{"id":4511,"date":"2022-05-25T06:08:43","date_gmt":"2022-05-25T06:08:43","guid":{"rendered":"https:\/\/www.helendoron.it\/ascoli\/?p=4511"},"modified":"2022-05-31T06:09:33","modified_gmt":"2022-05-31T06:09:33","slug":"scuola-di-inglese-per-bambini-come-scegliere","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.helendoron.it\/ascoli\/scuola-di-inglese-per-bambini-come-scegliere\/","title":{"rendered":"Scuola di inglese per bambini ad Ascoli Piceno. Come scegliere?"},"content":{"rendered":"
I genitori che decidono di regalare ai propri figli un corso di inglese extrascolastico riconoscono l’importanza di questa opportunit\u00e0. Meno semplice, invece, \u00e8 scegliere la scuola di inglese pi\u00f9 adatta. In questo articolo parliamo di tutti i fattori da considerare per fare la scelta migliore.<\/p>\n
I genitori che scelgono di iscrivere i figli a scuole di inglese sono ben consapevoli delle opportunit\u00e0<\/a> che i piccoli avranno in futuro e dei benefici<\/a> che possono ottenere con un buon corso che li accompagni via via nella crescita.<\/p>\n Oltre a rappresentare un’occasione di formazione unica e preziosa, infatti, la padronanza di una seconda lingua:<\/p>\n I genitori che sono alla ricerca di una scuola di inglese per i propri figli, tutto questo lo sanno bene. Ma come orientarsi nella scelta della scuola pi\u00f9 adatta in un panorama di offerte formative sempre pi\u00f9 numerose? Quali aspetti considerare nella scelta?<\/p>\n Ecco, intanto, un’utile check-list da scaricare gratuitamente.<\/span><\/span><\/p>\n <\/a><\/p>\n Spesso, la scelta di una scuola di inglese per bambini si basa, prima di tutto, su criteri come la distanza da casa, la comodit\u00e0 degli spostamenti per raggiungere la sede della scuola, i costi da sostenere.<\/p>\n Questi sono senz’altro aspetti importanti nell’organizzazione giornaliera delle attivit\u00e0, degli impegni e dell’economia di una famiglia, ma non dovrebbero essere gli unici. Soprattutto, sono aspetti molto orientati alle esigenze dell’adulto, meno a quelli del bambino: per un bambino, infatti, l’esperienza di apprendimento di una seconda lingua si basa su fattori che possono determinare il risultato finale. Vediamoli da vicino.<\/p>\n Lo diciamo chiaramente: se una scuola di inglese promette risultati straordinari con un solo corso di appena qualche mese, probabilmente \u00e8 una scuola poco affidabile.<\/p>\n Non ci si pu\u00f2 aspettare che una persona apprenda una seconda lingua seguendo un corso di breve durata e senza proseguire nel tempo con costanza. Ci\u00f2 vale tanto per gli adulti quanto per i bambini, nonostante la capacit\u00e0 dei pi\u00f9 piccoli di assorbire suoni e vocaboli sia massima (soprattutto nei primi tre anni di vita).<\/p>\n In questo senso, un genitore dovrebbe verificare il percorso didattico offerto dalla scuola di inglese: cosa \u00e8 previsto dopo il primo corso? La scuola offre programmi specifici per ciascuna fascia di et\u00e0? Tiene conto di quanto sia diversa la didattica per la prima infanzia, per la scuola primaria, quella secondaria di I e II grado? C’\u00e8, quindi, un percorso di apprendimento strutturato, in grado di<\/strong> accompagnare il bambino dai suoi primi mesi di vita fino alla maggiore et\u00e0<\/strong>?<\/p>\n <\/p>\n Imparare l’inglese da piccoli \u00e8 un’esperienza naturale e divertente per un bambino, ma affinch\u00e9 possa dirsi un’esperienza davvero piacevole ed efficace c’\u00e8 bisogno di condizioni favorevoli.<\/p>\n Una di queste condizioni \u00e8 l’ambiente della classe e la sua composizione. Un metodo che preveda piccoli gruppi di apprendimento<\/a><\/strong> \u00e8 efficace perch\u00e9, in questo modo, ogni singolo bambino riceve tutta l’attenzione di cui ha bisogno per imparare secondo i propri tempi e il proprio stile di apprendimento.<\/p>\n Oltre alla composizione delle classi, occorre prestare attenzione alla lingua in cui si parla per tutto il tempo della lezione: c’\u00e8 una situazione di immersione completa nella lingua<\/strong>? Dopo la lezione, inoltre, \u00e8 determinante che il bambino rimanga esposto agli stimoli giusti anche a casa; questo \u00e8 possibile grazie a opportune attivit\u00e0 di ascolto previste dal programma e secondo modalit\u00e0 che la scuola deve illustrare al genitore in modo semplice e chiaro.