Italia
 

Success! Come è andato il Camp 2017

by Editorial Office – Helen Doron Ascoli Piceno | August 28th, 2017

CreActive Summer Camp 2017? Success!

Si è tenuto lo scorso luglio presso Hotel Casale a Colli del Tronto il CreActive Summer Camp 2017 della Helen Doron Ascoli Piceno: quattro settimane intense che hanno visto la partecipazione complessiva di 142 bambini e ragazzi provenienti da Ascoli, dall’entroterra piceno e da altre città d’Italia (Bologna, Milano, Pescara).

Siamo veramente felici del risultato e siamo grati a tutte le famiglie che ci hanno scelto! 

Centri estivi per parcheggio della prole? No, grazie!

I centri estivi per bambini e ragazzi sono innumerevoli. I genitori impegnati con il lavoro, d’altra parte, hanno bisogno di assicurare una parte della giornata dei propri figli, liberi dalla scuola da metà giugno a metà settembre, ad ambienti sociali ed educativi di cui fidarsi. I centri estivi, in questo senso, rappresentano senza dubbio un valido aiuto per le famiglie con pargoli allo sbaraglio.

Sunday Morning Pillow Fight, by Allen Taylor on Unsplash

Noi potevamo decidere di offrire un servizio che si preoccupasse di combinare il necessario servizio di assistenza con quel pizzico di abusate “attività ricreative” che, troppo spesso, finiscono per avere come unico obiettivo quello di tenere a bada una tribù di bimbi e ragazzini fuori controllo.

Invece abbiamo proposto un viaggio a fumetti

“A Month Around the World”: quattro settimane per quattro Paesi da raccontare in fumetti e in inglese, combinati in una narrazione animata. Possiamo affermare che il lavoro per un solo mese di Camp fuori sede è pari a quello che svolgiamo in sede per 10 mesi scolastici. Però, che soddisfazione!

Per ogni settimana del Camp abbiamo scelto un Paese da esplorare: Inghilterra, India, Giappone e Sudafrica sono state le nostre destinazioni, di cui abbiamo scoperto le tradizioni, il cibo, l’abbigliamento, gli strumenti musicali, i personaggi di interesse pubblico e molto altro. Lo abbiamo fatto, naturalmente, in inglese stile Helen Doron, con le nostre Teachers Chiara Lo Bartolo e Silvia Treppiedi.


Il tratto distintivo del nostro Camp, che ha puntato a un prodotto finale, concreto e tangibile, è stato il
fumetto in inglese: grazie infatti al corso tenuto da Laura Martellini, fumettista e insegnante della Scuola di Fumetto Marche con cui la Helen Doron di Ascoli Piceno ha iniziato a collaborare, i bambini e i ragazzi hanno realizzato ogni settimana delle tavole fumettistiche in inglese, ambientate di volta in volta nel Paese prescelto. Combinando così lingua e linguaggi, con programmi appositamente sviluppati per il Camp, l’inglese e il fumetto sono confluiti in una narrazione animata, messa poi in scena ogni venerdì per le famiglie intervenute ad assistere. Tutti i lavori sono stati poi riconsegnati ai loro giovani e giovanissimi autori.


Questa particolare edizione, ideata e coordinata anche quest’anno dalla direttrice Annalisa Di Salvatore, è piaciuta molto ai partecipanti e alle loro famiglie, e questo ci fa veramente felici, perché il Summer Camp è diventato uno dei punti di forza della Helen Doron Ascoli Piceno e il progetto CreActive 2017, in particolare, ha avuto una lunga gestazione. 

Inoltre, non è mancato nemmeno quest’anno lo sport: riconfermati all’interno del programma i corsi di nuoto a cura degli istruttori Mirco Mattoni e Luca Vagnoni, che hanno fatto nuotare grandi e piccini riempiendo la piscina esterna e la piscina interna del Casale di giovani e giovanissimi nuotatori!


Mantenuta dall’anno scorso anche la formula del “Summer Trailer”, la giornata di presentazione del programma svolta nel mese di giugno nella sede del Learning Centre ad Ascoli Piceno: l’evento a ingresso gratuito promosso dalla scuola ha l’obiettivo di avvicinare bambini e famiglie ad alcune attività specifiche del Camp e di far conoscere tutte le persone coinvolte. 

CreActive Summer Camp 2017

Tavola di Laura Martellini presentata al Summer Trailer

Il Team CreActive 

Annalisa Di Salvatore (Manager), Chiara Lo Bartolo (Teacher & Assistant Manager), Silvia Treppiedi (Teacher & Collaborator), Laura Martellini (Insegnante Scuola di Fumetto Marche), Enrica De Santis (1st Staff Assistant), Marcello Di Salvatore e Rita Di Benedetto (Staff Assistants), l’ospite speciale Marco Iachini (musicista e insegnante): tutte queste persone, ognuna secondo il proprio ruolo e le proprie capacità, hanno fatto sì che il CreActive Summer Camp 2017 diventasse realtà. Una bella esperienza, quindi, anche per il Team di lavoro, che ha preparato il programma curandone ogni dettaglio.

Team CreActive Summer Camp

Photo Gallery

Sulla nostra pagina Facebook sono disponibili gli album fotografici completi, suddivisi per settimane:

Video Gallery

Abbiamo raccontato questa grande avventura in 11 video, tutti disponibili sul nostro canale You Tube. Potete guardarli qui o accedere alla playlist CreActive Summer Camp 2017. Iscrivendovi al nostro canale, riceverete gli aggiornamenti su ogni nuovo video caricato.


Arrivederci al Camp 2018!

Se tuo/a figlio/a ha partecipato al CreActive Summer Camp 2017 e vuoi darci consigli e suggerimenti su come migliorare o arricchire la nostra proposta formativa per l’estate 2018, puoi scriverci a ascoli@helendoron.com.

Per ricevere tutti gli aggiornamenti durante l’anno, iscriviti alla nostra Newsletter