Our News
29 Set 2022

Agnes Foldesi, il volto di Helen Doron English Capoterra

Agnes Foldesi - Helen Doron Capoterra

“Hai mai pensato di diventare una insegnante d’inglese con il metodo Helen Doron English?”: questo chiedeva la pubblicità che ha avvicinato Agnes Foldesi, direttrice del centro Helen Doron Capoterra, al mondo dell’insegnamento dell’inglese a bambini e ragazzi. 

Prima come insegnante indipendente nel 2017 e poi come direttrice dal 2020, Agnes ha seguito l’intera formazione targata Helen Doron per iniziare questa nuova avventura. 

Dopo l’Ungheria ha vissuto in Inghilterra, aumentando così il suo amore per la lingua inglese. La paura dell’ignoto c’è stata ma la risposta della città è stata veramente ottima. Tra volantinaggio, mappe lasciate in giro per la città e passaparola, il Learning Centre in Via Cagliari, 143, ha preso vita. 

Senza limiti di età 

Agnes costruisce, crea, inventa e gestisce il centro di Capoterra in completa autonomia, cercando di avvicinare tutti alla lingua inglese, senza limiti di età. 

Durante il giorno si diverte e gioca assieme ai bambini, mentre di sera insegna l’inglese agli adulti. 

La sua passione per la lingua la porta ad essere presente con mille attività. Tra le lezioni all’interno del Learning Centre, i corsi estivi o a scuola o al mare, Agnes porta l’inglese insegnato con il metodo Helen Doron anche all’interno degli asili della zona, come in quello montessoriano. 

Tramandare l’amore alle nuove generazioni 

Tanti i bimbi che hanno iniziato con lei a 4 anni ora, in seconda elementare, scrivono, leggono e parlano in inglese in modo fluente. Quest’anno saranno già pronti a fare l’esame in facilità. Questo perché per loro è come un gioco e lo vivono in tranquillità. 

Agnes cambia veste all’interno della scuola e diventa Aghi, tutti la chiamano così.

«Io desidero un approccio diverso, non sono più un’insegnante ma quasi un’amica. Alcuni dei miei studenti più grandi hanno portato i loro fidanzati qui a scuola per farmeli conoscere, ancor prima di presentarli ai genitori» ci racconta ridendo. 

«Cerco di essere una persona di cui fidarsi, una confidente. Noi festeggiamo insieme, sia i successi che le festività. A Natale e Pasqua preparo piccoli regali a ognuno di loro perché sono parte della mia famiglia. Siamo parte di una bellissima comunità».

Helen Doron è insegnamento ma anche divertimento per la vita

Spiegare un lavoro che è più una passione può essere complicato. Alla domanda Aghi però ci dice: «Questo è un divertimento per la vita. L’inglese serve per tutto e prima si inizia, meglio è. Da piccolissimi sono come delle spugne e nello stesso modo in cui imparano la lingua madre, apprendono anche l’inglese. Tu parli con loro e poi loro ripetono. Senza forzature, senza obblighi ma con divertimento, loro apprendono».

Una possibilità in più per il futuro

Abbiamo chiesto ad Aghi che cosa volesse dire ai genitori alla scoperta del metodo Helen Doron English: 

«Date un’opportunità ai vostri bambini di provare e di vedere in che cosa sono capaci. Da piccoli sono molto propensi, assorbono qualsiasi cosa e con questo metodo imparano mentre si divertono. Lo vedo con mio figlio che è parte integrante di questa scuola, la vive assieme a me. Ha imparato la lingua crescendoci dentro e quando ci sono i bimbi più piccoli adora atteggiarsi da insegnante e mi aiuta a organizzare perché per lui è come un gioco. È un divertimento per la vita».

Per conoscere questo metodo e scoprire il Learning Centre di Agnes a Capoterra vi aspettiamo in via Cagliari, 143, e siamo reperibili al numero331.7827252 oppure all’indirizzo email capoterra@helendoron.com

Prova una Lezione Dimostrativa Gratuita