{"id":5267,"date":"2023-02-09T10:12:53","date_gmt":"2023-02-09T10:12:53","guid":{"rendered":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/?p=5267"},"modified":"2023-02-14T09:13:07","modified_gmt":"2023-02-14T09:13:07","slug":"language-plateau-come-uscire-dallo-stato-di-blocco-nellapprendimento","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/language-plateau-come-uscire-dallo-stato-di-blocco-nellapprendimento\/","title":{"rendered":"Language plateau: come uscire dallo stato di blocco nell\u2019apprendimento della lingua"},"content":{"rendered":"

La metodologia Helen Doron basa il suo approccio di apprendimento naturale su due fondamenti<\/b> tra loro fortemente collegati:
\n1) l\u2019attivit\u00e0 in classe,\u00a0 <\/b>fatta una volta a settimana, all\u2019interno del Learning Centre
\n2)\u00a0 l\u2019ascolto ripetuto\u00a0<\/b><\/a>fatto quotidianamente a casa, in auto, mentre si gioca, si colora, ci si\u00a0 lava i denti o si fa una doccia.<\/p>\n

Una volta alla settimana \u00e8 dedicata alle lezioni in presenza dove l\u2019apprendimento della lingua avviene in modo spontaneo e naturale<\/a>,\u00a0<\/b>\u00a0inserendo lo studente in un ambiente completamente dedicato<\/b> all\u2019inglese.
\nLa restante parte \u00e8 dedicata agli ascolti ripetuti, tracce audio <\/b>disponibili sull\u2019applicazione
Helen Doron Stream<\/span><\/strong><\/span><\/a> che permettono a bambini e ragazzi di mantenersi immersi <\/b>all\u2019interno della lingua, accompagnandoli in momenti di routine <\/b>della loro giornata.\u00a0<\/span><\/p>\n

Gli ascolti sono spesso visti come un ulteriore impegno e una richiesta spesso troppo ingombrante nelle vite gi\u00e0 piene dei piccoli e dei grandi.\u00a0<\/span><\/p>\n

Ma cosa comporta, nell\u2019apprendimento dei nostri alunni, la mancata regolarit\u00e0 degli ascolti? Ne abbiamo parlato con Helga Past, direttrice del centro Helen Doron Gorizia.\u00a0<\/span><\/p>\n

\u00abIl problema \u00e8 che con il diradarsi degli ascolti avanza il “language plateau<\/b>“, uno stato di impasse che, dopo anni di progressi strepitosi e genitori estasiati, determina una\u00a0stabilizzazione a un livello<\/b>, generalmente intermedio, dal quale si avanza poco o per niente\u00bb ci spiega Helga: \u00abHo notato che fino a che i bambini sono piccoli, gli ascolti a casa vengono fatti con regolarit\u00e0 nella maggior parte dei casi. I risultati in termini di curva di apprendimento sono eccezionali. Via via\u00a0 che gli allievi diventano pi\u00f9 grandi\u00a0 gli ascolti cominciano a diventare meno costanti e si innesca il language plateau<\/em>\u00bb.<\/span><\/p>\n

Il Language plateau: riconoscerlo e superarlo<\/b><\/h3>\n

Come spiega la direttrice del centro di Gorizia, il language plateau si verifica nel momento in cui si smette di imparare con facilit\u00e0<\/b> e l\u2019apprendimento procede in modo pi\u00f9 lento.\u00a0<\/span><\/p>\n

La ricercatrice e docente Fan Yi ha descritto cos\u00ec il language plateau: \u201cGrazie alla curiosit\u00e0 e alla capacit\u00e0 di poter utilizzare immediatamente ci\u00f2 che sta imparando per comunicare con persone di lingua inglese, l’allievo<\/strong> \u00e8 molto motivato nelle prime fasi dell\u2019apprendimento<\/b>. Lo studente imita, memorizza e mette in pratica tutti gli input forniti dall\u2019insegnante [\u2026] Quando gli stimoli sono nuovi per il discente, quest\u2019ultimo \u00e8 pi\u00f9 motivato a imparare e memorizzare. [\u2026] tuttavia, man mano che il processo di apprendimento prosegue, l\u2019allievo trova sempre pi\u00f9 difficile<\/b> assimilare i nuovi dati linguistici. [\u2026] Non vengono pi\u00f9 recepiti dagli studenti con la stessa facilit\u00e0 di un tempo\u201d.\u00a0<\/span><\/p>\n

