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05 Apr 2017

Imparare naturalmente con l’apprendimento a spirale – Parte 2

Helen, continuiamo la nostra conversazione sugli elementi vari che contribuiscono al successo della metodologia di Helen Doron; cosa rende efficace il metodo?

Ci sono vari componenti che contribuiscono al successo della metodologia e abbiamo ancora da spiegare le caratteristiche importanti che il processo di apprendimento a spirale apporta al suo successo. L’apprendimento a spirale è un concetto relativamente nuovo nell’educazione. Piuttosto che cercare di padroneggiare un argomento tutto in una volta, l’apprendimento a spirale insegna un concetto gradualmente e ripetutamente, rinforzando i concetti nel tempo. L’idea è che ogni volta che uno studente si trova di fronte all’argomento, lo studente espande le sue conoscenze o migliora il suo livello di abilità. È un processo molto naturale.

Ti racconterò un’aneddoto interessante: avevo un bambino di due anni che frequentava una delle mie classi composta principalmente da bambini di quattro anni. Nei primi anni non avevamo la ricchezza di materiali didattici che abbiamo oggi e mescolavamo le età in classe. Oggi siamo più precisi. Questo bambino era quello che oggi potremmo chiamare iperattivo e passava tutto il tempo in giro per la classe muovendosi e facendo suoni come un aereo. Quando insegnavo un nuovo concetto, si fermava, l’aereo atterrava e si sedeva ipnotizzato e assorbiva tutto. Quando finivo di insegnare i nuovi materiali, si alzava e tornava a volare in giro per la classe. Sapeva cosa erano i nuovi materiali, era assolutamente chiaro.

L’apprendimento a spirale è un metodo molto migliore del metodo di padronanza. Quando insegni il metodo di padronanza, anche se attraverso attività diverse e piacevoli, il materiale non è nuovo e questo non stimola i bambini come fa una nuova informazione. I bambini vogliono imparare nuove idee. Sono a loro agio nel non avere una padronanza completa di tutte le informazioni fin dall’inizio. Non sentono di dover conoscere completamente le informazioni prima di continuare e imparare qualcos’altro. Con l’apprendimento a spirale, quando gli studenti ritornano alle informazioni il mese o l’anno successivo, le imparano in un contesto nuovo e diverso. Impareranno sfumature diverse del concetto e acquisiranno una comprensione ancora più approfondita della lingua.

Ad esempio, cos’è la parola “treno”? Per un bambino piccolo, la parola si riferisce semplicemente a un “treno chuff-chuff”, ma mano che il bambino cresce e impara, la parola assume significati aggiuntivi e potrebbe venire in mente la lunga coda di un abito da sposa, un “treno da sposa”. La parola “treno” può anche essere usata come verbo, ad esempio insegnare o addestrare qualcuno. C’è anche il concetto di un “filo del pensiero” e così via… Quindi, con ogni stadio di sviluppo, quando il bambino impara la parola “treno” in un contesto diverso, capisce che il significato può avere molte sfumature diverse.

Se l’apprendimento a spirale è un modo naturale di apprendere, perché il metodo di padronanza viene ancora così tanto utilizzato?

La verità è che alcuni insegnanti e genitori preferiscono il metodo di padronanza. Credono che il modo giusto sia insegnare al bambino finché non conoscono completamente ciò che viene insegnato e lo insegneranno ancora e ancora attraverso diverse attività e approcci diversi, ma non passeranno oltre finché non lo sapranno. La realtà è che il bambino non ricorderà tutto ciò che è stato insegnato e spesso dimenticherà gran parte di ciò che ha imparato quando le informazioni gli vengono infuse.

In realtà, il metodo di padronanza può essere un modo più soddisfacente di insegnare, è molto più semplice. Con il metodo di apprendimento a spirale, devi davvero pianificare il tuo curriculum e devi sapere dove stai andando e pianificare in anticipo per le diverse fasi in cui viene introdotta un’idea. Molti insegnanti non hanno curricoli così ben pianificati. Quando i bambini iniziano a imparare con il programma di Helen Doron, sappiamo cosa impareranno a 3 mesi, la settimana successiva, il mese successivo, a un anno, a cinque anni e persino a 15 anni. Abbiamo un curriculum molto solido basato sull’apprendimento a spirale. Ho lavorato con esperti in campo educativo e dello sviluppo infantile per creare un curriculum scientifico e studiato. La bellezza è che i bambini non conoscono le tecniche, si stanno solo divertendo imparando. Quindi, anche se è più impegnativo insegnare in questo modo a causa del pensiero e della pianificazione richiesti, credo che questo modo naturale di apprendere sia più soddisfacente. Considera che l’apprendimento naturale è divertente, coinvolgente ed è un antidoto alla noia.

C’è un’antica storia in cui l’insegnante esce dalla classe e entra nella sala insegnanti. Quando un altro insegnante gli chiede: “Cosa ha imparato la tua classe oggi?”, lui risponde: “So cosa ho insegnato loro, ma non so cosa abbiano imparato”. È triste, ma è così che viene insegnata gran parte dell’educazione in tutto il mondo. È obsoleta, ma i genitori li iscriveranno a questo tipo di classe perché è così che hanno imparato e nella loro mente, questo è il modo corretto. Non è logico per la mente del bambino, anche se lo è per i genitori. Il bambino non lo apprezzerà e il genitore potrebbe non riconoscere che non è così che un bambino apprende naturalmente. Devono sentirsi a loro agio con l’idea che il bambino imparerà e manterrà le informazioni. La mente dei bambini piccoli deve essere libera di crescere e svilupparsi in modo sicuro e non devono preoccuparsi di quanto sanno esattamente, ma devono gioire nel processo di apprendimento stesso.

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