Our News
04 Ott 2022

Teacher’s Day: festeggiamo insieme le insegnanti di Helen Doron Gorizia

HD Gorizia - Teacher's Day

ℰ𝒹𝓊𝒸𝒶𝓉𝒾ℴ𝓃 𝒾𝓈 𝓉𝒽ℯ 𝓂ℴ𝓈𝓉 𝓅ℴ𝓌ℯ𝓇𝒻𝓊𝓁 𝓌ℯ𝒶𝓅ℴ𝓃 𝓎ℴ𝓊 𝒸𝒶𝓃 𝓊𝓈ℯ 𝓉ℴ 𝒸𝒽𝒶𝓃ℊℯ 𝓉𝒽ℯ 𝓌ℴ𝓇𝓁𝒹 (𝒩ℯ𝓁𝓈ℴ𝓃 ℳ𝒶𝓃𝒹ℯ𝓁𝒶)

Parole che noi riprendiamo per festeggiare oggi, 5 ottobre, il  World Teacher’s Day, la festa delle e degli insegnanti. 

Il nostro Learning Centre ci ospita, il metodo ci guida ma sono le nostre insegnanti che ogni giorno accompagnano i nostri alunni nel loro cammino, verso il loro sapere. 

Vogliamo perciò festeggiare proprio loro, presentandovele una a una. 

Le Teachers che quotidianamente divertono gli allievi, alimentano la loro curiosità e li seguono nel percorso con Helen Doron. 

La nostra coinvolgente e dinamica Teacher Helga

Prima fra tutti, Teacher Helga, direttrice del centro Helen Doron Gorizia.

Dal 2016 ha portato il metodo Helen Doron nella sua città permettendo così a tutti – come spiega – «bambini e ragazzi, di usare la lingua inglese come mezzo di comunicazione, per giocare, divertirsi, cantare, ballare, ragionare e scoprire tante cose, in un ambiente creativo e ricco di stimoli».

«Tantissimi studenti hanno iniziato a frequentare il centro da piccoli e ora frequentano le medie o le superiori, siamo cresciuti insieme e abbiamo condiviso e continuiamo a condividere bellissimi momenti» racconta Helga.

Una delle esperienze più significative per Teacher Helga

In questi anni si sono susseguiti una serie infinita di esempi simpatici. Così ci racconta l’ultimo: «Qualche giorno fa a inizio lezione un allievo esordisce con “what is a cow doing at the cinema?” “a mooooo-vie”. E la lezione è iniziata per tutti con una risata. 

Quando gli allievi riescono a fare una battuta e capire uno scherzo, significa che la lingua inglese è ormai parte di loro. E avranno le ali per volare dove vorranno».

La paziente e creativa Teacher Ilaria

Teacher Ilaria collabora con il centro Helen Doron di Gorizia dal 2018, affiancando il lavoro di Helga con la sua infinita pazienza e creatività. 

Ciò che le piace del metodo Helen Doron, come ci spiega, «è che l’apprendimento dei bambini e dei ragazzi avviene sempre tramite un percorso di scoperta guidata, quindi la regola grammaticale, il lessico e la struttura della frase non sono mai spiegate attraverso una lezione prettamente frontale ma gli allievi svolgono delle attività propedeutiche che alla fine fanno scoprire loro il funzionamento di una regola grammaticale. Trovo che questo sia molto utile per l’apprendimento perché penso sia un modo che aumenta anche la gratificazione dei bambini e dei ragazzi nellapprendere un qualcosa di nuovo, soprattutto se in una lingua straniera». 

Una delle esperienze più significative per Teacher Ilaria 

In questi anni è stata testimone di innumerevoli episodi divertenti ma ciò che la accompagna da anni sono stati quei momenti rubati: «è sempre una grande soddisfazione vedere per esempio i bambini che ripetono delle parole in inglese quando si cambiano prima di lasciare la lezione oppure quando si incontrano prima dell’inizio della lezione. 

Io in realtà lavorando molto spesso con i ragazzi più grandi trovo che sia davvero una grande soddisfazione sentirli ripetere i modi di dire tipicamente inglesi quando sono tra loro.  Penso che questa sia una dimostrazione del fatto che davvero stanno apprendendo una lingua a scopo comunicativo e non soltanto legato all’apprendimento di una regola grammaticale e la sua relativa applicazione, come invece avviene a scuola».

L’allegra ed entusiasta Teacher Taciana 

Due anni fa, il centro Helen Doron accoglie un’altra insegnante, Teacher Taciana.

Il suo entusiasmo abbraccia i nostri studenti e la sua allegria accompagna tutti loro nella crescita e nell’apprendimento, giocando e cantando con un gran sorriso stampato sul viso. 

Una delle esperienze più significative per Teacher Taciana 

«Recentemente» si racconta «gli studenti in classe dovevamo imparare “start again”. Ho fatto finta di sbagliare il testo di una canzone e tutti gli studenti dalla classe hanno subito capito, correndo così a correggermi, parlando fluentemente in inglese! È stato molto bello vedere come i piccoli si stavano divertendo e sentire i loro miglioramenti».

La dolce e affettuosa Teacher Simona

A fine 2020, Teacher Simona attraversa le porte del Learning Centre Helen Doron di Gorizia e si avvicina al metodo e ai bambini con la sua dolcezza. Ci si appassiona, amando la naturalezza con cui i bambini imparano la lingua inglese. 

Una delle esperienze più significative per Teacher Simona

«Una delle esperienze più significative» ci racconta  «è stata alla fine dello scorso anno scolastico quando durante una lezione con il gruppo dei teenagers stavamo trattando l’argomento del cinema e in totale autonomia hanno sviluppato un dibattito, ognuno di loro esprimeva le proprie idee in maniera chiara e naturale, dimostrando una totale dimestichezza della lingua».

Un Teacher’s Day per ringraziarle del lavoro e dell’amore di ogni giorno a Helen Doron English Gorizia

Un grazie non è abbastanza, ma speriamo basti per farvi scoprire i pilastri di questa scuola.

Vi aspettiamo oggi e tutti i giorni a venire al nostro Learning Centre in Via Terza Armata 137, a Gorizia, per farvi conoscere le nostre Teachers, le persone che con dedizione e passione accompagnano le nuove generazioni, donando loro un regalo che rimarrà per tutta la vita.

Buon Teacher’s Day alle nostre insegnanti e a tutti voi che ci state leggendo. 

Come disse Malala Yousafzai, “un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”: noi ci aggiungiamo un pizzico di musica, creatività e tanto divertimento, ma non possiamo che condividere al 100% le sue parole. 

Prova una Lezione Dimostrativa Gratuita