{"id":4305,"date":"2021-09-03T16:55:54","date_gmt":"2021-09-03T16:55:54","guid":{"rendered":"https:\/\/www.helendoron.it\/ascoli\/?p=4305"},"modified":"2021-09-03T17:04:26","modified_gmt":"2021-09-03T17:04:26","slug":"inglese-per-bambini-scuola","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.helendoron.it\/ascoli\/inglese-per-bambini-scuola\/","title":{"rendered":"Inglese per bambini e ragazzi ad Ascoli Piceno: come scegliere il corso giusto"},"content":{"rendered":"

Imparare l’inglese \u00e8 diventato fondamentale per i bambini e i ragazzi: gi\u00e0 da anni, l’inglese ha smesso di ridursi a un “argomento di scuola”, per diventare invece una competenza indispensabile per poter affrontare la vita nel mondo e sentirsi inclusi in una comunit\u00e0 che non ha pi\u00f9 confini. Come scegliere il corso di inglese giusto? Ne parliamo in questo articolo.<\/p>\n


\n

Inglese per bambini: vantaggi da conoscere, falsi miti da sfatare<\/h2>\n

Quando si parla di inglese per bambini, ci si addentra in un territorio sconfinato e talvolta insidioso. Questo perch\u00e9, soprattutto nell\u2019ultimo decennio e con l\u2019evoluzione dei social media, si \u00e8 creato un dibattito anche acceso, che coinvolge genitori, insegnanti e studiosi (psicologi, logopedisti, linguisti). Proviamo a fare chiarezza.<\/p>\n

I vantaggi dell’inglese per bambini: i benefici che non ti aspetti<\/h3>\n

Che vantaggi ci sono, a imparare l’inglese da bambini? In quanti modi pu\u00f2 essere un beneficio, al di l\u00e0 di quello pi\u00f9 evidente che si pu\u00f2 ottenere negli studi scolastici?<\/p>\n

Ci sono almeno 4 punti da considerare:<\/p>\n

1. Sviluppo cognitivo<\/h4>\n

Quando un bambino bilingue inizia a parlare, attiva una delle due lingue che gli consente di comunicare nel contesto adatto. Nel cervello si crea dunque una “competizione” per la scelta della lingua da usare e ci\u00f2 stimola l’attivit\u00e0 che rafforza il tessuto cognitivo.<\/p>\n

2. Capacit\u00e0 di concentrazione<\/h4>\n

Crescendo, i ragazzi che conoscono due lingue dimostrano di avere migliori capacit\u00e0 di concentrazione perch\u00e9, quando il cervello \u00e8 allenato grazie al passaggio da una lingua all’altra (Code Switching<\/em>), \u00e8 in grado di selezionare e ricordare meglio le informazioni pi\u00f9 importanti.<\/p>\n

3. Prevenzione della salute neurologica<\/h4>\n

Diversi studi dimostrano come la padronanza di una seconda lingua aiuti a prevenire l\u2019insorgenza di malattie come l’Alzheimer, che notoriamente danneggia la memoria e altre abilit\u00e0 intellettuali indispensabili a condurre una vita sana e completa di tutte le attivit\u00e0.<\/p>\n

4. Capacit\u00e0 sociali e interculturali<\/h4>\n

La lingua \u00e8, per sua natura stessa, un fenomeno sociale. Ma crescere imparando pi\u00f9 lingue crea le basi per un ambiente culturalmente pi\u00f9 aperto, dove la diversit\u00e0 costituisce un’infinita ricchezza e non una barriera. Sensibilit\u00e0 e creativit\u00e0, inoltre, ne beneficiano in misura considerevole, perch\u00e9 un bambino che cresce imparando pi\u00f9 lingue \u00e8 un bambino che coltiva l\u2019immaginazione e sa risolvere problemi.<\/p>\n

Per approfondire questi aspetti, abbiamo realizzato un e-book a beneficio dei genitori che vogliono saperne di pi\u00f9. Questo e-book contiene anche una piccola bibliografia finale, cio\u00e8 una lista di fonti documentate, a riprova dell\u2019attendibilit\u00e0 delle basi scientifiche.<\/p>\n

Scarica l’e-book gratuito.<\/strong><\/span><\/span><\/p>\n

\"New<\/a><\/p>\n

Crescere bilingue: i dubbi dei genitori, le risposte degli studiosi<\/h3>\n

Ci sono almeno due domande cruciali fra quelle pi\u00f9 ricorrenti e senz’altro legittime dei genitori che si avvicinano per la prima volta al tema del bilinguismo in et\u00e0 evolutiva.<\/p>\n

1. “Iniziare troppo presto non \u00e8 un rischio?”<\/h4>\n

No. Si rischia, semmai, a iniziare troppo tardi.<\/p>\n

Anche se ci sono tante persone adulte che riescono a imparare molto bene una nuova lingua senza particolare fatica, soltanto i bambini sono in grado di farlo in modo del tutto naturale e spontaneo: lo stesso modo naturale e spontaneo con cui imparano a comunicare nella lingua materna prima ancora di andare a scuola e imparare a leggere e scrivere.<\/p>\n

2. “Imparare contemporaneamente la lingua materna e una seconda lingua pu\u00f2 creare confusione nel bambino?”<\/h4>\n

Gi\u00e0 nei primi mesi di vita, i bambini possono apprendere due lingue diverse esattamente come imparano ad alzarsi in piedi e camminare: con l\u2019esperienza. Si tratta di neuroplasticit\u00e0, cio\u00e8 il cervello \u00e8 incredibilmente flessibile, predisposto a imparare.<\/p>\n

Perch\u00e9 allora alcuni pediatri e logopedisti sconsigliano l\u2019apprendimento di una seconda lingua prima dei 3-4 anni? Secondo loro, rischia di rallentare l’apprendimento della lingua materna, generando difficolt\u00e0 e confusione.<\/p>\n

In alcuni casi pu\u00f2 succedere che un bambino bilingue inizi a parlare un po’ pi\u00f9 tardi rispetto ai suoi coetanei. Ma, quando inizia, parla due lingue senza alcuna difficolt\u00e0 perch\u00e9 nel frattempo il cervello ha elaborato informazioni. Questo, peraltro, ha vantaggi inimmaginabili sulle capacit\u00e0 cognitive.<\/p>\n

Se vuoi approfondire questo aspetto, leggi anche:<\/p>\n