Sempre secondo la studiosa, una conseguenza \u00e8 che \u201ci sentimenti di ansia o frustrazione degli studenti possono aumentare. Possono perdere fiducia e determinazione e la loro motivazione a continuare a imparare l\u2019inglese pu\u00f2 essere compromessa\u201d.\u00a0<\/span><\/p>\n

Spesso anche le famiglie dei nostri alunni si ritrovano in questa situazione<\/b>. Non vedendo i risultati sperati nei propri figli, tendono a mettere in discussione e a ripensare al loro percorso di apprendimento della lingua.\u00a0<\/span><\/p>\n

Avere un rallentamento di questo tipo \u00e8 del tutto normale: ci\u00a0si prefigge un obiettivo intermedio, si raggiunge, non si aggiunge un passo successivo e ci\u00f2 porta a una situazione di stallo<\/strong>. Che per\u00f2 non \u00e8 permanente<\/strong> perch\u00e9 grazie a diversi metodi pu\u00f2 essere superato<\/strong>.<\/p>\n

Superare il language plateau e migliorare il proprio inglese<\/b><\/h3>\n

Nella sua ricerca \u201candare oltre il language plateau: dai livelli intermedi a quelli avanzati nell\u2019apprendimento delle lingue\u201d il linguista Jack C. Richards menziona Richard Schimdt e la sua distinzione tra input<\/b> (ci\u00f2 che gli allievi sentono) e intake<\/b> (la parte dell\u2019input che gli allievi notano). Solo l\u2019input pu\u00f2 servire come base per lo sviluppo del linguaggio<\/strong>. Elenca cos\u00ec \u201cle caratteristiche che possono contribuire alla misura in cui gli allievi noteranno le caratteristiche dell\u2019input\u201d. \u00a0Emerge la frequenza di incontro con gli elementi<\/b>, le strategie didattiche in grado di focalizzare l\u2019attenzione degli studenti<\/b> e la capacit\u00e0 di elaborazione individuale.<\/b><\/p>\n

L\u2019idea di Helen Doron nasce proprio dalla volont\u00e0 di non appesantire ulteriormente<\/b> gli studenti con lezioni statiche e l\u2019aggiunta di materiale didattico da leggere e studiare.
\nTutte le lezioni della nostra metodologia sono
interattive<\/a>,<\/b>\u00a0rendono ricettive le menti<\/b> degli alunni facendoli attivare fisicamente<\/b> e immergendoli<\/b> in un ambiente creato ad hoc per loro, rendendo l\u2019apprendimento il pi\u00f9 naturale possibile<\/b>.\u00a0<\/span><\/p>\n

Proprio per la volont\u00e0 di non richiedere sforzi ulteriori ai nostri studenti<\/strong>, abbiamo deciso di inserire piccole tracce audio. <\/b>Queste li accompagneranno\u00a0durante le loro giornate per non separarli in modo drastico dalla lingua, utilizzando quello che possiamo definire materiale autentico<\/b>.\u00a0<\/span><\/p>\n

Piccole storie e avventure raccontate da personaggi madrelingua realizzati per le varie fasce d\u2019et\u00e0 dei nostri alunni che permette di \u201cimmergerli\u201d all\u2019interno della lingua e aiutarli a superare quella fase di impasse in maniera completamente naturale.\u00a0<\/span><\/p>\n

Avete mai corso una maratona o preso in considerazione l\u2019idea di farlo? <\/b><\/h4>\n

Alcuni studi analizzano l\u2019apprendimento di una lingua come la preparazione per una maratona.
\nI primi chilometri sono i pi\u00f9 semplici. Carichi e pieni di volont\u00e0. Si parte con slancio. Successivamente ci si imbatte nella stanchezza e la fatica. Era molto pi\u00f9 bello quando si andava veloci, ma a guardarsi in questo momento ci si rende conto dei grandi passi avanti e del lavoro svolto. Ed \u00e8 qui che bisogna armarsi di grinta, fiducia in se stessi e continuare.\u00a0<\/span><\/p>\n

Piccoli ritagli di tempo quotidiani per un futuro pi\u00f9 ricco\u00a0<\/span><\/b><\/h3>\n

