Our News
21 Dic 2021

Ms. Laura, il volto del centro Helen Doron English di Treviso

Ms Laura - Helen Doron Treviso

Helen Doron English è un modello certificato e conosciuto in 35 Paesi del mondo.
Un modello di insegnamento della lingua inglese che ogni giorno accompagna i propri studenti nell’apprendimento, attraverso metodi alternativi, che basano l’approccio sul divertimento ed il gioco. 

In Italia, Helen Doron è approdata nel 2005. Il Learning Centre di Treviso è la seconda apertura sul suolo italiano, dal gennaio 2006, sotto la direzione di Laura Zamuner, conosciuta all’interno del centro come Miss Laura. 

Nella città di Treviso è stata addirittura la prima scuola specializzata nell’insegnamento della lingua per bambini e ragazzi, raccogliendo subito il favore di famiglie e bambini, che hanno rapidamente riempito la sede. 

In pieno centro storico, in Via dei Mille 28, si aprono le porte del centro diretto da Ms. Laura. Quattro luminose e coloratissime aule, oltre agli spazi di attesa per genitori, che hanno accolto, sin dall’apertura, più di cento studenti. 

Per ben sette anni il centro ha superato i 200 studenti, ricevendo così l’“Oustanding of Recognition for outstanding business practice”. 

Il miglior cambio di rotta

Dopo un’esperienza di 15 anni, all’interno del settore marketing/retail in aziende di moda, Ms. Laura non soddisfatta, ha deciso di dare una svolta al suo lavoro e cercare qualche altra opportunità, volenterosa di mettersi in proprio.  

Interessata al settore educativo e con un naturale feeling con i bambini, ha scoperto la pubblicità del Franchising Helen Doron, che cercava affiliati per approdare finalmente sul suolo italiano. Affascinata dal progetto e consapevole dell’importanza dell’inglese, dalle sue esperienze passate, ha preso i primi contatti. Tra colloqui in aeroporto, viaggi a Monaco per approcciarsi dal vivo al modello e scoprirlo attivamente, Ms. Laura si è innamorata di Helen Doron English. 

L’esperienza immersiva dell’insegnamento targato Helen Doron

Per l’intera formazione, Ms. Laura è volata a Monaco. Seguita da una delle più brave e storiche trainer mai formate da Helen Doron, Rita Falter, ha appreso non solo il lato didattico ma anche quello imprenditoriale. 

«Ho avuto la fortuna di vivere un Teacher Training Course di primissima qualità, che mi ha fornito un bagaglio di conoscenze ed informazioni che si sono rivelate strategiche, per l’avvio della mia attività» ci racconta. 

Iniziando subito con 70 studenti, all’apertura nel gennaio 2006, Ms. Laura ha così scelto di introdurre una nuova insegnante, raddoppiando così il numero dei suoi iscritti alla fine del suo primo anno. 

Nel giro di due anni, il centro è cresciuto, lavorando con 3 insegnanti su 3 aule. Necessità dovuta alle numerose richieste delle famiglie della città che, soddisfatte dal metodo, hanno iniziato a portare i loro bambini, assieme ai fratelli, specialmente più piccoli di età. 

«Fratelli e sorelle continuavano a crescere, la richiesta di corsi continuava a essere sostenuta e nell’estate 2011 mi sono trasferita nei locali attuali, avendo così a disposizione 4 aule e 4 insegnanti» racconta Ms. Laura. 

Più di una premiazione

Prima dell’arrivo della pandemia, al termine di ogni corso, nel centro Helen Doron English Treviso, avveniva la Cerimonia di consegna dei Diplomi. Ma come ci spiega Ms. Laura, «la Cerimonia non è una semplice consegna, ma un vero e proprio spettacolo. Una mezz’ora di show, alla presenza di genitori e parenti, con un ricco buffet finale». Le dimensioni del centro permettono di creare una zona palcoscenico, per la realizzazione di un momento in cui, tutti i bambini di uno o due gruppi dello stesso livello, si possano esibire in conversazioni ed in un medley delle più belle canzoni ed i più bei balli del corso, così da dimostrare il proprio livello di apprendimento, alle famiglie. 

La consegna dei Diplomi è sempre stata pianificata in corrispondenza delle principali festività annuali, così da augurare a tutti un felice Natale, o aprire tutti assieme il grande Uovo di Pasqua o festeggiare la fine dell’anno scolastico nel mese di giugno. 

Tutti in ghingheri, bambini e genitori, danno vita a delle vere sfilate, nell’attesa di ricevere gli zainetti con la tanto desiderata promozione. Un momento di ritrovo e di festa, un bel ricordo per Ms. Laura e le sue insegnanti, un momento indelebile per le famiglie. 

Nella speranza di poterlo riproporre in momenti migliori, Ms. Laura attende la fine della pandemia, permettendo così di rifesteggiare tutti assieme, senza temere di creare assembramenti all’interno del centro. 

