{"id":16282,"date":"2021-10-14T10:30:42","date_gmt":"2021-10-14T10:30:42","guid":{"rendered":"https:\/\/www.helendoron.it\/?p=16282"},"modified":"2021-10-04T16:32:27","modified_gmt":"2021-10-04T16:32:27","slug":"gestire-dislessia-bambini","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.helendoron.it\/gestire-dislessia-bambini\/","title":{"rendered":"Dislessia bambini: riconoscerla, comprenderla e gestirla"},"content":{"rendered":"

La dislessia nei bambini \u00e8 presente fin dalla nascita ma, nella maggior parte dei casi, si manifesta con l\u2019avvio del percorso scolastico. Come comportarsi con questo disturbo? L\u2019apprendimento di una seconda lingua pu\u00f2 presentare problemi o benefici? Continua la lettura per scoprirlo!<\/p>\n

<\/p>\n

Dislessia bambini: definizione, evoluzione e attivit\u00e0 di supporto<\/h2>\n

La dislessia fa parte dei disturbi specifici dell\u2019apprendimento<\/a> (DSA) e si ipotizza sia causata da fattori genetici e ambientali; in alcuni casi pu\u00f2 esordire nei bambini che presentano un disturbo da deficit dell\u2019attenzione\/iperattivit\u00e0.<\/p>\n

Sebbene nella maggior parte dei casi i disturbi pi\u00f9 evidenti si manifestino in seconda o terza elementare, alcuni fattori di rischio possono emergere gi\u00e0 nella scuola dell\u2019infanzia.<\/p>\n

Ad esempio, il ritardo nello sviluppo del linguaggio associato alla tendenza a storpiare<\/em> le parole in et\u00e0 prescolare pu\u00f2 essere un primo segnale della dislessia. Anche la difficolt\u00e0 a pronunciare una parola, a denominare un oggetto o ad apprendere numeri, colori e forme non \u00e8 da sottovalutare.<\/p>\n

\"New<\/a><\/span>