{"id":4261,"date":"2021-07-30T14:13:24","date_gmt":"2021-07-30T14:13:24","guid":{"rendered":"https:\/\/www.helendoron.it\/ascoli\/?p=4261"},"modified":"2021-08-10T13:04:05","modified_gmt":"2021-08-10T13:04:05","slug":"inglese-per-bambini-rinforzo-positivo","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.helendoron.it\/ascoli\/inglese-per-bambini-rinforzo-positivo\/","title":{"rendered":"Inglese per bambini: che cos\u2019\u00e8 il rinforzo positivo e perch\u00e9 \u00e8 importante"},"content":{"rendered":"
Quando i genitori iniziano a cercare un corso di inglese per i propri figli, desiderano conoscere i metodi di insegnamento e farsi un’idea di quale sia l’approccio pi\u00f9 efficace.<\/p>\n
In questo articolo parliamo in modo approfondito di una strategia educativa che rafforza l’autostima dei bambini e degli adolescenti, contribuendo a un apprendimento piacevole e duraturo: il rinforzo positivo.<\/p>\n
La predisposizione a imparare una seconda lingua \u00e8 naturale e spontanea nei bambini, soprattutto nei primi anni di vita. Tuttavia, \u00e8 importante considerare che l’ambiente educativo e la metodologia di insegnamento possono rendere l’esperienza di apprendimento sana, fruttuosa ed entusiasmante, oppure spiacevole e demotivante. Fra tutti gli aspetti chiamati in gioco, l’autostima \u00e8 un fattore cruciale per avere successo nell’apprendimento e profitto negli studi scolastici.<\/p>\n
Quando si impara una nuova lingua \u2013 e, in generale, quando si impara qualsiasi cosa \u2013 \u00e8 pressoch\u00e9 impossibile non commettere errori! \u00c8 naturale farli: stiamo facendo qualcosa che non abbiamo mai fatto prima.<\/p>\n
La paura di fare errori \u00e8 un ostacolo all’apprendimento stesso<\/strong>, che per sua natura \u00e8 fatto di tentativi, approcci da verificare e richieste di conferma. Il bambino che teme di fare errori \u00e8 un bambino che non prende l’iniziativa di esprimersi, rinunciando cos\u00ec all’opportunit\u00e0 di imparare.<\/p>\n L’errore, invece, \u00e8 salutare: ce lo dice la linguistica acquisizionale. La linguistica acquisizionale \u00e8 una disciplina che studia il processo di formazione della competenza in una lingua non materna. Gli studi dimostrano che l’errore \u00e8 il buon segno di un processo di apprendimento gi\u00e0 iniziato, perch\u00e9 indica che il bambino sta facendo ipotesi sui meccanismi di funzionamento della lingua. E le ipotesi procedono per tentativi, congetture ed errori.<\/p>\n <\/p>\n Il rinforzo positivo \u00e8 una strategia educativa che consiste nel manifestare una conferma a un comportamento funzionale del bambino, con l’obiettivo di ripeterlo e consolidarlo<\/strong>.<\/p>\nLa soluzione del rinforzo positivo: che cos’\u00e8 e come funziona<\/h2>\n