Collage eventi - Helen Doron Treviso 

Un centro estivo culturale

Dal 2009 Ms. Laura ha iniziato ad aggiungere la possibilità di continuare il proprio periodo di formazione anche nel periodo estivo. 

Collaborando con una realtà internazionale, l’Associazione culturale “Gli Alcuni”, è nata la possibilità di dar vita ad un centro estivo nelle ultime due settimane di giugno e per tutto il mese di luglio, dividendo la giornata al mattino, con la didattica all’interno del centro Helen Doron e spostandosi poi, per il pranzo e per il pomeriggio, all’interno della magnifica realtà del Parco degli Alberi Parlanti. 

«Uno straordinario spazio multimediale interattivo, con percorsi esperienziali rivolti a bambini e ragazzi, scuole e famiglia. Un fantastico luogo ricreativo ed educativo» racconta Ms. Laura. 

Tutte le attività proposte sono a tema, percorrendo percorsi di draghi, animali e scoprendo il planetario, il cinema e correndo tra giochi d’acqua, con le bolle o anche a carte. 

«Sono percorsi avventurosi e avvincenti di puro gioco, in mezzo a un paesaggio naturalistico meraviglioso». 

Ogni anno il centro estivo ideato da Ms Laura accoglie sia suoi studenti che bambini esterni, dando vita sempre a nuovi gruppi, divertendosi e imparando. 

Collage - Helen Doron Treviso

“Excellence and Joy”: la base dell’approccio del centro di Treviso 

«Il mio approccio all’insegnamento abbraccia uno dei tanti slogan Helen Doron: Excellence and Joy. Eccellenza non solo in termini di qualità dell’insegnamento offerto ma anche di livello di apprendimento da parte degli studenti». 

Ms Laura dona ad ogni sua insegnante un corso di formazione settimanale, così da sostenere un insegnamento performante ed uniforme. 

Si approccia alla stessa maniera anche con i bambini, rendendo la possibilità di recuperare eventuali lezioni perse con altri gruppi dello stesso livello. Ciò è permesso perché, nel centro di Treviso, quasi sempre partono simultaneamente almeno due corsi dello stesso livello. Ciò permette di creare gruppi con una forte sinergia, inserendo i bambini nel gruppo che meglio gli si addice e permettendo così di recuperare se necessario delle lezioni. 

Stessa possibilità è stata mantenuta anche nella didattica a distanza necessaria dall’inizio del Covid, che ha permesso così di collegare i bambini assenti direttamente da casa, facendoli assistere alla lezione con il proprio gruppo anche a distanza. 

New call-to-action

Dalla necessità è nata una nuova possibilità

Durante il primo periodo di chiusura, a causa del coronavirus, Ms Laura si è impegnata a studiare la piattaforma, implementare le sue dotazioni tecnologiche e dialogare direttamente con le sue famiglie, così da riuscire a dar vita a un progetto funzionale e ben organizzato. 

Dalla terza settimana, il centro Helen Doron di Treviso era a pieno regime: ognuno lavorava a casa propria, le famiglie che avevano due bambini in differenti corsi, solitamente eseguiti alla stessa ora, sono stati divisi, così da permettere a entrambi di seguire le lezioni senza accavallarsi. 

Un’ottima gestione da parte dei genitori e una buona esperienza per tutti. Così bene che, come anticipato, è stata mantenuta. Per chi per motivi di salute non può essere presente, Ms. Laura inserisce tutt’ora la possibilità di collegarsi da casa, così da seguire la lezione e mantenere l’interazione con il gruppo.

Una passione a servizio delle generazioni future

Riassumere il proprio lavoro decennale non è mai semplice, ma Ms Laura ci è riuscita con una perfetta frase: una passione a servizio delle generazioni future. 

Da anni si approccia alle nuove generazioni, infondendo loro valori e cultura, donando un insegnamento per la vita. 

«Ho avuto e continuo ad avere la soddisfazione di avere decine di bambini che sono e sono stati con me per ben sei, sette, fino anche dieci anni. Entrati a scuola che avevano 2 anni, ne sono usciti a 12. Il denominatore comune di tutti questi studenti è che sono brillanti ed anche i primi della classe, non solo in inglese. Eccellono anche nella seconda lingua e in tutte le materie perché il metodo Helen Doron plasma l’approccio allo studio. I primissimi studenti sono ormai all’università e nel mondo del lavoro. Di alcuni di loro conosco il percorso e possiedono un inglese fantastico, divenuto la loro lingua di studio e di lavoro. E per questo ringrazio le famiglie che hanno creduto in questo percorso, che ha gettato le basi di ciò che sono oggi» racconta Ms Laura. 

Ms Laura e le sue insegnanti vi aspettano al Learning Centre Helen Doron English Treviso, in via Dei Mille 28.
Per avere informazioni e contattarla: chiamare al numero 0422.546504 oppure al cellulare del centro 393.9179769 o tramite e-mail all’indirizzo treviso@helendoron.com

New call-to-action

Prova una Lezione Dimostrativa Gratuita