Italia
 

Torna il fumetto! Winter Edition 2018

Published by Editorial Office – Helen Doron Ascoli Piceno | January 10th, 2018

 

In arrivo l’edizione invernale dell’esperienza che la scorsa estate ha entusiasmato oltre 100 bambini e ragazzi del territorio ascolano!

Torna il fumetto in inglese con Helen Doron® English Ascoli Piceno e la fumettista Laura Martellini, insegnante di Scuola di Fumetto Marche!

CreActive Summer Camp 2017

Winter Edition 2018

Il 2018 inizia una grande novità qui al Learning Centre di Ascoli Piceno!

L’esperienza del fumetto in inglese, dopo il felice esordio in occasione del CreActive Summer Camp, si apre adesso a nuove possibilità. Il Team di Helen Doron Ascoli Piceno rinnova la collaborazione con la fumettista e insegnante ascolana Laura Martellini per un’edizione tutta nuova che si terrà nei primi mesi dell’anno nella sede di Helen Doron Ascoli Piceno.

Il progetto pilota al Summer Camp 2017

Durante la scorsa estate, il CreActive Summer Camp di Helen Doron Ascoli Piceno si è caratterizzato per la sua proposta basata sul tema del viaggio e sull’utilizzo di inglese e fumetto per realizzare la narrazione di una storia per immagini e parole (guarda su YouTube il video-diario delle 4 settimane).

La fumettista Laura Martellini ha tenuto il corso base di fumetto, che ha avvicinato i bambini e i ragazzi alle prime tecniche del disegno, per poi arrivare alla realizzazione delle vignette che hanno composto le tavole. Le insegnanti Helen Doron® English, Chiara Lo Bartolo e Silvia Treppiedi, hanno seguito i partecipanti per la composizione delle frasi in inglese nei balloons.

 

La nuova edizione

La nuova edizione è un progetto a cura di Ludolingua di Annalisa Di Salvatore. Il programma è rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni e prevede la realizzazione di tavole basate su una fiaba classica o una storia tradizionale, che ogni partecipante potrà scegliere all’interno di una selezione proposta dall’insegnante.

Non sono richieste competenze particolari nel disegno e non è obbligatorio aver frequentato il Summer Camp per poter partecipare a questa edizione. Per quanto riguarda la lingua inglese, le insegnanti seguiranno i partecipanti per la costruzione narrativa e la composizione dei balloons, secondo età e livelli.

Il percorso si concluderà con una mostra delle tavole realizzate da ogni partecipante, che potrà poi portare a casa il proprio lavoro.

Giornata di presentazione

  • Sabato 27 gennaio dalle 16.00 alle 18.00 c/o Helen Doron Ascoli Piceno, Viale Benedetto Croce 79.
  • Attività dimostrative con le insegnanti
  • Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 0736.550877 o 333.9176947.
  • Dopo la giornata di presentazione, il corso si attiverà con il numero minimo di 7 partecipanti.

Informazioni generali sul corso

  • Età dei destinatari: da 8 a 13 anni.
  • Struttura: ciclo di 12 incontri settimanali da 2 ore ciascuno, per un totale di 24 ore di lezione.
  • Orari e sede del corso: tutti i mercoledì dalle 16.00 alle 18.00, c/o Helen Doron Ascoli Piceno, Viale Benedetto Croce 79.
  • Esposizione finale delle tavole realizzate dai partecipanti e riconsegna finale dei lavori.
  • Insegnanti: Laura Martellini, Chiara Lo Bartolo, Silvia Treppiedi
  • Cosa portare: nulla! Tutti i materiali necessari vengono messi a disposizione dallo Staff.
  • Costo a partecipante: € 220 + quota iscrizione € 20.

Scarica la locandina

Per saperne di più

Abbiamo raccolto per te una lista di letture informative sul fumetto per bambini e ragazzi e sui suoi benefici per l’apprendimento in età evolutiva.

Articoli utili: