Italia
 

Inglese per ragazzi: niente paura, c’è Teen Talent!

Inglese per ragazzi by Helen Doron Ascoli Piceno Editorial Office | First published: October 31st, 2017 | Last Update: November 5th, 2018

 

“L’inglese non mi piace!”. Perché per molti ragazzi lo studio dell’inglese è un’esperienza che si eviterebbe volentieri?

inglese

Di solito li vediamo arrivare per la prima volta da noi un po’ intimiditi, o diffidenti, o annoiati, a tratti ostili. Sono quasi sempre accompagnati da genitori delusi per qualche brutto voto a scuola, o preoccupati per il loro futuro (o entrambe le cose).

Sono i ragazzi, i ragazzi delle scuole superiori che riassumono il loro rapporto con l’inglese così:

“L’inglese non mi piace!”

Decisamente chiaro: per molti ragazzi (non tutti, ovviamente), lo studio dell’inglese è un’esperienza che si eviterebbe volentieri. Altrettanto si può dire dei ricordi di scuola dei loro genitori (“Io a scuola l’inglese lo odiavo!”; “Io ho studiato la grammatica, ma non riesco a parlare”, “Ah, il mio è un inglese scolastico!”). Ma perché è così?

L’inglese dei ragazzi a scuola

Citiamo un articolo dei colleghi di Helen Doron Santarcangelo di Romagna (Lucia Pellegrini):

Agli studenti dai 6 ai 18 anni viene richiesto di passare almeno cinque ore seduti ad un banco, assistere una lezione di tipo frontale dove l’insegnante spiega e lo studente risponde quando interrogato e in occasione di regolari test o verifiche.

[se vuoi leggere l’articolo completo: Helen Doron Teen English, Seriously Fun Learning!]

Che cosa manca?

Molti adulti pensano che, da una certa età in poi, per imparare si debba stare seduti, ascoltare in silenzio, prendere appunti, fare esercizi e poi rispondere a domande. Dunque via il gioco (andava bene da bambini), via il divertimento (non è una cosa seria), via il movimento (è una mancanza di attenzione), insomma: via il piacere!

Per approfondimenti: “L’inglese dei ragazzi a scuola. Cosa manca?” (Annalisa Di Salvatore su Ludolingua).

Ma veramente si può imparare senza divertirsi?

Può darsi. Non con noi di Helen Doron® English.

inglese per ragazzi

I programmi Helen Doron® English per ragazzi tengono conto di un aspetto: non c’è apprendimento senza motivazione, non c’è motivazione senza coinvolgimento. Pensate alle cose che avete imparato nella vita e a quelle che vi ricordate meglio anche a distanza di anni: sono associate a emozioni o a nozioni?

C’è qualcosa di più serio del gioco?

Conoscete Anthony Mollica? Docente alla Faculty of Education, Brock University (Ontario, USA), è il creatore della ludolinguistica, metodologia applicata all’insegnamento delle lingue. Gli amanti delle letture difficili potranno eventualmente leggere il suo volume “Ludolinguistica e Glottodidattica” (Edizioni Guerra 2010), che è stato presentato in Italia da Tullio De Mauro.

Tullio De Mauro la pensava così:

Se il linguaggio è cosa seria, parte altrettanto seria ne è il gioco“.

Era d’accordo con lui Bruno Munari: “Il gioco è il modo più giusto per conoscere”.

Perché gli adolescenti preferiscono Helen Doron® English?

In un articolo dei colleghi di Helen Doron Latina (Giacinta Cimini) sono state raccolte alcune testimonianze dirette di ragazzi che frequentano i nostri programmi Teen English, per esempio quella di Roberto: “Le lezioni qui sono divertenti, e allo stesso tempo sto imparando a comunicare ad un livello molto più alto di quello con cui sono abituato a scuola”. Puoi leggere altre testimonianze qui: Corsi Helen Doron Teen English: parlano gli studenti“.

Radio in streaming per i ragazzi di tutto il mondo!

Helen Doron Teen Buzz

Helen Doron Teen Buzz è l’unica stazione radio su internet, in tutto il mondo, appositamente creata per adolescenti che studiano l’inglese e utilizzata come supporto didattico per i nostri iscritti ai corsi Helen Doron Teen English. Con ascoltatori provenienti da oltre 100 Paesi, la programmazione è varia e originale, così i ragazzi possono imparare l’inglese attraverso la grande musica, storie speciali, concorsi impegnativi, interviste con ospiti internazionali e … be’, sintonizzati e ascoltala!

I corsi Teen English sono pensati per interessare e coinvolgere. Come?

Puoi scoprirlo al Learning Centre di Ascoli Piceno con Teen Talent, il primo dei quattro programmi Teen English basati sugli obiettivi del Quadro Comune Europeo per l’Apprendimento delle Lingue.

Materiali didattici del Corso Teen Talent

Materiali didattici del Corso Teen Talent

Prenota la tua lezione di prova gratuita.

Helen Doron Ascoli Piceno – 0736.550877 – 333.9176947 – ascoli@helendoron.com

Seguici su Facebook!