{"id":5111,"date":"2022-11-07T11:49:29","date_gmt":"2022-11-07T11:49:29","guid":{"rendered":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/?p=5111"},"modified":"2022-11-07T11:49:29","modified_gmt":"2022-11-07T11:49:29","slug":"lunicita-di-ogni-bambino-e-il-rispetto-dei-suoi-tempi","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/lunicita-di-ogni-bambino-e-il-rispetto-dei-suoi-tempi\/","title":{"rendered":"L\u2019unicit\u00e0 di ogni bambino e il rispetto dei suoi tempi"},"content":{"rendered":"

\u201cCosa hai imparato oggi a scuola?\u201d<\/p>\n

\u201cNiente\u201d<\/p>\n

Quante volte abbiamo accolto i nostri bambini a fine giornata chiedendo loro quali attivit\u00e0 avessero riempito il tempo. E quante volte abbiamo ricevuto come risposta un secco \u201cniente\u201d o \u201cnulla\u201d.<\/p>\n

Che sia per fare conversazione, per scoprire come i nostri figli trascorrano la loro giornata, per sentirsi parte attiva anche se non fisicamente presente, con un \u201cniente\u201d che blocca qualsiasi tipo di comunicazione.
\nMa \u00e8 davvero cos\u00ec? <\/b><\/p>\n

La domanda risulta pi\u00f9 che lecita e oggi siamo qui, per\u00f2, per contraddire questo vuoto e raccontarvi\u00a0 <\/span>anche perch\u00e9 \u00e8 importante non forzare i propri figli<\/b> se non se la sentono di raccontare completamente la loro giornata e gli insegnamenti appresi.\u00a0<\/span><\/p>\n

Rispettare i tempi dei pi\u00f9 piccoli\u00a0<\/span><\/b><\/h3>\n

Una domanda che pu\u00f2 sembrare lecita agli occhi degli adulti, pu\u00f2 passare come intimidatoria o difficile per i pi\u00f9 piccoli.\u00a0<\/span><\/p>\n

Helen Doron English per prima si ripropone di spiegare ai genitori dei proprio alunni l\u2019importanza di non \u201cinterrogare\u201d i propri figli<\/b> o chieder loro di tradurre una parola o l\u2019altra perch\u00e9, visto il modello di insegnamento non tradizionale, \u00e8 molto probabile che – come ci spiega la direttrice del centro di Gorizia, Helga Past <\/b>– \u00abil nostro allievo o allieva in quel momento \u201cdecontestualizzato”, non sia capace di tradurre\u00bb.\u00a0<\/span><\/p>\n

\u00abOgnuno ha i suoi tempi per \u201cdimostrare\u201d ai genitori che sta imparando. Mi sono capitati casi di bambini che per un anno hanno parlato pochissimo<\/b> e l\u2019anno dopo hanno dimostrato di aver assimilato tutto<\/b>, riuscendo a formulare frasi complesse. Altre volte bambini che in aula sembravano distratti<\/b>, ma nel momento in cui facevo una domanda mi davano una risposta pronta e immediata<\/b>. Ci sono poi quei bambini che a casa non raccontano niente<\/b>, ma che d\u2019estate al mare conoscono in spiaggia un bambino straniero e sfoderano il loro inglese per fare amicizia<\/b>\u00bb.\u00a0<\/span><\/p>\n

O ancora \u00abci sono quei bambini che alla domanda dei genitori \u201ccos\u2019hai fatto a inglese\u201d rispondono con un laconico \u201cniente\u201d e noi abbiamo fatto 20 attivit\u00e0<\/b> con una scatola colma di giochi che Mary Poppins in confronto impallidirebbe! E gli stessi bambini che hanno risposto \u201cniente\u201d, durante le lezioni hanno cantato, ballato, giocato, fatto esperimenti e la corsa con i sacchi<\/b>\u00bb.\u00a0<\/span><\/p>\n

Una lezione di inglese come trasmettitore di valori\u00a0<\/span><\/b><\/h3>\n

Le lezioni del gruppo educativo Helen Doron pongono in primo piano valori per la vita <\/b>che accompagneranno i nostri alunni per sempre.\u00a0<\/span><\/p>\n

Incoraggiamo i nostri bambini a crescere<\/b> con uno stile di vita sano, sviluppando modi di pensare creativi e innovativi.\u00a0<\/span><\/p>\n

Uno dei nostri obiettivi \u00e8 far apprezzare loro la vita fin da piccoli<\/b>.\u00a0<\/span><\/p>\n