Our News
02 Lug 2021

Ilaria Innato, il volto del centro Helen Doron English di Isernia

Ilaria Innato - Helen Doron English Isernia - Scuola - Inglese

Pensiamo sia giusto, oltre alla storia del nostro metodo di insegnamento Helen Doron English, raccontarvi la storia delle persone che vivono e aprono le porte del Centro Helen Doron English di Isernia. 

É per questo motivo che abbiamo deciso di presentarvi Ilaria Innato, dirigente del nostro centro e Master Franchisor dell’area Abruzzo-Molise, per potervi narrare la storia della nascita di questo luogo.

Ilaria, nata a Torino ma trasferitasi poi a Isernia, ha deciso di aprire questa scuola per bambini durante il suo periodo di maternità. Ci ha raccontato, infatti, che passando tempo a casa con il suo piccolo Leonardo, ha trovato in rete alcune canzoni, su Youtube, del metodo Helen Doron. 

Parliamo infatti dell’ Helen Doron Song Club, che fa parte del Baby’s Best Start, il corso di primo approccio per i piccoli, dai 3 mesi in su. 

Da lì, la volontà di aprire un proprio spazio ha sempre preso più forma. 

Come ci racconta Ilaria, intraprendere una propria attività fa timore ma lo dice in modo convinto «non abbiate paura, è una cosa che funziona. Anche se non si è abituati a credere in se stessi, poi tutto funzionerà. Grazie ad Helen Doron, io sono cambiata e l’ho fatto in meglio», spiega. 

Dal 2010, dopo essersi formata attraverso i corsi, Ilaria ha dato vita al primo centro Helen Doron English in Molise. Dopo un paio di anni con piccoli gruppi, ha così deciso di ampliare la sua scuola, nel 2012, aprendo uno spazio nel vecchio asilo della città, creando così un centro di insegnamento diffuso, un metodo che permette di divertirsi condividendo momenti assieme. 

La scuola ai tempi del Covid-19

La pandemia che stiamo tutt’ora vivendo, ha creato forti difficoltà nel marzo scorso.
In questa scuola, ove il contatto e il divertimento è condiviso, alcuni corsi, come ci racconta Ilaria, sono stati fermati, per forze maggiori. 

Specialmente i più piccoli, poco abituati a stare tanto tempo davanti a uno schermo, hanno dovuto interrompere le loro lezioni, attendendo un tempo migliore e una sicurezza maggiore. 

I più grandi, invece, hanno cominciato subito tramite videochiamate di mezz’ora. In piccoli gruppi, si è deciso assieme ai genitori, di proporre alcune lezioni di ripasso così da non perdere l’attività e i contatti.

I piccoli volti del Centro Helen Doron English di Isernia

È vero che le insegnanti fanno la scuola ma, senza bambini, tutto ciò non può esistere. 

Abbiamo così chiesto a Ilaria di raccontarci alcuni percorsi di bambini che hanno iniziato, e stanno ancora seguendo, questo cammino d’insegnamento all’interno del centro. 

Ciò che vogliamo raccontarvi è la storia di Alessandro ma anche di Martina e Lorenzo.

 
Alessandro oggi ha 11 anni ma conosce e frequenta il nostro centro sin dall’età di 1 anno. Infatti, i genitori di Alessandro hanno deciso di far approcciare questo metodo al loro primogenito e, soddisfatti dell’insegnamento, alla nascita del secondo, Riccardo, hanno scelto di includere anche lui. I due tutt’ora seguono le lezioni al Centro.

Alessandro, pur di non abbandonare l’insegnamento, ha deciso di rimanere e frequentare lo stesso corso per due anni di seguito, arrivando così a superare sia il pre A1, che l’esame A1 con il massimo dei voti. «È perfettamente bilingue» racconta Ilaria. 

Ma chi è cresciuto assieme ad Alessandro e con cui ha condiviso questo percorso, è Angelo, che ha, anche lui, varcato le porte del centro di Isernia, per la prima volta, ad un anno. 

Come ci spiega Ilaria, Angelo è disgrafico ma, seppur si possa pensare diversamente, questo non incide sull’insegnamento della lingua. 