Vieni a scoprire il nostro metodo e il nostro Learning Centre di Gorizia<\/a> in via Terza Armata, 137\/A.\u00a0<\/span><\/p>\n

Chiamaci<\/b> al numero 0481.284662<\/b>, inviaci un messaggio whatsapp <\/b>al 320.0979741<\/b> oppure scrivici all\u2019indirizzo email <\/b>gorizia@helendoron.com<\/b><\/a>\u00a0per ricevere ulteriori informazioni.\u00a0<\/span><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

La metodologia Helen Doron basa il suo approccio di apprendimento naturale su due fondamenti tra loro fortemente collegati: 1) l\u2019attivit\u00e0 in classe,\u00a0 fatta una volta a settimana, all\u2019interno del Learning Centre 2)\u00a0 l\u2019ascolto ripetuto\u00a0fatto quotidianamente a casa, in auto, mentre si gioca,<\/p>\n

…<\/a><\/div>\n","protected":false},"author":53,"featured_media":5268,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"content-type":"","inline_featured_image":false,"_glsr_average":0,"_glsr_ranking":0,"_glsr_reviews":0},"categories":[21],"tags":[92,24,51,100],"table_tags":[],"post_folder":[],"acf":[],"yoast_head":"\nLanguage plateau: uscire dallo stato di blocco nell\u2019apprendimento<\/title>\n<meta name=\"description\" content=\"Il "language plateau", uno stato di impasse che, dopo anni di progressi determina una\u00a0stabilizzazione a un livello. Scopri come uscirne e migliorare!\" \/>\n<meta name=\"robots\" content=\"index, follow, max-snippet:-1, max-image-preview:large, max-video-preview:-1\" \/>\n<link rel=\"canonical\" href=\"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/language-plateau-come-uscire-dallo-stato-di-blocco-nellapprendimento\/\" \/>\n<meta property=\"og:locale\" content=\"it_IT\" \/>\n<meta property=\"og:type\" content=\"article\" \/>\n<meta property=\"og:title\" content=\"Language plateau: uscire dallo stato di blocco nell\u2019apprendimento\" \/>\n<meta property=\"og:description\" content=\"Il "language plateau", uno stato di impasse che, dopo anni di progressi determina una\u00a0stabilizzazione a un livello. Scopri come uscirne e migliorare!\" \/>\n<meta property=\"og:url\" content=\"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/language-plateau-come-uscire-dallo-stato-di-blocco-nellapprendimento\/\" \/>\n<meta property=\"og:site_name\" content=\"Helen Doron English Gorizia\" \/>\n<meta property=\"article:published_time\" content=\"2023-02-09T10:12:53+00:00\" \/>\n<meta property=\"article:modified_time\" content=\"2023-02-14T09:13:07+00:00\" \/>\n<meta property=\"og:image\" content=\"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/wp-content\/uploads\/sites\/41\/2023\/02\/DSC07747-1024x683.jpg\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:width\" content=\"1024\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:height\" content=\"683\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:type\" content=\"image\/jpeg\" \/>\n<meta name=\"author\" content=\"gorizia\" \/>\n<meta name=\"twitter:card\" content=\"summary_large_image\" \/>\n<meta name=\"twitter:label1\" content=\"Written by\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data1\" content=\"gorizia\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:label2\" content=\"Est. reading time\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data2\" content=\"6 minuti\" \/>\n<script type=\"application\/ld+json\" class=\"yoast-schema-graph\">{\"@context\":\"https:\/\/schema.org\",\"@graph\":[{\"@type\":\"WebPage\",\"@id\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/language-plateau-come-uscire-dallo-stato-di-blocco-nellapprendimento\/\",\"url\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/language-plateau-come-uscire-dallo-stato-di-blocco-nellapprendimento\/\",\"name\":\"Language plateau: uscire dallo stato di blocco nell\u2019apprendimento\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/#website\"},\"datePublished\":\"2023-02-09T10:12:53+00:00\",\"dateModified\":\"2023-02-14T09:13:07+00:00\",\"author\":{\"@id\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/#\/schema\/person\/4a8c0b1541a4afa235602ef4904edca6\"},\"description\":\"Il \\\"language plateau\\\", uno stato di impasse che, dopo anni di progressi determina una\u00a0stabilizzazione a un livello. Scopri come uscirne e migliorare!\",\"breadcrumb\":{\"@id\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/language-plateau-come-uscire-dallo-stato-di-blocco-nellapprendimento\/#breadcrumb\"},\"inLanguage\":\"it-IT\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"ReadAction\",\"target\":[\"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/language-plateau-come-uscire-dallo-stato-di-blocco-nellapprendimento\/\"]}]},{\"@type\":\"BreadcrumbList\",\"@id\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/language-plateau-come-uscire-dallo-stato-di-blocco-nellapprendimento\/#breadcrumb\",\"itemListElement\":[{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":1,\"name\":\"Home\",\"item\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/\"},{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":2,\"name\":\"News\",\"item\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/category\/news\/\"},{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":3,\"name\":\"Language plateau: come uscire dallo stato di blocco nell\u2019apprendimento della lingua\"}]},{\"@type\":\"WebSite\",\"@id\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/#website\",\"url\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/\",\"name\":\"Helen Doron English Gorizia\",\"description\":\"Helen Doron Minisite\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"SearchAction\",\"target\":{\"@type\":\"EntryPoint\",\"urlTemplate\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/?s={search_term_string}\"},\"query-input\":\"required name=search_term_string\"}],\"inLanguage\":\"it-IT\"},{\"@type\":\"Person\",\"@id\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/#\/schema\/person\/4a8c0b1541a4afa235602ef4904edca6\",\"name\":\"gorizia\",\"image\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/#\/schema\/person\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/42d8f1da420d137332690b6cc46f6bbd?s=96&d=mm&r=g\",\"contentUrl\":\"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/42d8f1da420d137332690b6cc46f6bbd?s=96&d=mm&r=g\",\"caption\":\"gorizia\"},\"url\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/author\/gorizia\/\"}]}<\/script>\n<!