innovatrice: nel 2007 Lorenza ha importato in Lombardia il metodo Helen Doron di insegnamento dell’inglese, oggi coordina i tantissimi Learning Center di Milano, Monza e Pavia e ha deciso di festeggiare il suo decimo compleanno contagiando i ragazzi con la voglia di attivismo e una campagna internazionale – Young Heroes – che partirà il 3 aprile in tutte le sedi Helen Doron del mondo.
Obiettivo?
Dimostrare a bambini e ragazzi che per essere un eroe non serve possedere qualità particolari, basta impegnarsi, lavorare insieme come una vera squadra e guardare con occhi attenti alla realtà che li circonda.
In pratica, a chi è diretta e come funziona la campagna Young Heroes?
Agli studenti delle scuole Helen Doron e a tutti i bambini e ragazzi che vogliono partecipare alla nostra sfida con i loro genitori o con le loro classi. Sfida che prevede tre fasi, e tre parole d’ordine: Discover, Dream, Do, ovvero osserva, sogna, agisci. Per prima cosa incoraggeremo i partecipanti a osservare la comunità in cui vivono e a scoprire le problematiche che possono essere risolte, quindi suggeriremo loro di immaginare una soluzione e, infine, chiederemo loro di provare a realizzarla.

Cosa bisogna fare per partecipare?
Organizzeremo due eventi gratuiti presso tutte le sedi Helen Doron in cui lanceremo la sfida di miglioramento del mondo– l’8 e il 22 aprile – dedicate ai nostri studenti e a tutti gli altri ragazzi interessati che verranno divisi in due gruppi a seconda delle età (8-9 anni e 11-18). Le scuole pubbliche e private, e le famiglie, potranno contattare il Learning Center Helen Doron più vicino a loro per ricevere i materiali della campagna da lanciare in classe o a casa oppure scaricarli direttamente dal nostro sito. il 14 maggio ci sarà poi un evento conclusivo al Boscoincittaà in cui verrà premiato il team che ha realizzato il progetto migliore.
Pronti a lanciare la sfida ai vostri figli?
Per partecipare clicca su www.helendoron.com/youngheroes