Anzi, Angelo pare essere proprio portato per l’inglese, raggiungendo sempre ottimi risultati.

Insieme, con intesa e divertimento, Alessandro e Angelo stanno portando avanti i loro percorsi, raccogliendo soddisfazioni continue. 

Dall’altra parte, invece c’è Martina, che ha fatto il suo ingresso a 9 mesi e, ora, a 9 anni, si diverte ed impara ancora con noi. 

Oppure Lorenzo, che ha iniziato a frequentare le lezioni a 8 anni e oggi, a 16, fa parte della nostra famiglia. 

Preparandosi per gli esami dei teenagers, così da prendere il livello A2, ha portato a casa il B1. Il suo inglese è talmente buono che ha superato la richiesta dell’esaminatore!

Questi sono alcuni dei nomi dei bimbi che danno vita al centro di Isernia ma, assieme a loro, ogni giorno c’è tanto altro colore, come Antonella, Antonio ma anche Francesca o Giulia. 

Il centro di Isernia ha visto, ha ascoltato e conosciuto tantissimi volti, con tutte storie differenti e livelli di inglese altrettanto vari. Ma, con passione e competenza, hanno portato avanti l’istruzione, migliorando così le loro conoscenze. 

Negli anni, tanti sono stati i bambini che hanno deciso di provare metodi di studio differenti, bambini che hanno raggiunto, nel centro, ottimi risultati e che si sono rivelati essere praticamente bilingue. Questi infatti venivano considerati sia come fonte di ispirazione per tutti gli altri bambini sia come valido aiuto. Ilaria parla di loro con affetto, raccontando che sono tutt’ora parte della storia di questa scuola.

La creatività è sempre ben accetta

Ogni scuola Helen Doron segue, naturalmente, lo stesso metodo d’insegnamento. 

Ma poi, ogni insegnante integra la propria creatività, i propri caratteri, colorando così ogni Centro di vite differenti. Isernia ha creato una comunità, fatta di bambini con le proprie famiglie che, ogni giorno, animano le stanze di questo Centro. 

All’interno della scuola troviamo i corsi Helen Doron English. Si parte da quelli dedicati ai neonati, ovvero i Baby’s Best Start: corsi che coinvolgono anche il genitore, che partecipa attivamente alla lezione, giocando e sperimentando assieme al proprio bambino. 

Ilaria però non dimentica i suoi veterani, divenuti oramai teenagers. Ascoltando le passioni dei suoi ragazzi, non si fa fermare dalle richieste, aprendosi a sempre più idee e attività. 

Cresciuta da scout, Ilaria realizza. Dà vita ad una caccia al tesoro sui gonfiabili, nella propria via. Crea una gara di cucina, tutti insieme, bambini e genitori. Porta tutti al Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia. Forma corsi per informare i genitori, dando loro uno spazio di condivisione. 

Oppure, ancora, notato l’interesse per il fumetto dei suoi ragazzi più grandi, ha deciso di ritagliare uno spazio per un corso inerente al tema. Ha anche dato vita, sotto richiesta dei ragazzi, a dei viaggi studio, portandoli così assieme alle famiglie alla scoperta di Londra ma con l’idea di volare anche verso l’Irlanda, progetto dovuto momentaneamente abbandonare a causa della pandemia. 

Una mente in costante movimento, un pozzo di idee e creatività, che realizza un luogo di interazione, curiosità e divertimento, collegato all’insegnamento della lingua. 

«Noi non siamo una scuola di inglese, siamo qualcosa di diverso. Noi creiamo famiglia con i genitori» conclude Ilaria. 

Se anche voi, come i nostri piccoli alunni, siete curiosi di questo metodo, potete venirci a trovare in Via Toscanini 2 ad Isernia. Le nostre porte sono sempre aperte e Ilaria sarà pronta a soddisfare ogni vostra domanda. 

Potete fissare un appuntamento chiamandoci al numero 0865 290775 o anche al cellulare +39 342 07 80 575.
Per qualsiasi informazione, siamo reperibili anche all’indirizzo email isernia@helendoron.com 

Vi aspettiamo, per ridere e imparare assieme!

Prova una Lezione Dimostrativa Gratuita