{"id":4293,"date":"2022-02-17T20:09:17","date_gmt":"2022-02-17T20:09:17","guid":{"rendered":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/?p=4293"},"modified":"2022-07-25T15:07:35","modified_gmt":"2022-07-25T15:07:35","slug":"disturbi-specifici-dellapprendimento-e-bilinguismo","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/disturbi-specifici-dellapprendimento-e-bilinguismo\/","title":{"rendered":"Disturbi specifici dell\u2019apprendimento e bilinguismo"},"content":{"rendered":"

Davanti al desiderio di regalare l\u2019insegnamento di una seconda lingua ai propri figli, molti genitori di ragazzi con disturbi dell\u2019apprendimento scelgono di non iscriverli a corsi extracurricolari. Questo \u00e8 dovuto all\u2019idea comune che i disturbi possano influenzare negativamente l’insegnamento.\u00a0<\/span><\/p>\n

Cosa intendiamo con disturbi dell\u2019apprendimento<\/b><\/h3>\n

Per riportare una corretta definizione, la dottoressa Arianna Bigarella, psicologa e psicoterapeuta, ci ha aiutato nel chiarimento.<\/p>\n

Pi\u00f9 comunemente citati come disturbi dell\u2019apprendimento ma clinicamente riconosciuti come DSA ovvero disturbi specifici dell\u2019apprendimento, racchiudiamo quattro differenti disturbi: la dislessia, la disgrafia, la disortografia e infine la discalculia.<\/p>\n

Come spiegato dalla dottoressa Bigarella, \u00e8 definito disturbo<\/b> e non malattia, poich\u00e9 \u00e8 un\u2019alterazione di una particolare funzione. \u00c8 specifico<\/b> perch\u00e9 riguarda specifiche abilit\u00e0 e non l\u2019intelligenza di una persona. Coinvolge l\u2019abilit\u00e0 di apprendimento<\/b> scolastico, quali la lettura, la scrittura e il calcolo. Circa il 3-4% degli alunni ha questo disturbo.\u00a0<\/span><\/p>\n

Secondo la descrizione riportata da Bigarella, \u201csono disturbi che si manifestano con molte difficolt\u00e0 nell\u2019acquisizione e uso delle abilit\u00e0 di ascolto, espressione orale, lettura, ragionamento e matematica, presumibilmente dovute a una disfunzione del sistema nervoso centrale. Si contraddistinguono per la lentezza sia del processo di elaborazione degli stimoli, che dell\u2019andamento generale dell\u2019apprendimento\u201d.\u00a0<\/span><\/p>\n

Si intendono quei disturbi, come detto, che riguardano la capacit\u00e0 di leggere, di scrivere e di calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l\u2019inizio della scolarizzazione. Questi vengono denominati come dislessia evolutiva<\/b> (disturbi legati alla lettura), discalculia<\/b> (disturbi legati al calcolo), disortografia<\/b> e disgrafia<\/b> (disturbi legati alla scrittura) e disturbi<\/b> misti<\/b>.\u00a0<\/span><\/p>\n

Disturbo e non malattia<\/b><\/h3>\n

La dottoressa Bigarella spiega: \u00abI DSA si presentano in soggetti con intelligenza nella norma, in assenza di deficit neurologici o sensoriali, il cui livello raggiunto nella lettura, nel calcolo o nell\u2019espressioni scritta, come misurato da test standardizzati somministrati individualmente, \u00e8 al di sotto di quanto previsto in base all\u2019et\u00e0 cronologica. I DSA pertanto non dipendono da un insegnamento inadeguato o da situazioni ambientali che possono interferire con un\u2019adeguata istruzione, n\u00e9 dalla \u201cpigrizia” o \u201cscarsa motivazione\u201d del bambino ad apprendere. Per imparare a leggere, a scrivere, a fare calcoli, alcune aree della corteccia cerebrale coinvolte in tali processi devono funzionare correttamente. Se si presentano delle anomalie nel funzionamento di queste aree specifiche, si manifestano delle difficolt\u00e0 specifiche che dipendono da un assetto neuropsicologico che non favorisce l\u2019apprendimento automatico di specifiche abilit\u00e0<\/b>\u00bb.\u00a0<\/span><\/p>\n

<\/span><\/span><\/p>\n

DSA e bilinguismo<\/b>\u00a0<\/span><\/h3>\n

Idea piuttosto condivisa \u00e8 che il disturbo specifico dell\u2019apprendimento renda impossibile l\u2019apprendimento di una seconda lingua. \u00c8 dimostrato che il bilinguismo<\/a> migliora la flessibilit\u00e0 cognitiva<\/b> e, quindi, l\u2019apprendimento di nuove abilit\u00e0 e nozioni, favorendo contemporaneamente anche una maggiore consapevolezza della propria lingua.\u00a0<\/span><\/p>\n

