{"id":5596,"date":"2023-10-09T09:43:17","date_gmt":"2023-10-09T09:43:17","guid":{"rendered":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/?p=5596"},"modified":"2023-10-09T09:43:17","modified_gmt":"2023-10-09T09:43:17","slug":"limportanza-dellascolto-in-sottofondo-nel-metodo-helen-doron-english","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.helendoron.it\/gorizia\/limportanza-dellascolto-in-sottofondo-nel-metodo-helen-doron-english\/","title":{"rendered":"L’importanza dell’ascolto in sottofondo nel metodo Helen Doron English"},"content":{"rendered":"

Nel metodo Helen Doron English, l’ascolto in sottofondo gioca un ruolo cruciale nell’apprendimento linguistico. Questo approccio innovativo si basa su solide basi scientifiche riguardo alla memoria uditiva.<\/p>\n

La memoria uditiva \u00e8 una componente essenziale della nostra capacit\u00e0 di apprendere e ricordare informazioni nel lungo termine. Studi condotti da Trainor, Desjardins e Rockel indicano che questa si sviluppa notevolmente durante l’infanzia, influenzando cos\u00ec la capacit\u00e0 di apprendere e riconoscere i suoni del linguaggio. Zhang e McBride del 2015 dimostrano che l’allenamento specifico della memoria uditiva pu\u00f2 anche migliorare le abilit\u00e0 linguistiche.<\/p>\n

La differenza tra ci\u00f2 che vediamo e ci\u00f2 che ascoltiamo riguarda la memoria a lungo termine. <\/b>Le informazioni uditive possono essere memorizzate in modo pi\u00f9 efficace rispetto alle informazioni visive. Questo sottolinea l’importanza di includere l’ascolto in sottofondo come parte integrante del processo di apprendimento<\/b>.<\/p>\n

L’ascolto costante e ripetuto<\/b><\/a> del materiale audio pu\u00f2 migliorare significativamente la nostra capacit\u00e0 di conservare informazioni.<\/p>\n

Spesso, i genitori si chiedono se possano sostituire l’ascolto quotidiano con la visione dei video corrispondendti agli episodi. Tuttavia, \u00e8 importante sottolineare che, nel metodo Helen Doron English, l’episodio visivo pu\u00f2 essere un complemento<\/b>, ma non pu\u00f2 sostituire l’ascolto in background<\/b>. \u00c8 attraverso questa pratica ripetuta che le informazioni vengono ancorate saldamente nella memoria a lungo termine, contribuendo cos\u00ec a un apprendimento linguistico pi\u00f9 efficace e duraturo.<\/p>\n

La ripetizione dell\u2019ascolto degli audio\u00a0<\/span><\/b><\/h3>\n

La pratica dell\u2019ascolto<\/a> permette di integrare questa attivit\u00e0, svolta in sottofondo,\u00a0 <\/span>con altre attivit\u00e0, come il momento della vestizione o il lavaggio dei denti.\u00a0<\/span><\/p>\n

La ripetizione dell\u2019azione<\/b>, come specifica il metodo SRS<\/b> (Spaced Repetition System) ovvero metodo della ripetizione dilazionata di Leitner<\/b>, permette di memorizzare le informazioni e migliorarne il ricordo.<\/p>\n

Come richiediamo nel metodo Helen Doron, questo avviene se effettuato con una certa frequenza e regolarit\u00e0<\/b>. Nel nostro caso quotidianamente, due\u00a0 <\/span>volte al giorno<\/b>.\u00a0<\/span><\/p>\n

Se questa costanza non viene rispettata, come spiegato dalla curva dell\u2019oblio <\/b>di Ebbinghaus, il ricordo tende a sbiadire e ad essere dimenticato nel tempo. L\u2019oblio, infatti, secondo quanto studiato dallo filosofo e psicologo, Hermann Ebbinghaus, segue un ritmo esponenziale: dopo un giorno dall\u2019apprendimento si ricorda 1\/3 (33%) dell\u2019informazione mentre dopo 6 giorni si ricorda solo 1\/4 (25%) dell\u2019informazione studiata.<\/p>\n

Ed ecco perch\u00e9, se si vuole mantenere la conoscenza di un concetto, la chiave di successo \u00e8 la ripetizione.\u00a0<\/span><\/p>\n