Our News
14 Gen 2022

Inglese per bambini: imparare con la televisione grazie a Helen Doron TV

inglese-per-bambini-tv

Imparare l’inglese da piccoli con l’ausilio della televisione può essere efficace e divertente se si scelgono i contenuti giusti, creati a scopo educativo e didattico, in un ambiente multimediale sicuro e protetto. In questo articolo vi presentiamo Helen Doron TV, una nuova opportunità per tutta la famiglia riunita a casa comodamente sul divano.


Inglese per bambini: come imparare in modo naturale

I bambini possono imparare contemporaneamente due lingue diverse con naturalezza, così come imparano a camminare: attraverso l’esperienza. Il loro cervello è flessibile, veloce, potente, e nel tempo impara a fare ordine tra codici linguistici differenti e a riconoscere quale serve in base al contesto.

Oltre ad assorbire gli stimoli quotidiani provenienti dalla realtà circostante, come per esempio la voce dei genitori e degli insegnanti, ci sono molti modi di imparare l’inglese come seconda lingua attraverso attività più strutturate e specificamente dedicate all’apprendimento:

New call-to-action

Inglese per bambini: imparare guardando film e cartoni animati

I film e i cartoni animati non sono soltanto un piacevole passatempo, né andrebbero trattati come un facile riempitivo di momenti di pausa dalla routine quotidiana. Se inseriti in modo strutturato in un percorso di apprendimento ben studiato, diventano un mezzo potente che permette anche ai più piccoli di imparare e assimilare suoni e vocaboli nuovi in modo naturale e divertente.

Per questo motivo, i più efficaci corsi di inglese per bambini considerano la visione di cartoni animati in lingua una vera e propria attività didattica da svolgere in aula, ma anche a casa.

Ecco, solo per fare un esempio, un video ideale per i piccoli da 2 a 6 anni:

Per approfondire, leggi anche:

Inglese per bambini: imparare guardando i programmi tv

Rispetto ai film e ai cartoni animati, i programmi TV prevedono di solito una maggiore interazione pratica da parte del bambino: per esempio, seguire delle istruzioni per realizzare qualcosa di concreto come un oggetto, oppure una ricetta. Questo è molto efficace perché rafforza la memoria linguistica attraverso l’uso del corpo.

Noi suggeriamo “Big Cook, Little Cook“, il bellissimo programma di cucina per bambini della BBC con le avventure di Big Cook Ben e Little Cook Small nel loro Café. In ogni episodio un personaggio delle fiabe si presenta con una richiesta speciale. Mentre Ben illustra la ricetta, Small racconta la storia dell’ospite di turno. Le puntate di questo programma sono caricate sul canale Wizz Friends che ha una playlist con 61 episodi del programma.

Qui un esempio.

Imparare l’inglese con Helen Doron English

Dal 1985 Helen Doron English offre programmi specifici di apprendimento dell’inglese per bambini e ragazzi con un metodo innovativo e strumenti sempre aggiornati.

La storia dell’organizzazione, che oggi è diffusa in 38 Paesi e 4 continenti, con oltre 1.000 Centri di apprendimento, è davvero molto ricca e anche incredibilmente affascinante perché nasce dall’intuizione di una giovane mamma e insegnante: Helen Doron, ispirata da una lezione di musica per i suoi figli, ha dato vita a un metodo che, in 35 anni di attività, ha formato più di 3 milioni di bambini e ragazzi nel mondo.

Guarda questo breve video animato per ripercorrere le tappe dell’evoluzione.

Per saperne di più, puoi leggere anche:

Helen Doron TV: che cos’è, per chi è, come funziona

inglese-per-bambini-tv

In continua evoluzione, e al passo con i tempi, Helen Doron ha lanciato nel corso del 2021 una grande novità: Helen Doron TV, l’app per Smart TV che porta in tutte le case i benefici della tv in inglese per bambini e ragazzi, garantendo un ambiente educativo sano e sicuro.

Disponibile per Samsung, LG, Roku, Android Smart TV e Apple TV, Helen Doron TV è accessibile anche a chi non possiede una Smart TV perché i contenuti sono fruibili anche via web e telefono cellulare al link www.helendoron.tv.