Come spiegato dalla dottoressa Bigarella, i bambini con DSA riportano difficolt\u00e0 anche sull\u2019uso dell\u2019ascolto e sull\u2019espressione orale. Per questo, la tipologia di approccio all\u2019insegnamento ricopre un maggiore peso sui ragazzi con disturbo specifico dell\u2019apprendimento. \u00c8 importante valutare con maggiore attenzione il modello di insegnamento utilizzato<\/b>.<\/p>\n

Secondo alcuni studi, gli errori pi\u00f9 comuni nell\u2019insegnamento di una lingua straniera in ragazzi con DSA sono l\u2019utilizzo di un metodo sbagliato<\/b>, primo fra tutti, un approccio in et\u00e0 troppo avanzata<\/b> e, infine, il poco tempo dedicato all\u2019apprendimento<\/b>.\u00a0<\/span><\/p>\n

Helen Doron<\/a> si propone come metodo scientifico che dedica attenzione all\u2019insegnamento in modo naturale<\/b>, grazie all\u2019utilizzo del gioco, del movimento e della musica. Anche la creazione delle classi e delle lezioni \u00e8 personalizzata<\/b> in base alle necessit\u00e0 e ai bisogni degli alunni, rispettando i tempi di apprendimento di ciascuno.\u00a0<\/span><\/p>\n

L\u2019utilizzo del rinforzo positivo<\/b> che incoraggia l\u2019alunno a ricercare la risposta corretta, rispettandolo in maniera totale e senza metterlo sotto pressione o in difetto, forma un insegnamento che mira a un apprendimento non focalizzato sull\u2019errore.\u00a0<\/span><\/p>\n

In pi\u00f9, l\u2019utilizzo di ascolto ripetuto<\/b> a casa che accompagna l\u2019alunno tra una lezione e l\u2019altra, mantiene costante l\u2019attenzione sull\u2019apprendimento della lingua. Gli studi dimostrano che dare precedenza all\u2019insegnamento<\/b> parlato<\/b> rispetto quello scritto su ragazzi con disturbi specifici dell\u2019apprendimento, dando cos\u00ec un vocabolario minimo, apporta maggiori benefici <\/b>all\u2019alunno.\u00a0<\/span><\/p>\n

L\u2019insegnamento dell\u2019inglese per ragazzi con disturbi dell\u2019apprendimento non \u00e8 una sfida impossibile. Richieder\u00e0 un\u2019attenzione maggiore sulla scelta del metodo utilizzato ma rester\u00e0 sempre un grande dono per i pi\u00f9 giovani.\u00a0<\/span><\/p>\n

Siete interessati a conoscere il nostro modello Helen Doron? <\/b><\/h3>\n

Vi aspettiamo al nostro centro di Verona<\/a>, in Stradone San Fermo 15, dal luned\u00ec al venerd\u00ec dalle 9.00 alle 19.00 e il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00!<\/p>\n

Ci potete trovare anche al numero +39 346.1860842<\/a> oppure con una email all\u2019indirizzo verona@helendoron.com\u00a0<\/span><\/a><\/p>\n

<\/span><\/span><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Davanti al desiderio di regalare l\u2019insegnamento di una seconda lingua ai propri figli, molti genitori di ragazzi con disturbi dell\u2019apprendimento scelgono di non iscriverli a corsi extracurricolari. Questo \u00e8 dovuto all\u2019idea comune che i disturbi possano influenzare negativamente l’insegnamento.\u00a0 Cosa intendiamo con<\/p>\n

