{"id":4292,"date":"2023-05-19T13:16:49","date_gmt":"2023-05-19T13:16:49","guid":{"rendered":"https:\/\/www.helendoron.it\/udine\/?p=4292"},"modified":"2023-05-19T13:17:51","modified_gmt":"2023-05-19T13:17:51","slug":"non-solo-inglese-le-soft-skills-nel-metodo-helen-doron-english","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.helendoron.it\/udine\/non-solo-inglese-le-soft-skills-nel-metodo-helen-doron-english\/","title":{"rendered":"Non solo inglese: l\u2019implementazione delle soft skills nel metodo Helen Doron English"},"content":{"rendered":"
Durante la crescita, ci sono hard<\/b> e soft<\/b> skills<\/b>, ovvero le competenze, che ogni individuo deve implementare per arricchire il proprio bagaglio.\u00a0<\/span><\/p>\n La conoscenza dell\u2019inglese<\/b> \u00e8 sicuramente una di quelle maggiormente richieste, specialmente in ambito lavorativo.\u00a0<\/span><\/p>\n Ma l\u2019inglese \u00e8 in grado di aprire ogni individuo a infinite possibilit\u00e0<\/b>, impossibili oramai da raggiungere senza questa conoscenza.\u00a0<\/span><\/p>\n Oltre alla conoscenza di lingue straniere, le hard skills possono essere dimostrate con certificati o dimostrazioni pratiche. Queste vengono definite competenze specifiche<\/b> necessarie per svolgere un determinato ruolo o lavoro. Le soft skills invece sono competenze che sono legate alla personalit\u00e0 dell\u2019individuo<\/b> ma che possono essere sviluppate<\/b> e implementate <\/b>nel tempo, anche definite competenze trasversali.\u00a0<\/span><\/p>\n Le 6 competenze maggiormente richieste sul mercato del lavoro<\/b>, soprattutto a certi livelli, sono:\u00a0<\/span><\/p>\n Quindi, le hard skills vanno a dichiarare<\/b> un quadro di competenze tecniche di un candidato mentre le soft skills sono capacit\u00e0 che non riguardano specificatamente il settore lavorativo ma che permettono di differenziarsi rispetto agli altri.<\/b>\u00a0<\/span><\/p>\n Si tratta di competenze trasversali<\/b>, anche dette comportamentali<\/b>, che accrescono il valore dell\u2019individuo<\/b> perch\u00e9 lavorano sulla capacit\u00e0 di lavorare in gruppo<\/b>, capacit\u00e0 importante all\u2019interno di un\u2019azienda dove la condivisione \u00e8 il fulcro della giornata. O ancora riconoscere gli impegni da portare a termine<\/b> e la loro priorit\u00e0, dando precedenza alle task pi\u00f9 rilevanti. Questo \u00e8 fattibile grazie a una dote organizzativa<\/b> ben strutturata, significativa anche durante la manifestazione di un problema.\u00a0<\/span><\/p>\n Altra importante competenza \u00e8 sicuramente la capacit\u00e0 di comunicare<\/b> efficacemente<\/b>, sia nei confronti di un papabile cliente che con il proprio team in azienda, specialmente riferendosi alla comunicazione dei propri pensieri<\/b> in modo chiaro, esprimendo cio\u00e8 la propria opinione<\/b> in maniera corretta, o ancora coltivare l\u2019empatia<\/b> nei confronti degli altri individui.\u00a0<\/span><\/p>\n Competenze che possono venire dalla persona<\/b>, possono crescere<\/b> assieme a lui<\/b>, venendo cio\u00e8 dalle persone da cui \u00e8 circondato o che possono essere implementate attraverso percorsi di formazione con team esperti del settore.