FAQ

Quando si sceglie quale corso iniziale Helen Doron English sia più appropriato per vostro/a figlio/a, la flessibilità è il nostro punto di forza. Dopo un colloquio con gli insegnanti e la direzione del centro Helen Doron English a Firenze, è possibile definire il grado di esperienza con l’inglese del proprio figlio e decidere quale corso e orario delle lezioni settimanali assegnare.
La ricerca in merito suggerisce che i bambini fino ai sette anni imparano naturalmente le diverse lingue che ascoltano dagli adulti attraverso le parole e le canzoni. I bambini assorbono naturalmente anche la grammatica necessaria per la comprensione e la comunicazione. Nei corsi di inglese a Firenze di Helen Doron English, infatti, della fascia di età pre-scolare non sono previsti esercizi grammaticali. La grammatica viene appresa attraverso l’ascolto ripetuto e la verbalizzazione, proprio come se i bambini acquisissero la loro lingua madre. L’enfasi è posta sul fatto che i bambini si divertono e imparano l’inglese naturalmente per usarlo nelle conversazioni. Vengono fatte anche attività di pre-lettura per la familiarizzazione e l'introduzione all'alfabeto. Nei corsi successivi, viene fatta una introduzione alla lettura e della scrittura in lingua inglese con specifiche attività.
No, non è necessario che i genitori sappiano l’inglese perché i loro figli imparino con successo questa lingua. Tuttavia, è indispensabile che i genitori si impegnino a sollecitarne l'esercizio, facendo ascoltare quotidianamente ai figli gli audio Helen Doron English.
Sì, tutte le lezioni nei corsi di inglese di Helen Doron English a Firenze sono condotte interamente in inglese. Questo stile di insegnamento è chiamato "metodo a immersione", ma nel caso in cui si presentasse una situazione critica, è previsto l'intervento della lingua madre degli alunni.
Sì, è sufficiente. Durante le lezioni settimanali in classe, grazie alle interazioni tra insegnante e bambino (in piccoli gruppi di coetanei), i significati delle parole ascoltate a casa nella settimana precedente diventano finalmente chiare e comprensibili. L’ascolto di sottofondo a casa, assieme alle istruzioni di gruppo, sono l’essenza dell’apprendimento naturale dell’inglese del metodo Helen Doron English.
Spesso i genitori notano subito un miglioramento nei bambini, grazie all’influenza positiva delle lezioni in classe e all’ascolto ripetuto di sottofondo svolto a casa. Ovviamente, ogni bambino è unico e diverso dagli altri e acquisisce le lingue secondo il proprio passo. La ricerca ha inoltre rilevato che i bambini bilingue, a volte, iniziano a verbalizzare più tardi rispetto ai bambini monolingue, ma è anche vero che bambini bilingue si mettono velocemente al passo con i coetanei monolingue e spesso sorpassandoli..
Anche se non parlano, i bambini iniziano a imparare fin dalla nascita, probabilmente anche nella pancia della mamma. Prima che siano pronti per parlare, i bebè assorbono comunque i suoni e le intonazioni di cui hanno bisogno per formare parole.
L'ascolto ripetuto permette ai bambini di abituarsi ai suoni e quindi avvantaggiarsi nella ripetizione. I bambini amano ascoltare le storie e, allo stesso modo, ameranno ascoltare anche gli audio Helen Doron English :) Tutti i corsi Helen Doron English sono modellati sul sistema a “immersione”: gli studenti possono ascoltare gli audio mentre giocano, si vestono o vanno a letto. L’ascolto ripetuto di sottofondo è la cosa più vicina al sistema a immersione nel caso in cui la lingua inglese non venga parlata liberamente a casa.
Una componente centrale del metodo Helen Doron English è l’ascolto di sottofondo a casa, da fare almeno due volte al giorno per 15-25 minuti. Questa attività fornisce una costante esposizione del bambino all’inglese, importante per simulare un apprendimento naturale. Quando si iscrive il proprio figlio ad un corso Helen Doron English, assieme a tutti i materiali, si ricevono anche le credenziali per accedere alla piattaforma dedicata di streaming HD Stream dalla quale si possono scaricare o ascoltare gli audio per la settimana. Non c’è bisogno di forzare i bambini a concentrarsi attivamente sull’ascolto della musica o delle storie perché i suoni e il ritmo della lingua vengono assorbiti naturalmente in sottofondo. Gli audio possono essere ascoltati in ogni momento della giornata: mentre il bambino si veste, fa il bagno o viaggia in auto. Consigliamo comunque di on somministrare gli audio mentre si guarda la TV o mentre si conversa, come ad esempio a tavola mangiando. Con l’iscrizione inoltre si ottengono anche le credenziali di accesso al portale Kangi Club dove sono disponibili giochi interattivi e da cui è possibile scaricare i file audio (Mp3) e video (Mp4, quando disponibili), utilizzabili con riproduttori digitali audio/video, tablets, smartphones o nelle auto che possiedono la porta USB.