…<\/a><\/div>\n","protected":false},"author":135,"featured_media":4295,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"content-type":"","inline_featured_image":false,"_glsr_average":0,"_glsr_ranking":0,"_glsr_reviews":0},"categories":[21],"tags":[24,98,97],"table_tags":[],"post_folder":[],"acf":[],"yoast_head":"\nI disturbi specifici dell\u2019apprendimento e il bilinguismo<\/title>\n<meta name=\"description\" content=\"Idea condivisa \u00e8 che il disturbo dell\u2019apprendimento renda impossibile l\u2019apprendimento di una seconda lingua. Ma \u00e8 veramente cos\u00ec? Vieni a scoprirlo!\" \/>\n<meta name=\"robots\" content=\"index, follow, max-snippet:-1, max-image-preview:large, max-video-preview:-1\" \/>\n<link rel=\"canonical\" href=\"https:\/\/www.helendoron.it\/triveneto\/disturbi-specifici-dellapprendimento-e-bilinguismo\/\" \/>\n<meta property=\"og:locale\" content=\"it_IT\" \/>\n<meta property=\"og:type\" content=\"article\" \/>\n<meta property=\"og:title\" content=\"I disturbi specifici dell\u2019apprendimento e il bilinguismo\" \/>\n<meta property=\"og:description\" content=\"Idea condivisa \u00e8 che il disturbo dell\u2019apprendimento renda impossibile l\u2019apprendimento di una seconda lingua. Ma \u00e8 veramente cos\u00ec? Vieni a scoprirlo!\" \/>\n<meta property=\"og:url\" content=\"https:\/\/www.helendoron.it\/triveneto\/disturbi-specifici-dellapprendimento-e-bilinguismo\/\" \/>\n<meta property=\"og:site_name\" content=\"Helen Doron English Verona | Scuola inglese Verona\" \/>\n<meta property=\"article:published_time\" content=\"2022-02-17T20:09:17+00:00\" \/>\n<meta property=\"article:modified_time\" content=\"2022-07-25T15:07:35+00:00\" \/>\n<meta property=\"og:image\" content=\"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/wp-content\/uploads\/sites\/126\/2022\/02\/Schermata-2022-02-17-alle-20.36.18-e1645128507378.png\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:width\" content=\"983\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:height\" content=\"641\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:type\" content=\"image\/png\" \/>\n<meta name=\"author\" content=\"verona\" \/>\n<meta name=\"twitter:card\" content=\"summary_large_image\" \/>\n<meta name=\"twitter:label1\" content=\"Written by\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data1\" content=\"verona\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:label2\" content=\"Est. reading time\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data2\" content=\"4 minuti\" \/>\n<script type=\"application\/ld+json\" class=\"yoast-schema-graph\">{\"@context\":\"https:\/\/schema.org\",\"@graph\":[{\"@type\":\"WebPage\",\"@id\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/disturbi-specifici-dellapprendimento-e-bilinguismo\/\",\"url\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/triveneto\/disturbi-specifici-dellapprendimento-e-bilinguismo\/\",\"name\":\"I disturbi specifici dell\u2019apprendimento e il bilinguismo\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/#website\"},\"datePublished\":\"2022-02-17T20:09:17+00:00\",\"dateModified\":\"2022-07-25T15:07:35+00:00\",\"author\":{\"@id\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/#\/schema\/person\/80ddbb0f7210a566747a0974895b9918\"},\"description\":\"Idea condivisa \u00e8 che il disturbo dell\u2019apprendimento renda impossibile l\u2019apprendimento di una seconda lingua. Ma \u00e8 veramente cos\u00ec? Vieni a scoprirlo!\",\"breadcrumb\":{\"@id\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/triveneto\/disturbi-specifici-dellapprendimento-e-bilinguismo\/#breadcrumb\"},\"inLanguage\":\"it-IT\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"ReadAction\",\"target\":[\"https:\/\/www.helendoron.it\/triveneto\/disturbi-specifici-dellapprendimento-e-bilinguismo\/\"]}]},{\"@type\":\"BreadcrumbList\",\"@id\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/triveneto\/disturbi-specifici-dellapprendimento-e-bilinguismo\/#breadcrumb\",\"itemListElement\":[{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":1,\"name\":\"Home\",\"item\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/\"},{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":2,\"name\":\"News\",\"item\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/category\/news\/\"},{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":3,\"name\":\"Disturbi specifici dell\u2019apprendimento e bilinguismo\"}]},{\"@type\":\"WebSite\",\"@id\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/#website\",\"url\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/\",\"name\":\"Helen Doron English Verona | Scuola inglese Verona\",\"description\":\"Corsi inglese Verona\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"SearchAction\",\"target\":{\"@type\":\"EntryPoint\",\"urlTemplate\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/?s={search_term_string}\"},\"query-input\":\"required name=search_term_string\"}],\"inLanguage\":\"it-IT\"},{\"@type\":\"Person\",\"@id\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/#\/schema\/person\/80ddbb0f7210a566747a0974895b9918\",\"name\":\"verona\",\"image\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/#\/schema\/person\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/b683a0881368f94064d8bb60241cda52?s=96&d=mm&r=g\",\"contentUrl\":\"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/b683a0881368f94064d8bb60241cda52?s=96&d=mm&r=g\",\"caption\":\"verona\"},\"url\":\"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/author\/verona\/\"}]}<\/script>\n<!