Our News
21 Mar 2023

Easter is coming

Vi informiamo che secondo il calendario scolastico 2023 saremo anche noi chiusi da giovedì 6 aprile al martedì 11 aprile 2023 (compresi). Ci rivediamo mercoledì 12 aprile.
Vi vogliamo però lasciare qualche curiosità relativa alla Pasqua e al mondo inglese.

Il mondo della tradizione e delle leggende popolari è spesso popolato di figure curiose: dalla Befana a Jack O’Lantern, dalle Banshee alla Fatina dei denti, che a volte prende le sembianze di un Topino.

Per Pasqua è immancabile la visita del coniglietto (Easter Bunny), almeno in Inghilterra. Si dice infatti che questo coniglietto porti ai bambini che si sono comportati bene un cestino pieno di uova.

Spesso si tratta di uova di cioccolato, che servono (oltre che per essere mangiate) ad organizzare the Great Easter Egg Hunt, ossia una caccia all’uovo.

Adulti e bambini si riuniscono in giardino e grazie ad alcuni clues (indizi) trovano le uova nascoste. Se sei curioso di saperne di più su questa tradizione puoi leggere questo articolo.

Un’altra attività che spesso viene fatta in famiglia riguarda la decorazione delle uova.

Tradizionalmente venivano usate uova vere, ma si possono tranquillamente usare delle uova di legno come quelle impiegate per riparare i calzini. Sono veramente tante le modalità e le tecniche usate per ottenere le decorazione. Si possono per esempio bollire le uova avvolte in una calza con delle bucce di cipolla rossa, o usare dei coloranti naturali come il succo di barbabietola o il té. Ecco qua alcune idee utili per decorare le uova assieme ai vostri bimbi e bimbe.
Infine, se vuoi realizzare una tipica merenda pasquale, le hot cross buns non possono certo mancare! Queste piccole pagnotte con una croce sopra sono molto antiche, infatti venivano donate ai più poveri addirittura in tempi medievali. Si possono mangiare da sole o riempire di marmellata.

Ti lasciamo la ricetta che puoi realizzare assieme ai tuoi bimbi. Per la versione plant-based basterà sostituire il burro con la margarina, l’uovo con 40 grammi di fecola di patate o una mezza banana matura e il latte vaccino con un latte vegetale. Enjoy it!

Prova una Lezione Dimostrativa Gratuita