Our News
05 Ott 2020

More Than English – Servizi all’individuo e alla famiglia

Il nostro Learning Centre è storicamente molto attento a soddisfare appieno le esigenze e i bisogni legati alla crescita e allo sviluppo personale sia delle famiglie che dei bambini. Da svariati anni forniamo vari servizi all’interno della nostra struttura e collaboriamo con vari esperti di fiducia:

  • psicoterapeuta,
  • counselor,
  • pedagogista,
  • arte terapista e
  • psicologa.

I servizi continuano, e anzi si rinforzano anche ai tempi del Covid-19!

L’ARTE TERAPISTA

Debora Bedolis, artista autodidatta e esperta in Arte terapia, ci racconta di sè: Dalla laurea in Economia e Commercio, tesi “La circolazione dei beni culturali nel Diritto Comunitario” nel 1996, fino al diploma in Arte terapia alla Scuola delle Artiterapie di Lecco nel 2012 il passo non è stato breve: la passione per l’Arte nasce dall’adolescenza approfondendo la tecnica di disegno e la pittura, in particolar modo amo dipingere con gli acrilici.

Successivamente, con la scoperta di un’altra passione, la psicologia,  ho incontrato l’Arteterapia maturando esperienze nella conduzione di gruppi di Arteterapia e interventi individuali nell’area del benessere, della prevenzione, della malattia psichiatrica e del disagio.

Conduco gruppi di formazione e di aggiornamento per educatori/insegnanti, formazione aziendale e per operatori nella relazione d’aiuto. Lavoro anche in équipe, in base all’esigenza dei progetti, avvalendomi della collaborazione/consulenza di altri professionisti dell’educazione, della riabilitazione, della salute, del lavoro sociale e del comportamento quali. Questo è il mio habitat e in questo metto in campo ciò che ho di più prezioso: il cuore, la competenza e la determinazione.

L’Arte terapia è un metodo di utilizzo dei materiali artistici volto a favorire la crescita della persona e lo sviluppo delle sue risorse personali individuali e relazionali ponendo l’accento sul processo creativo e sulla dimensione relazionale: attraverso specifiche tecniche le persone sono facilitate ad utilizzare i materiali per creare immagini che possano divenire ponti di comunicazione sia con se stessi che con gli altri.

In particolare nel settore educativo l’arte terapia viene utilizzata come supporto alla crescita armonica, attraverso il contesto fornito dal setting e dal gruppo di Arte terapia, con la creazione di uno spazio di sperimentazione, condivisione, ascolto e confronto a sostegno della salute nei bambini e dei genitori.

Per qualsiasi informazione mi potete contattare al n.  347 9643475 oppure via mail info@emotivarte.eu<mailto:info@emotivarte.eu>, www.emotivarte. eu

 

LE PSICOTERAPEUTE

La nostra offerta di supporto si arricchisce nei tempi difficili del Covid con delle psicoterapeute.

Le Dott.sse Simona Abbondanza (psicologa, neuropsicologa e psicoterapeuta) e Elisa Turano (psicologa e specializzanda in psicoterapia) organizzano seminari per le famiglie che trattano tematiche legate al mondo cognitivo e psicologico dei bambini e dei ragazzi.

Simona è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli Studi di Parma, specializzata in psicoterapia cognitivo costruttivista presso Il Centro di Terapia Cognitiva di Como e mediatrice Feuerstein (Programma di Arricchimento Strumentale -PAS- livello I, II e III).

Da oltre quindici anni, le esperienze formative e professionali in campo neuropsicologico e psicologico le hanno permesso di acquisire competenze applicabili nelle diverse fasce di età dell’intero ciclo di vita.

Si occupa come neuropsicologa della valutazione e del trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (attestato di Alta Formazione in Disturbi Specifici dell’Apprendimento), della formulazione di interventi atti al miglioramento del metodo di studio e di potenziamento cognitivo con bambini e ragazzi con disabilità intellettiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

Elisa è laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, specializzanda in psicoterapia cognitivo costruttivista presso il centro di Terapia Cognitiva e ha conseguito il Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) presso l’Istituto Galton.

Matura esperienza in ambito dell’età evolutiva presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) dell’ospedale Fatebenefratelli, dove collabora nei percorsi di valutazione psicologica e cognitiva dei minori. Dopo aver frequentato il corso di formazione teorico-pratico per Tecnico del Comportamento Certificato RBT, dal 2018 lavora come terapista e senior tutor ABA con bambini affetti da Disturbi dello Spettro Autistico.

Entrambe seguono in psicoterapia bambini e adolescenti in situazioni di sofferenza emotiva, problematiche comportamentali o disabilità intellettiva. Svolgono interventi di sostegno alla genitorialità o di psicoterapia.

