Italia
 

Il metodo Helen Doron® English ed i bambini con apprendimenti difficili

Helen Doron

I bambini con ‘bisogni speciali’, oltre alle sfide della vita quotidiana, spesso devono affrontare il problema dell’emarginazione sociale. I genitori di questi bambini che frequentano i nostri corsi Helen Doron® English, spesso ci ringraziano per aprire le nostre porte e fornire loro l’opportunità di imparare quando altri non erano disposti a farlo. Lavorando in piccoli gruppi e in un ambiente stimolante, si moltiplica il beneficio che questi studenti ‘speciali’ riescono a trarre.

La struttura dei nostri corsi, attiva una moltitudine di possibilità didattiche diverse, che consentono ad ogni bambino di dimostrare tutte le proprie conoscenze e competenze. La maggior parte dei genitori che hanno un bambino con ‘bisogni speciali’, hanno come obiettivo principale il migliorare le attitudini sociali del loro figlio; tutti i nostri genitori sono positivamente e piacevolmente sorpresi dai progressi che i loro bambini mostrano nei riguardi dell’apprendimento della lingua inglese, e questo grazie alla Metodologia didattica Helen Doron® English.

Quando si lavora in un gruppo con un bambino con ‘apprendimento difficile’, bisogna apportare alcune modifiche all’atteggiamento didattico, e questa è da considerarsi come una sfida per gli insegnanti, ed un un momento di crescita professionale e umana. Nella nostra esperienza, dunque, i bambini con bisogni speciali possono beneficiare del Metodo Helen Doron: grazie all’atmosfera allegra e rilassante delle nostre scuole, gli studenti non percepiscono il frequentare i corsi come un compito noioso, e dimostrano molta volontà propositiva nell’approcciarsi allo studio.

I giochi e gli esercizi che vengono svolti in classe, richiedono interazioni tra gli studenti ed aiutano a sviluppare le competenze emotive e sociali dei bambini. Essi imparano a comunicare tra loro, cooperano, si consultano l’uno con l’altro, accettano altri membri del gruppo e rispettano le opinioni degli altri; si abituano anche a gestire certe emozioni (ad esempio, la felicità per la vittoria di una gara, la rabbia e/o delusione di una sconfitta, etc.).

Le attività in classe variano rapidamente, e ciò aiuta gli studenti a rimanere concentrati. In classe vengono svolte regolarmente attività cinestetiche, dove i bambini hanno la possibilità di “sfogarsi”, soddisfacendo il loro bisogno di muoversi, e tenendo alta la loro attenzione. Anche se in un primo momento si limitano a ripetere alcune parole/frasi, con un po‘ di incoraggiamento da parte dell’insegnante, i bambini si sforzeranno ad esprimere i loro pensieri e crearsi un proprio punto di vista.)

Helen Doron
 

L’apprendimento cinestetico , è una tipologia di apprendimento che sicuramente può favorire i bambini con ‘bisogni speciali’. Cosa significa “cinestetico”? Riguarda naturalmente il movimento, cioè la capacità di apprendere facendo qualcosa piuttosto che solo sentendolo o vedendolo. Alcune pedagogie e “scuole di pensiero” attribuiscono addirittura a questo stile il 90% dell’apprendimento che effettuiamo ogni giorno, argomentando che tutti noi “impariamo soprattutto facendo”.


 

 

Vuoi sapere qual è il Centro HELEN DORON® ENGLISH più vicino a dove abiti? CLICCA QUI

Helen Doron

Chiama il numero verde per una lezione dimostrativa gratuita

 

Helen Doron