\u00a0<\/span><\/p>\n Come ci spiega Helga Past, la direttrice del centro Helen Doron di Gorizia, \u00abIl nostro metodo \u00e8 molto attento a sviluppare queste competenze<\/b> e lo fa, come sempre, sotto<\/b> forma di gioco e <\/b>attivit\u00e0<\/a> <\/b>educative<\/b> in linea con la fase evolutiva dei nostri allievi<\/b>. Ecco che il giochino proposto ai bambini piccolissimi nei corsi 0-3 in cui li si invita a\u00a0riconoscere nome e caratteristiche di 10 tipi di farfalle o uccelli non \u00e8 fine a se stesso e per nulla inutile. \u00c8 importante perch\u00e9 consente di affinare la capacit\u00e0 di utilizzare in futuro parole\/stili\/registri corretti per descrivere\u00a0realt\u00e0 e\u00a0pensieri astratti<\/b>\u00bb. Oppure ancora \u00abla costruzione di un diagramma di Venn con bimbi di 4 anni. Due cerchi sovrapposti che creano due insiemi e un sottoinsieme centrale comune. In una parte del cerchio stanno gli oggetti di un colore, nell\u2019altra quelli di un altro e nella parte centrale quelli con il colore dato dalla fusione dei due colori singoli. Serve, sin dalla pi\u00f9 tenera et\u00e0, a contribuire alla creazione dell\u2019intuizione e del pensiero critico<\/b>\u00bb.<\/p>\n \u00abE ancora, lavorare in gruppo su temi svariati. <\/b>Come avviene sia nei gruppi dei pi\u00f9 piccoli, ad esempio il tema del riciclo in Jump with Joey (6-9 anni). Il tema dell\u2019inquinamento in World of Wonders (10-12); o il tema del rispetto per gli animali, della diversit\u00e0 culturali in Paul Explores (10-14) e Paul Ward\u2019s Adventures (11-15) che dei Teens (13-19. Non serve solo a \u201cparlare in inglese\u201d. \u00a0Serve a\u00a0elaborare il pensiero critico, a\u00a0trovare soluzioni, a rispettare le altrui opinioni. A mantenere un atteggiamento positivo e rispettoso laddove i pensieri altrui siano divergenti<\/b>. Tutto questo sulla base di attivit\u00e0 creative e giocose, in un ambiente rassicurante e positivo<\/b>\u00bb conclude Helga.\u00a0<\/span><\/p>\n I corsi di Helen Doron sono stati studiati per rendere l\u2019apprendimento un momento di gioco e divertimento.<\/b>\u00a0Predisponendo il bambino, in questo modo, all\u2019assimilazione di nuovi concetti in modo semplice e positivo<\/b>.\u00a0<\/span><\/p>\n Creare un ambiente positivo per l\u2019apprendimento permette anche di rafforzare la fiducia del bambino<\/a> utilizzando la lingua, associando poi il parlato in lingua a sentimenti positivi.\u00a0<\/span><\/p>\n Il metodo Helen Doron, infatti, si avvale di attivit\u00e0<\/b> creative<\/b> e argomenti<\/b> pi\u00f9<\/b> attuali<\/b> e interessanti per giovani studenti, nell\u2019ottica di integrare la lingua a temi a loro conosciuti.
\nPossono riferirsi alla conoscenza<\/b> relativa all\u2019utilizzo di specifici macchinari oppure conoscenze di linguaggi informatici particolari o ancora la conoscenza dell\u2019analisi dei dati.\u00a0<\/span><\/p>\n\n
<\/h3>\n
L\u2019importanza delle soft skills nel percorso professionale (e non solo) di ogni individuo<\/b><\/h3>\n
Ma quindi, cosa c\u2019entra il metodo Helen Doron con l\u2019implementazione delle soft skills?\u00a0<\/span><\/b><\/h3>\n
Un gioco niente affatto banale<\/b><\/h3>\n
\nGiocando<\/b> insieme, collaborando<\/b> fra loro o creando<\/b> in gruppo durante i laboratori<\/b>, l\u2019apprendimento della lingua avviene in maniera quasi impercettibile, in modo<\/b> -appunto- naturale<\/b>.<\/p>\n