<\/p>\n \u00c8 opportuno, inoltre, privilegiare metodi di insegnamento che applicano il rinforzo positivo<\/a><\/strong>: con questa strategia, gli insegnanti incoraggiano i propri studenti a provare a esprimersi in inglese, anche dopo un errore, senza assumere un atteggiamento critico.<\/p>\n Un ruolo essenziale, poi, \u00e8 il gioco<\/a><\/strong>, elemento indispensabile alla crescita di ogni bambino e di enorme potere didattico se utilizzato in maniera strutturata e consapevole dagli insegnanti.<\/p>\n <\/p>\n La qualit\u00e0 dell’insegnamento \u00e8 un aspetto da valutare con molta attenzione, perch\u00e9 non \u00e8 determinata soltanto dai titoli acquisiti dall’insegnante di inglese e dalla sua preparazione linguistica.<\/p>\n Ci sono specifiche soft skills<\/strong>, che si rivelano strategiche ed essenziali quando si \u00e8 a contatto con i bambini: essere insegnanti empatici, rassicuranti, sorridenti e fiduciosi, creativi, dinamici e aperti \u00e8 semplicemente\u2026 indispensabile!<\/p>\n Tra le caratteristiche che un insegnante di inglese per bambini deve avere<\/a>, c’\u00e8 anche l’aspetto dell’aggiornamento costante: l’insegnante pu\u00f2 contare sul proprio speciale Team di formatori? Pu\u00f2 dimostrare di averne uno di riferimento?<\/p>\n <\/p>\n La validit\u00e0 di un’offerta formativa pu\u00f2 essere verificata anche guardando i materiali didattici previsti dal corso.<\/p>\n Se i materiali sono generici, acquistabili online, in libreria o persino fotocopiati, allora \u00e8 difficile che ci si trovi di fronte a una scuola valida, perch\u00e9 saper fare didattica significa anche saper realizzare da zero contenuti adatti ai propri studenti<\/strong>.<\/p>\n Se i materiali didattici sono sviluppati in esclusiva, la seriet\u00e0 dell’offerta formativa e l’aggiornamento costante degli insegnanti sono assicurati. In altre parole: \u00e8 la scuola stessa a creare, progettare e produrre il proprio materiale didattico in uso nelle classi<\/strong>? Com’\u00e8 fatto?<\/p>\n <\/p>\n Il 2020 \u00e8 stato un anno difficile per tutto il mondo. Anche le scuole di inglese, come altre realt\u00e0 formative e culturali, hanno dovuto fare i conti con una situazione in continua evoluzione, riprogrammare calendari e adattarsi alle esigenze di una nuova epoca fatta di smart working per gli adulti e di DAD per bambini e ragazzi.<\/strong><\/p>\n Un istituto formativo deve essere sempre in grado di tutelare bambini, genitori e insegnanti, garantire la continuit\u00e0 della didattica e salvaguardare il rapporto costruito con i bambini.<\/strong><\/p>\n Per questo, l’esperienza ci ha insegnato che \u00e8 opportuno orientarsi verso una scuola capace di un\u2019offerta flessibile anche in uno scenario di emergenza e gi\u00e0 addestrata a riadattare subito programmi e obiettivi<\/strong>. Oltre al rispetto delle norme di sicurezza, le lezioni devono potersi svolgere anche online, se necessario, con contenuti didattici adeguati al diverso ambiente di apprendimento virtuale.<\/p>\n <\/p>\n \u00c8 sicuramente importante arrivare preparati a una scelta cos\u00ec delicata come quella della scuola di inglese per i propri figli.<\/p>\n Procurarsi informazioni chiare e utili, leggere articoli di approfondimento e chiedere le opinioni di altri genitori sono piccole azioni che, piano piano, aiuteranno a chiarirsi dubbi prima dell’inizio di un nuovo anno scolastico \u2013 o, perch\u00e9 no, anche durante l’anno scolastico, visto che molte scuole di inglese sono organizzate in modo che ci si possa iscrivere a un corso in qualsiasi momento.<\/p>\n Ecco, perci\u00f2, una nuova lista di letture utili ad approfondire l’argomento della scelta di una scuola di inglese per bambini e ragazzi:<\/p>\n <\/p>\n\n
Come scegliere la scuola di inglese pi\u00f9 adatta ai propri figli (e organizzarsi in tempo!)<\/h3>\n
1. I benefici di un percorso di apprendimento strutturato<\/h4>\n
2. L’importanza del metodo di insegnamento<\/h4>\n
3. La qualit\u00e0 degli insegnanti<\/h4>\n
4. La scelta dei materiali didattici<\/h4>\n
5. La flessibilit\u00e0 dell’offerta e la capacit\u00e0 di garantire continuit\u00e0<\/h4>\n
“La cassetta degli attrezzi” per genitori ben informati<\/h3>\n
\n
Scuola di inglese per bambini ad Ascoli Piceno: Helen Doron English<\/h2>\n