{"id":4265,"date":"2022-10-06T12:58:58","date_gmt":"2022-10-06T12:58:58","guid":{"rendered":"https:\/\/www.helendoron.it\/udine\/?p=4265"},"modified":"2022-10-06T12:58:58","modified_gmt":"2022-10-06T12:58:58","slug":"il-vantaggio-dei-piccoli-gruppi-nell-apprendimento-di-una-seconda-lingua","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.helendoron.it\/udine\/il-vantaggio-dei-piccoli-gruppi-nell-apprendimento-di-una-seconda-lingua\/","title":{"rendered":"Helen Doron Udine: il vantaggio dei piccoli gruppi nell\u2019apprendimento di una seconda lingua"},"content":{"rendered":"

Uno dei motti che valorizzano il metodo Helen Doron parla dell\u2019amore dei bambini per l\u2019imparare e per il giocare. Helen Doron English offre il meglio dei due mondi attraverso storie, canzoni, attivit\u00e0, giochi e applicazioni che permettono al tuo bambino di apprendere l\u2019inglese giocando<\/b>.\u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0<\/span><\/p>\n

Il mondo Helen Doron si fonda su diversi pilastri, uno di questi \u00e8 proprio l\u2019apprendimento divertente.
\nAltro ruolo centrale lo ricopre l\u2019attenzione a ogni singolo studente<\/b>, attraverso i piccoli gruppi in cui sono organizzate le nostre classi, cos\u00ec da assicurare a ogni bambino l\u2019attenzione che merita, dandogli la possibilit\u00e0 di fare molta pratica nel parlato con intere lezioni di conversazione<\/b>.\u00a0<\/span><\/p>\n

Piccoli gruppi di bambini<\/b> della stessa et\u00e0, cos\u00ec da permettere loro di sentirsi a proprio agio vicino ai coetanei. Con pi\u00f9 o meno anni di esperienza, i bambini avranno modo di approcciarsi alla lingua inglese in diversi gradi.\u00a0<\/span><\/p>\n

Stessa et\u00e0 ma livelli diversi: pro o contro?\u00a0<\/span><\/b><\/h3>\n

Abbiamo parlato dei livelli dei gruppi delle classi con Giada Maurenzi<\/a>, responsabile e insegnante del centro Helen Doron English Udine, che ci ha cos\u00ec spiegato:\u00a0 <\/span>\u00abMolti genitori di bimbi che gi\u00e0 vengono da pi\u00f9 tempo mi chiedono come mai nel gruppo del proprio bimbo ci siano anche bambini nuovi. In altri casi la domanda \u00e8 dal punto di vista opposto: ‘Il mio bimbo che ha appena iniziato \u00e8 con altri bambini che hanno gi\u00e0 fatto, non sar\u00e0 intimidito?”.<\/p>\n

Ognuno cresce e progredisce secondo il proprio ritmo<\/b> e un allievo nuovo non rallenta affatto il gruppo. Infatti il bimbo con pi\u00f9 esperienza reagir\u00e0 alla stessa attivit\u00e0\u00a0producendo frasi di maggior complessit\u00e0 e progredendo in modo costante.\u00a0Il bimbo con meno esperienza produrr\u00e0 parole o frasi semplici, con una progressione proporzionale anche all’esposizione all’ascolto <\/b>in sottofondo fatto a casa\u00bb.\u00a0<\/span><\/p>\n

L\u2019importanza di interagire in piccoli gruppi con i propri pari<\/b><\/h3>\n

I piccoli gruppi che costituiscono l\u2019esperienza di apprendimento targata Helen Doron inseriscono i bambini in classi della stessa fascia d\u2019et\u00e0.
\nL\u2019interazione con i propri pari<\/b> consente ai bambini di rendersi autonomi<\/b>, costruirsi relazioni<\/b> e interiorizzare routine adatte alla propria et\u00e0<\/b>.\u00a0<\/span><\/p>\n

L\u2019approccio con i propri pari permette di maturare esperienze sociali<\/b> che saranno alla base dei loro comportamenti futuri, delle loro modalit\u00e0 relazionali<\/b> e, anche, del ruolo che assumeranno all\u2019interno di un gruppo<\/b>. Crescere assieme ai propri pari permetter\u00e0 loro di crescere<\/b>.\u00a0<\/span><\/p>\n

Il focus del rinforzo positivo nel metodo Helen Doron<\/b><\/h3>\n

L\u2019apprendimento in piccoli gruppi della stessa fascia d\u2019et\u00e0 si muove assieme all\u2019utilizzo del rinforzo positivo<\/b> all\u2019interno delle lezioni.\u00a0<\/span><\/p>\n

Parlando di rinforzo positivo ci riferiamo a una strategia educativa<\/b>, ossia al manifestare una conferma a un comportamento del bambino inducendolo a ripeterlo e consolidarlo.\u00a0<\/span><\/p>\n

Un concetto della psicologia comportamentista, una ricompensa piacevole che sprona a tentare<\/b>, imparare<\/b> e conoscere<\/b>.<\/p>\n

Un piccolo gesto che racchiude un grosso potere: infatti, la paura di commettere errori<\/b> spesso blocca il bambino<\/b>, portandolo a rinunciare al tentativo.\u00a0<\/span><\/p>\n

L\u2019aspettativa della gratifica<\/b> incita il piccolo al tentativo, portandolo cos\u00ec a insistere e scoprire.\u00a0<\/span><\/p>\n

Basta una parola, un piccolo gesto o una ricompensa concreta come una caramella o uno sticker per invogliare il bambino a provare e quindi spronarlo nell\u2019apprendimento.\u00a0<\/span><\/p>\n