{"id":4305,"date":"2021-09-03T16:55:54","date_gmt":"2021-09-03T16:55:54","guid":{"rendered":"https:\/\/www.helendoron.it\/ascoli\/?p=4305"},"modified":"2021-09-03T17:04:26","modified_gmt":"2021-09-03T17:04:26","slug":"inglese-per-bambini-scuola","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.helendoron.it\/ascoli\/inglese-per-bambini-scuola\/","title":{"rendered":"Inglese per bambini e ragazzi ad Ascoli Piceno: come scegliere il corso giusto"},"content":{"rendered":"
Imparare l’inglese \u00e8 diventato fondamentale per i bambini e i ragazzi: gi\u00e0 da anni, l’inglese ha smesso di ridursi a un “argomento di scuola”, per diventare invece una competenza indispensabile per poter affrontare la vita nel mondo e sentirsi inclusi in una comunit\u00e0 che non ha pi\u00f9 confini. Come scegliere il corso di inglese giusto? Ne parliamo in questo articolo.<\/p>\n
Quando si parla di inglese per bambini, ci si addentra in un territorio sconfinato e talvolta insidioso. Questo perch\u00e9, soprattutto nell\u2019ultimo decennio e con l\u2019evoluzione dei social media, si \u00e8 creato un dibattito anche acceso, che coinvolge genitori, insegnanti e studiosi (psicologi, logopedisti, linguisti). Proviamo a fare chiarezza.<\/p>\n
Che vantaggi ci sono, a imparare l’inglese da bambini? In quanti modi pu\u00f2 essere un beneficio, al di l\u00e0 di quello pi\u00f9 evidente che si pu\u00f2 ottenere negli studi scolastici?<\/p>\n
Ci sono almeno 4 punti da considerare:<\/p>\n
Quando un bambino bilingue inizia a parlare, attiva una delle due lingue che gli consente di comunicare nel contesto adatto. Nel cervello si crea dunque una “competizione” per la scelta della lingua da usare e ci\u00f2 stimola l’attivit\u00e0 che rafforza il tessuto cognitivo.<\/p>\n
Crescendo, i ragazzi che conoscono due lingue dimostrano di avere migliori capacit\u00e0 di concentrazione perch\u00e9, quando il cervello \u00e8 allenato grazie al passaggio da una lingua all’altra (Code Switching<\/em>), \u00e8 in grado di selezionare e ricordare meglio le informazioni pi\u00f9 importanti.<\/p>\n Diversi studi dimostrano come la padronanza di una seconda lingua aiuti a prevenire l\u2019insorgenza di malattie come l’Alzheimer, che notoriamente danneggia la memoria e altre abilit\u00e0 intellettuali indispensabili a condurre una vita sana e completa di tutte le attivit\u00e0.<\/p>\n La lingua \u00e8, per sua natura stessa, un fenomeno sociale. Ma crescere imparando pi\u00f9 lingue crea le basi per un ambiente culturalmente pi\u00f9 aperto, dove la diversit\u00e0 costituisce un’infinita ricchezza e non una barriera. Sensibilit\u00e0 e creativit\u00e0, inoltre, ne beneficiano in misura considerevole, perch\u00e9 un bambino che cresce imparando pi\u00f9 lingue \u00e8 un bambino che coltiva l\u2019immaginazione e sa risolvere problemi.<\/p>\n Per approfondire questi aspetti, abbiamo realizzato un e-book a beneficio dei genitori che vogliono saperne di pi\u00f9. Questo e-book contiene anche una piccola bibliografia finale, cio\u00e8 una lista di fonti documentate, a riprova dell\u2019attendibilit\u00e0 delle basi scientifiche.<\/p>\n Scarica l’e-book gratuito.<\/strong><\/span><\/span><\/p>\n <\/a><\/p>\n Ci sono almeno due domande cruciali fra quelle pi\u00f9 ricorrenti e senz’altro legittime dei genitori che si avvicinano per la prima volta al tema del bilinguismo in et\u00e0 evolutiva.<\/p>\n No. Si rischia, semmai, a iniziare troppo tardi.<\/p>\n Anche se ci sono tante persone adulte che riescono a imparare molto bene una nuova lingua senza particolare fatica, soltanto i bambini sono in grado di farlo in modo del tutto naturale e spontaneo: lo stesso modo naturale e spontaneo con cui imparano a comunicare nella lingua materna prima ancora di andare a scuola e imparare a leggere e scrivere.