Per qualsiasi informazione rivolgersi a: dr.ssa Simona Abbondanza (3493043522), dr.ssa Elisa Turano (3518049890) e-mail: psicologia.edone@gmail.com sito: www.psicologiaedone.com

LA COUNSELOR

A partire dal 2019 collaboriamo con Lodovica Vecchi, coach e counselor di grande spessore. Lodovica si racconta: Sono un facilitatore, professionista della relazione d’aiuto. Ho aiutato persone di ogni età che attraversavano un periodo difficile, purché non diagnosticate con una psicopatologia.

La relazione di fiducia e collaborazione tra me e il cliente è ingrediente fondamentale per l’efficacia del percorso. Ciascuno di noi due ha una responsabilità ben precisa e ben diversa: io quella di gestire l’incontro e offrire stimoli potenti, il cliente quella di realizzare il cambiamento nell’azione concreta.

Non etichetto, non dò soluzioni, non prendo decisioni al posto del cliente ma lo guido in un percorso evolutivo di scoperta di sé, di assunzione di responsabilità e quindi di potere e controllo della propria direzione di vita verso la realizzazione. Con un percorso di counseling la persona non solo supera la difficoltà contingente che l’ha spinta ad intraprenderlo, ma acquisisce a vita una cassetta degli attrezzi per approcciare con successo le difficoltà future. Un investimento di grande valore! Si parla della qualità e successo della VITA!

Nei miei incontri utilizzo procedimenti dialogici, immaginativi, a mediazione corporea, giochi, scrittura biografica, creatività in un ambiente protetto privo di giudizio dove ogni sofferenza è legittimata a esistere ed essere espressa, accolta con cura e rispetto.

Ho la laurea in fisica e i diplomi in couseling e coaching. Ho lavorato in ambiti molto diversi tra loro: dall’università, all’azienda, alla cooperazione internazionale in Africa, alla scuola, all’immigrazione, ai lavori sociali per reati minori. Ringrazio questa varietà di esperienze, finestra privilegiata su uno spettro ampio di esistenza umana che ha nutrito la mia passione per l’incontro con le persone e l’entusiasmo nell’aiutarle.

Restituire passione per la vita, curiosità, possibilità, creatività, chiarezza…questo è lo scopo del mio aiuto. Il tuo presente non è ingabbiato dal tuo passato ma è l’entusiasmante laboratorio del tuo futuro! Sono disponibile a incontro conoscitivo telefonico gratuito non vincolante al numero 3477336726. Gli incontri successivi da concordare hanno durata di 1h, via skype o dal vivo a emergenza corona virus terminata.

 

 

LA PEDAGOGISTA

Da vari anni collabora con noi anche la Dott.ssa Ilaria Zambolin, pedagogista , specializzata in infanzia e  famiglia. Laureata presso l’università cattolica di Milano, e Specializzata in scienze pedagogiche e progettazioni educative presso l’università Bicocca.

Da anni lavora sia con strutture educative, tra cui la Helen Doron, come figura di sostegno su bambini con particolari difficoltà socio-emotive e neuro-motorie,  su progetti di formazione alle educatrici, e  progettazioni ludico creative riguardanti la prima infanzia. Segue inoltre  famiglie sia individualmente che attraverso gruppi di formazione o su specifiche aree tematiche.

Teniamo molto a considerare la figura del pedagogista, affinchè possa  accompagnare e sostenere quando necessario  lo staff educativo durante l’anno, nelle progettazioni educative; seguirà le famiglie durante l’anno scolastico, sia individualmente per chi ne avesse bisogno, sia attraverso incontri di condivisione e se necessario accompagnerà il vostro bambino in contesti di difficoltà.

Per qualsiasi esigenza è possibile contattare la Dottoressa al numero 3664176763.

 

LA PSICOLOGA

Presso la nostra struttura è operativo uno sportello psicologico tenuto dalla Dott.ssa Roberta Cocuzza.

Roberta lavora come psicologa-psicoterapeuta, è laureata presso l’Università degli Studi di Padova con Specializzazione in psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza. Per anni è stata impegnata in progetti di sostegno alla genitorialità, di  psicologia scolastica e prevenzione al disagio.Lei collabora come consulente per l’Asl della Città di Milano e lavora come psicoterapeuta presso l’Ambulatorio convenzionato dell’Istituto San Vincenzo.

Il servizio dello Sportello psicologico ci sta molto a cuore e lo consideriamo un completamento del lavoro intrapreso con i colloqui di metà anno con le nostre insegnanti. Si tratta di un’opportunità per i genitori interessati di confrontarsi con una professionista sui tanti aspetti piccoli o grandi che riguardano i figli e la relazione con loro. Infatti, il lavoro delle nostre insegnanti, limitato alla frequenza delle lezioni da parte dei bambini, può essere sfruttato appieno anche tramite l’assistenza professionale di un esperto.

I colloqui, della durata di 45-50 minuti, sono prenotabili contattando direttamente la dottoressa al numero 349-253 0028.

 

 

New call-to-action
Other Posts

Prova una Lezione Dimostrativa Gratuita