-- \/ Yoast SEO plugin. -->","yoast_head_json":{"title":"Language plateau: uscire dallo stato di blocco nell\u2019apprendimento","description":"Il \"language plateau\", uno stato di impasse che, dopo anni di progressi determina una\u00a0stabilizzazione a un livello. Scopri come uscirne e migliorare!","robots":{"index":"index","follow":"follow","max-snippet":"max-snippet:-1","max-image-preview":"max-image-preview:large","max-video-preview":"max-video-preview:-1"},"canonical":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/language-plateau-come-uscire-dallo-stato-di-blocco-nellapprendimento\/","og_locale":"it_IT","og_type":"article","og_title":"Language plateau: uscire dallo stato di blocco nell\u2019apprendimento","og_description":"Il \"language plateau\", uno stato di impasse che, dopo anni di progressi determina una\u00a0stabilizzazione a un livello. Scopri come uscirne e migliorare!","og_url":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/language-plateau-come-uscire-dallo-stato-di-blocco-nellapprendimento\/","og_site_name":"Helen Doron English Gorizia","article_published_time":"2023-02-09T10:12:53+00:00","article_modified_time":"2023-02-14T09:13:07+00:00","og_image":[{"width":1024,"height":683,"url":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/wp-content\/uploads\/sites\/41\/2023\/02\/DSC07747-1024x683.jpg","type":"image\/jpeg"}],"author":"gorizia","twitter_card":"summary_large_image","twitter_misc":{"Written by":"gorizia","Est. reading time":"6 minuti"},"schema":{"@context":"https:\/\/schema.org","@graph":[{"@type":"WebPage","@id":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/language-plateau-come-uscire-dallo-stato-di-blocco-nellapprendimento\/","url":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/language-plateau-come-uscire-dallo-stato-di-blocco-nellapprendimento\/","name":"Language plateau: uscire dallo stato di blocco nell\u2019apprendimento","isPartOf":{"@id":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/#website"},"datePublished":"2023-02-09T10:12:53+00:00","dateModified":"2023-02-14T09:13:07+00:00","author":{"@id":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/#\/schema\/person\/4a8c0b1541a4afa235602ef4904edca6"},"description":"Il \"language plateau\", uno stato di impasse che, dopo anni di progressi determina una\u00a0stabilizzazione a un livello. Scopri come uscirne e migliorare!","breadcrumb":{"@id":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/language-plateau-come-uscire-dallo-stato-di-blocco-nellapprendimento\/#breadcrumb"},"inLanguage":"it-IT","potentialAction":[{"@type":"ReadAction","target":["https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/language-plateau-come-uscire-dallo-stato-di-blocco-nellapprendimento\/"]}]},{"@type":"BreadcrumbList","@id":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/language-plateau-come-uscire-dallo-stato-di-blocco-nellapprendimento\/#breadcrumb","itemListElement":[{"@type":"ListItem","position":1,"name":"Home","item":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/"},{"@type":"ListItem","position":2,"name":"News","item":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/category\/news\/"},{"@type":"ListItem","position":3,"name":"Language plateau: come uscire dallo stato di blocco nell\u2019apprendimento della lingua"}]},{"@type":"WebSite","@id":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/#website","url":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/","name":"Helen Doron English Gorizia","description":"Helen Doron Minisite","potentialAction":[{"@type":"SearchAction","target":{"@type":"EntryPoint","urlTemplate":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/?s={search_term_string}"},"query-input":"required name=search_term_string"}],"inLanguage":"it-IT"},{"@type":"Person","@id":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/#\/schema\/person\/4a8c0b1541a4afa235602ef4904edca6","name":"gorizia","image":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/#\/schema\/person\/image\/","url":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/42d8f1da420d137332690b6cc46f6bbd?s=96&d=mm&r=g","contentUrl":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/42d8f1da420d137332690b6cc46f6bbd?s=96&d=mm&r=g","caption":"gorizia"},"url":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/author\/gorizia\/"}]}},"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/5267"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/wp-json\/wp\/v2\/users\/53"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=5267"}],"version-history":[{"count":9,"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/5267\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":5285,"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/5267\/revisions\/5285"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/wp-json\/wp\/v2\/media\/5268"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=5267"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=5267"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=5267"},{"taxonomy":"table_tags","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/wp-json\/wp\/v2\/table_tags?post=5267"},{"taxonomy":"post_folder","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/wp-json\/wp\/v2\/post_folder?post=5267"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}