-- \/ Yoast SEO plugin. -->","yoast_head_json":{"title":"I disturbi specifici dell\u2019apprendimento e il bilinguismo","description":"Idea condivisa \u00e8 che il disturbo dell\u2019apprendimento renda impossibile l\u2019apprendimento di una seconda lingua. Ma \u00e8 veramente cos\u00ec? Vieni a scoprirlo!","robots":{"index":"index","follow":"follow","max-snippet":"max-snippet:-1","max-image-preview":"max-image-preview:large","max-video-preview":"max-video-preview:-1"},"canonical":"https:\/\/www.helendoron.it\/triveneto\/disturbi-specifici-dellapprendimento-e-bilinguismo\/","og_locale":"it_IT","og_type":"article","og_title":"I disturbi specifici dell\u2019apprendimento e il bilinguismo","og_description":"Idea condivisa \u00e8 che il disturbo dell\u2019apprendimento renda impossibile l\u2019apprendimento di una seconda lingua. Ma \u00e8 veramente cos\u00ec? Vieni a scoprirlo!","og_url":"https:\/\/www.helendoron.it\/triveneto\/disturbi-specifici-dellapprendimento-e-bilinguismo\/","og_site_name":"Helen Doron English Verona | Scuola inglese Verona","article_published_time":"2022-02-17T20:09:17+00:00","article_modified_time":"2022-07-25T15:07:35+00:00","og_image":[{"width":983,"height":641,"url":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/wp-content\/uploads\/sites\/126\/2022\/02\/Schermata-2022-02-17-alle-20.36.18-e1645128507378.png","type":"image\/png"}],"author":"verona","twitter_card":"summary_large_image","twitter_misc":{"Written by":"verona","Est. reading time":"4 minuti"},"schema":{"@context":"https:\/\/schema.org","@graph":[{"@type":"WebPage","@id":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/disturbi-specifici-dellapprendimento-e-bilinguismo\/","url":"https:\/\/www.helendoron.it\/triveneto\/disturbi-specifici-dellapprendimento-e-bilinguismo\/","name":"I disturbi specifici dell\u2019apprendimento e il bilinguismo","isPartOf":{"@id":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/#website"},"datePublished":"2022-02-17T20:09:17+00:00","dateModified":"2022-07-25T15:07:35+00:00","author":{"@id":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/#\/schema\/person\/80ddbb0f7210a566747a0974895b9918"},"description":"Idea condivisa \u00e8 che il disturbo dell\u2019apprendimento renda impossibile l\u2019apprendimento di una seconda lingua. Ma \u00e8 veramente cos\u00ec? Vieni a scoprirlo!","breadcrumb":{"@id":"https:\/\/www.helendoron.it\/triveneto\/disturbi-specifici-dellapprendimento-e-bilinguismo\/#breadcrumb"},"inLanguage":"it-IT","potentialAction":[{"@type":"ReadAction","target":["https:\/\/www.helendoron.it\/triveneto\/disturbi-specifici-dellapprendimento-e-bilinguismo\/"]}]},{"@type":"BreadcrumbList","@id":"https:\/\/www.helendoron.it\/triveneto\/disturbi-specifici-dellapprendimento-e-bilinguismo\/#breadcrumb","itemListElement":[{"@type":"ListItem","position":1,"name":"Home","item":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/"},{"@type":"ListItem","position":2,"name":"News","item":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/category\/news\/"},{"@type":"ListItem","position":3,"name":"Disturbi specifici dell\u2019apprendimento e bilinguismo"}]},{"@type":"WebSite","@id":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/#website","url":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/","name":"Helen Doron English Verona | Scuola inglese Verona","description":"Corsi inglese Verona","potentialAction":[{"@type":"SearchAction","target":{"@type":"EntryPoint","urlTemplate":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/?s={search_term_string}"},"query-input":"required name=search_term_string"}],"inLanguage":"it-IT"},{"@type":"Person","@id":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/#\/schema\/person\/80ddbb0f7210a566747a0974895b9918","name":"verona","image":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/#\/schema\/person\/image\/","url":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/b683a0881368f94064d8bb60241cda52?s=96&d=mm&r=g","contentUrl":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/b683a0881368f94064d8bb60241cda52?s=96&d=mm&r=g","caption":"verona"},"url":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/author\/verona\/"}]}},"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4293"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/wp-json\/wp\/v2\/users\/135"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=4293"}],"version-history":[{"count":2,"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4293\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":4342,"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4293\/revisions\/4342"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/wp-json\/wp\/v2\/media\/4295"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=4293"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=4293"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=4293"},{"taxonomy":"table_tags","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/wp-json\/wp\/v2\/table_tags?post=4293"},{"taxonomy":"post_folder","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.helendoron.it\/verona\/wp-json\/wp\/v2\/post_folder?post=4293"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}