Questa è una notevole opportunità, non solo per i bambini e i ragazzi già iscritti ai corsi di inglese Helen Doron, ma anche per chi non lo è. Infatti, tutte le famiglie interessate all’apprendimento dell’inglese possono usufruire di Helen Doron TV in modo divertente e stimolante, nel comfort della propria casa.

La piattaforma, semplice e intuitiva, offre contenuti gratuiti ben suddivisi in cinque sezioni: Community, Parents, Teens, Children, Babies & Toddlers.

inglese-per-bambini-tv

1. Community

Helen Doron è una famiglia globale: come abbiamo già detto, sono più di 1.000 i Centri di apprendimento nel mondo. Ciò significa che molte migliaia di studenti, insegnanti e genitori fanno parte di una rete internazionale e sono uniti da un comune senso di appartenenza. Ecco perché la sezione Community di Helen Doron TV raccoglie tutti i contenuti realizzati dagli studenti stessi nelle varie parti del mondo, testimonianze di genitori, insegnanti, messaggi di saluto, auguri di Natale e iniziative globali del brand.

2. Parents

L’area “Parents” è dedicata ai genitori e contiene utili video informativi sul bilinguismo, comunicazioni e messaggi da parte della fondatrice Helen Doron, consigli e risposte ai dubbi più frequenti. Un punto di riferimento, quindi, per l’adulto che vuole informarsi, aggiornarsi, esplorare il mondo dell’inglese per bambini, chiarirsi le idee o affrontare eventuali diffidenze.

3. Teens

Gli adolescenti sono un mondo a parte, tutto da conoscere e imparare a rispettare. Per questo motivo, Helen Doron TV propone un’area dedicata a loro, perché approcci e metodo di insegnamento devono crescere ed evolversi insieme a chi impara. La sezione Teens è rivolta ai ragazzi fra i 13 e i 19 anni e contiene canzoni, interviste a celebrità musicali, podcast di Teen Buzz Radio (la radio ufficiale di Helen Doron che trasmette in tutto il mondo), come per esempio l’utilissima rubrica “Word of the Day”.

4. Children

La sezione “Children” è per i bambini più piccoli e contiene tutti gli episodi animati dei corsi di inglese più amati: Nat and Friends, More Nat and Friends, Jump with Joey, More Jump with Joey, Alphaboat, A Tale of Two Tails, Fun with Flupe, More Fun with Flupe e anche Ready Steady Move, il programma di yoga in inglese per bambini di 4-5 anni.

5. Babies & Toddlers

La sezione “Babies & Toddlers” offre alle famiglie contenuti specifici in inglese per la prima infanzia: bebè nei primi mesi di vita fino ai bimbi di 2-3 anni. Canzoni, ninne nanne, filastrocche, alcuni estratti da “Baby’s Best Start“, il programma speciale ideato da Helen Doron per i neonati e i loro genitori.

Inglese per bambini TV: con Helen Doron imparare è un diritto di tutti

Se in passato l’accesso a programmi televisivi in inglese era un privilegio di poche famiglie, adesso chiunque sia sensibile a questo aspetto ha l’occasione per imparare!

Helen Doron English a San Benedetto del Tronto

Helen Doron English è anche a San Benedetto del Tronto con un Centro attivo dal 2009.

Tutti i corsi di inglese iniziano in qualsiasi momento dell’anno con nuovi gruppi, ma è anche possibile inserirsi in gruppi giù avviati. Le famiglie che si avvicinano per la prima volta a questa realtà hanno diritto a una lezione di prova gratuita e senza impegno. Le classi si dividono sempre per fasce d’età e piccoli gruppi di massimo 8 studenti.

Inoltre, nel 2020 tutti i Centri Helen Doron English hanno dimostrato di essere preparati anche alla didattica a distanza, grazie allo speciale programma Helen Doron Home, che garantisce lezioni online sicure, efficaci e piacevoli.

New call-to-action

Prova una Lezione Dimostrativa Gratuita