<\/p>\n Gi\u00e0 nei primi mesi di vita, i bambini possono apprendere due lingue diverse esattamente come imparano ad alzarsi in piedi e camminare: con l\u2019esperienza. Si tratta di neuroplasticit\u00e0, cio\u00e8 il cervello \u00e8 incredibilmente flessibile, predisposto a imparare.<\/p>\n Perch\u00e9 allora alcuni pediatri e logopedisti sconsigliano l\u2019apprendimento di una seconda lingua prima dei 3-4 anni? Secondo loro, rischia di rallentare l’apprendimento della lingua materna, generando difficolt\u00e0 e confusione.<\/p>\n In alcuni casi pu\u00f2 succedere che un bambino bilingue inizi a parlare un po’ pi\u00f9 tardi rispetto ai suoi coetanei. Ma, quando inizia, parla due lingue senza alcuna difficolt\u00e0 perch\u00e9 nel frattempo il cervello ha elaborato informazioni. Questo, peraltro, ha vantaggi inimmaginabili sulle capacit\u00e0 cognitive.<\/p>\n Se vuoi approfondire questo aspetto, leggi anche:<\/p>\n Scegliere una scuola di inglese per i propri figli pu\u00f2 creare dubbi e non \u00e8 semplice orientarsi fra le proposte, soprattutto da quando l’offerta formativa \u00e8 diventata sempre pi\u00f9 vasta. I criteri di selezione dovrebbero essere rigorosi.<\/p>\n Gli aspetti da valutare sono:<\/p>\n In che modo si insegna? L’approccio \u00e8 ben tarato sull’et\u00e0 dei presenti? \u00c8 riconoscibile un’ossatura della lezione, un metodo strutturato<\/a>? Inoltre, questo metodo \u00e8 comprovato per la sua efficacia? Ha solide basi pedagogiche verificabili e documentate<\/a>?<\/p>\n Inoltre, l’insegnante sa approcciarsi agli studenti in base alla loro et\u00e0? \u00c8 in grado di coinvolgere sia i bambini che i ragazzi pi\u00f9 grandi, catturando la loro attenzione e stimolando il loro interesse? \u00c8 una persona creativa, divertente, allegra e sorridente?<\/p>\n Nel mese di ottobre, in occasione della Giornata Internazionale degli Insegnanti, pubblicheremo un articolo molto specifico proprio su questo argomento. Segui il nostro blog per non perderti l’approfondimento.<\/p>\n I materiali didattici sono ancora troppo sottovalutati nella scelta del corso di inglese da frequentare.<\/p>\n La scuola di inglese dovrebbe farti visionare i materiali che verranno utilizzati in classe. Come sono fatti? Sono adatti alle varie fasce di et\u00e0? Sono vari e ricchi? Libri, canzoni, video, uso intelligente e responsabile delle nuove tecnologie: c\u2019\u00e8 tutto? Chi li ha progettati? Sono materiali originali, cio\u00e8 prodotti da un marchio educativo appositamente per la scuola che stai per scegliere?<\/p>\n3. Prevenzione della salute neurologica<\/h4>\n
4. Capacit\u00e0 sociali e interculturali<\/h4>\n
Crescere bilingue: i dubbi dei genitori, le risposte degli studiosi<\/h3>\n
1. “Iniziare troppo presto non \u00e8 un rischio?”<\/h4>\n
2. “Imparare contemporaneamente la lingua materna e una seconda lingua pu\u00f2 creare confusione nel bambino?”<\/h4>\n
\n
Inglese per bambini e ragazzi: come scegliere la scuola adatta?<\/h2>\n
1. Il metodo<\/h3>\n
2. Gli insegnanti<\/h3>\n
\nQual \u00e8 la formazione degli insegnanti? La domanda pi\u00f9 corretta da porsi rispetto alle competenze non \u00e8 tanto se l\u2019insegnante \u00e8 madrelingua o meno, ma se \u00e8 specializzato nella didattica dell\u2019inglese per bambini e ragazzi<\/strong>. Infatti, un insegnante di inglese potrebbe anche essere madrelingua ma non avere alcuna qualifica in ambito didattico n\u00e9 esperienza di insegnamento a bambini e ragazzi.<\/p>\n3. I materiali<\/h3>\n