L\u2019importanza dell\u2019ascolto ripetuto in Helen Doron\u00a0<\/span><\/b><\/h3>\n

Sempre secondo lo studio del professor Richards, ridurre la complessit\u00e0 cognitiva dell\u2019attivit\u00e0 produce effetti positivi nell\u2019apprendimento<\/b>. \u201cSe un\u2019attivit\u00e0 \u00e8 difficile da svolgere, l\u2019attenzione degli studenti pu\u00f2 essere distolta dalla struttura e dalla gestione del compito, lasciando loro poche opportunit\u00e0 di controllare il linguaggio che usano nel compito”.\u00a0 <\/span>Un modo per ridurre la complessit\u00e0 cognitiva \u00e8 alleggerire\u00a0 \u201cil carico di elaborazione<\/b> che gli studenti incontreranno quando svolgeranno effettivamente un compito\u201d come appunto guardando un video o ascoltando registrazioni e tracce audio.\u00a0<\/span><\/p>\n

Il metodo Helen Doron riesce a garantire lezioni divertenti e niente affatto pesanti\u00a0 proprio grazie a quel mattone fondamentale costituito dal mantenimento dell’appuntamento con l’ascolto giornaliero<\/b>: lo testimoniano i risultati, in termini di comprensione, fluidit\u00e0 nella conversazione e\u00a0correttezza grammaticale di coloro che restano ben “agganciati” al metodo e continuano a seguire la “tabella di marcia” degli ascolti che viene pubblicata a ogni fine lezione sul promemoria online<\/a>\u00bb.<\/p>\n

Gli ascolti quotidiani non<\/strong> richiedono<\/strong> la completa attenzione<\/strong> dello studente. L\u2019intenzione del metodo \u00e8 proprio quella di non richiedere <\/b>ancora energie ai nostri allievi<\/b>. Si tratta di un appuntamento quotidiano che accompagna gli studenti nelle loro routine. Come spiega Helga, non \u00e8 necessario prendere un momento della giornata esclusivamente dedicato all\u2019ascolto. Si tratta di un accompagnamento<\/strong>.\u00a0<\/span><\/p>\n

\u00abOgni sera aiuti il tuo bambino a lavarsi i denti e a mettersi il pigiama prima di andare a letto? O se \u00e8 pi\u00f9 grande gli ricordi di farlo?
\nQuello \u00e8 uno dei momenti ideali<\/b>\u00bb dice.\u00a0<\/span><\/p>\n