Fin dalla nascita, i bambini imparano a comunicare con il mondo circostante, ascoltando e imitando le persone con cui sono in contatto. Ogni giorno, i bambini hanno l’opportunità di migliorarsi attraverso la costante ripetizione di nuovi suoni, sillabe, parole e, per finire, frasi. Tutto questo è accompagnato dall’entusiasmo naturale dei genitori il quale rafforza il desiderio del bambino di continuare. Verso i 2-3 anni i bambini sono già in grado di comunicare liberamente nella propria lingua madre. Questo è il modo naturale per imparare una lingua ed il metodo Helen Doron English per l’apprendimento dell’inglese imita questo processo naturale di acquisizione della lingua: ascolto ripetuto e rinforzo positivo in un ambiente sicuro, protetto e che favorisce la crescita.
Ci sono sei buone ragioni per scegliere un corso di inglese Helen Doron English a Firenze:
  1. Ascolto ripetuto - L’ascolto ripetuto dell’inglese attraverso l’esposizione giornaliera nell’ambito familiare assieme al rinforzo positivo durante le lezioni permette ai bambini di fare delle esperienze di successo. Questo li motiva a continuare a progredire e, soprattutto, ad appassionarsi all’inglese.
  2. Divertimento - Il metodo di insegnamento Helen Doron English prende in considerazione lo stile unico di apprendimento di ogni bambino e usa giochi, movimenti, musica e molto divertimento per massimizzare l’amore che il bambino ha verso l’apprendimento e la tendenza ad assorbire nuove lingue.
  3. Completezza - Helen Doron English è l’esperienza più completa di insegnamento dell’inglese di tutta l’industria EFL (English as a foreign language, ossia l’inglese come lingua straniera). Nessun'altra scuola o istituto di insegnamento EFL offre la stessa qualità e gli stessi materiali pensati per ogni fascia di età – dai tre mesi ai 19 anni – come il nostro centro. Anche se la cosa migliore è iniziare ad imparare l’inglese il più presto possibile, i bambini possono aderire ai programmi didattici a qualsiasi età e trarre beneficio dal metodo Helen Doron English in ogni momento della loro vita.
  4. Piccoli gruppi - I corsi Helen Doron English vengono svolti in piccoli gruppi di 4-8 studenti. Questo permette di ottenere il meglio dell’insegnamento individuale e quello di classe. Da un lato, gli studenti acquisiscono il vantaggio dell’interazione di gruppo e dall’altro i piccoli gruppi permettono un’attenzione personalizzata ad ogni studente e la possibilità degli studenti di usare individualmente la lingua.
  5. Gli insegnanti - Gli insegnanti Helen Doron English sono senza dubbio una delle ragioni più importanti per scegliere questi corsi di inglese per i vostri bambini. Tutti gli insegnanti Helen Doron English hanno concluso e superato una formazione rigorosa dove hanno appreso la metodologia di insegnamento nei dettagli e sono stati preparati per usare i nostri materiali specializzati e brevettati. Inoltre, gli insegnati sono tenuti a partecipare ai seminari di aggiornamento agli ultimi sviluppi pedagogici della metodologia Helen Doron English.
  6. Apprendimento - L’ultima ragione, ma non la meno importante, per scegliere i corsi di inglese per bambini e ragazzi Helen Doron English è il rapido progresso fatto dai piccoli studenti durante il percorso di studio e ovviamente il bellissimo accento con cui parleranno inglese :)
Prima il bambino inizia l'ascolto dei suoni e dei ritmi di una lingua straniera, più facile diventa la sua assimilazione, tutto questo unito ad un’esposizione regolare e costante nel tempo. Gli studi mostrano che prima un bambino inizia ad ascoltare una lingua straniera, migliore sarà la sua pronuncia e la sua grammatica quando diventerà un adulto. Con Helen Doron English tutto ha inizio con il corso Baby’s Best Start, un programma per bebè di almeno 3 mesi di età svolto insieme ai propri genitori. I bebè non capiranno pienamente ciò che si dice in classe, ma riusciranno comunque ad assorbire i suoni e le intonazioni dell’inglese, proprio come succede con la propria lingua madre. In passato si credeva che i bambini non avessero le capacità di imparare più di una lingua alla volta. Ora è noto l’opposto. Fino all’età di 6-8 anni il cervello dei bambini risulta più predisposto per l’apprendimento delle lingue. Imparare più di una lingua sin dall’infanzia espande le capacità mentali dei bambini, non solo in termini di acquisizione linguistiche, ma anche nell’apprendimento in generale e nella specializzazione delle proprie abilità.

Prova una Lezione Dimostrativa Gratuita