{"id":5111,"date":"2022-11-07T11:49:29","date_gmt":"2022-11-07T11:49:29","guid":{"rendered":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/?p=5111"},"modified":"2022-11-07T11:49:29","modified_gmt":"2022-11-07T11:49:29","slug":"lunicita-di-ogni-bambino-e-il-rispetto-dei-suoi-tempi","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/lunicita-di-ogni-bambino-e-il-rispetto-dei-suoi-tempi\/","title":{"rendered":"L\u2019unicit\u00e0 di ogni bambino e il rispetto dei suoi tempi"},"content":{"rendered":"
\u201cCosa hai imparato oggi a scuola?\u201d<\/p>\n
\u201cNiente\u201d<\/p>\n
Quante volte abbiamo accolto i nostri bambini a fine giornata chiedendo loro quali attivit\u00e0 avessero riempito il tempo. E quante volte abbiamo ricevuto come risposta un secco \u201cniente\u201d o \u201cnulla\u201d.<\/p>\n
Che sia per fare conversazione, per scoprire come i nostri figli trascorrano la loro giornata, per sentirsi parte attiva anche se non fisicamente presente, con un \u201cniente\u201d che blocca qualsiasi tipo di comunicazione.
\nMa \u00e8 davvero cos\u00ec? <\/b><\/p>\n
La domanda risulta pi\u00f9 che lecita e oggi siamo qui, per\u00f2, per contraddire questo vuoto e raccontarvi\u00a0 <\/span>anche perch\u00e9 \u00e8 importante non forzare i propri figli<\/b> se non se la sentono di raccontare completamente la loro giornata e gli insegnamenti appresi.\u00a0<\/span><\/p>\n Una domanda che pu\u00f2 sembrare lecita agli occhi degli adulti, pu\u00f2 passare come intimidatoria o difficile per i pi\u00f9 piccoli.\u00a0<\/span><\/p>\n Helen Doron English per prima si ripropone di spiegare ai genitori dei proprio alunni l\u2019importanza di non \u201cinterrogare\u201d i propri figli<\/b> o chieder loro di tradurre una parola o l\u2019altra perch\u00e9, visto il modello di insegnamento non tradizionale, \u00e8 molto probabile che – come ci spiega la direttrice del centro di Gorizia, Helga Past <\/b>– \u00abil nostro allievo o allieva in quel momento \u201cdecontestualizzato”, non sia capace di tradurre\u00bb.\u00a0<\/span><\/p>\n \u00abOgnuno ha i suoi tempi per \u201cdimostrare\u201d ai genitori che sta imparando. Mi sono capitati casi di bambini che per un anno hanno parlato pochissimo<\/b> e l\u2019anno dopo hanno dimostrato di aver assimilato tutto<\/b>, riuscendo a formulare frasi complesse. Altre volte bambini che in aula sembravano distratti<\/b>, ma nel momento in cui facevo una domanda mi davano una risposta pronta e immediata<\/b>. Ci sono poi quei bambini che a casa non raccontano niente<\/b>, ma che d\u2019estate al mare conoscono in spiaggia un bambino straniero e sfoderano il loro inglese per fare amicizia<\/b>\u00bb.\u00a0<\/span><\/p>\n O ancora \u00abci sono quei bambini che alla domanda dei genitori \u201ccos\u2019hai fatto a inglese\u201d rispondono con un laconico \u201cniente\u201d e noi abbiamo fatto 20 attivit\u00e0<\/b> con una scatola colma di giochi che Mary Poppins in confronto impallidirebbe! E gli stessi bambini che hanno risposto \u201cniente\u201d, durante le lezioni hanno cantato, ballato, giocato, fatto esperimenti e la corsa con i sacchi<\/b>\u00bb.\u00a0<\/span><\/p>\n Le lezioni del gruppo educativo Helen Doron pongono in primo piano valori per la vita <\/b>che accompagneranno i nostri alunni per sempre.\u00a0<\/span><\/p>\n Incoraggiamo i nostri bambini a crescere<\/b> con uno stile di vita sano, sviluppando modi di pensare creativi e innovativi.\u00a0<\/span><\/p>\n Uno dei nostri obiettivi \u00e8 far apprezzare loro la vita fin da piccoli<\/b>.\u00a0<\/span><\/p>\n Le cose che ci uniscono sono tante ma le cose che ci fanno crescere<\/b> sono le differenze che ogni bambino porta in classe.\u00a0<\/span><\/p>\n Lo scambio di idee, lo sviluppo dell\u2019individuo avviene attraverso il contatto diretto con l\u2019Altro<\/b>, con il diverso.\u00a0<\/span><\/p>\n L\u2019incontro costante con la classe e lo sviluppo della lezione sulla base delle necessit\u00e0 del <\/b>piccolo gruppo<\/a>, fa s\u00ec che ognuno di loro impari la lingua grazie all\u2019incontro con altri punti di vista. Cresciamo insieme attraverso l\u2019incontro con la diversit\u00e0<\/b> di alunni e insegnanti.\u00a0<\/span><\/p>\n Un messaggio importante che ci teniamo arrivi a ogni nostro genitore per spiegare loro l\u2019importanza di comprendere e accettare i tempi di ogni piccolo, dando loro la possibilit\u00e0 di esprimersi come e quando meglio credono.\u00a0<\/span><\/p>\n Cos\u00ec racconta la direttrice Helga Past: \u00abvorrei rassicurare i genitori sul fatto che ogni bambino e ogni teen impara con i suoi tempi<\/b> e il loro ruolo \u00e8 credere nei propri figli e supportarli<\/b> nell\u2019esposizione quotidiana all\u2019inglese tramite l\u2019ascolto<\/a> in sottofondo\u00bb.\u00a0<\/span><\/p>\n Se vuoi scoprire la metodologia Helen Doron English, ti aspettiamo al nostro centro Helen Doron in via Terza Armata, 137. \u201cCosa hai imparato oggi a scuola?\u201d \u201cNiente\u201d Quante volte abbiamo accolto i nostri bambini a fine giornata chiedendo loro quali attivit\u00e0 avessero riempito il tempo. E quante volte abbiamo ricevuto come risposta un secco \u201cniente\u201d o \u201cnulla\u201d. Che sia per fare conversazione,<\/p>\nRispettare i tempi dei pi\u00f9 piccoli\u00a0<\/span><\/b><\/h3>\n
Una lezione di inglese come trasmettitore di valori\u00a0<\/span><\/b><\/h3>\n
\n
Conosci il metodo Helen Doron? Scoprilo nel centro Helen Doron di Gorizia<\/b><\/h3>\n
\nCi trovate anche al numero di telefono 1481.284662 oppure all\u2019indirizzo email gorizia@helendoron.com<\/a><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"