Our News
25 Mag 2022

Scuola di inglese per bambini ad Ancona. Come scegliere?

scuola-inglese-per-bambini-come-scegliere

I genitori che decidono di regalare ai propri figli un corso di inglese extrascolastico riconoscono l’importanza di questa opportunità. Meno semplice, invece, è scegliere la scuola di inglese più adatta. In questo articolo parliamo di tutti i fattori da considerare per fare la scelta migliore.


Scuola di inglese per bambini ad Ancona. Quali aspetti considerare?

I genitori che scelgono di iscrivere i figli a scuole di inglese sono ben consapevoli delle opportunità che i piccoli avranno in futuro e dei benefici che possono ottenere con un buon corso che li accompagni via via nella crescita.

Oltre a rappresentare un’occasione di formazione unica e preziosa, infatti, la padronanza di una seconda lingua:

  • apre molte porte, in ambito personale e professionale;
  • migliora l’autostima e la fiducia in sé stessi;
  • contribuisce allo sviluppo cognitivo, fondamentale soprattutto nei primi anni di vita;
  • favorisce le abilità relazionali e sociali.

I genitori che sono alla ricerca di una scuola di inglese per i propri figli, tutto questo lo sanno bene. Ma come orientarsi nella scelta della scuola più adatta in un panorama di offerte formative sempre più numerose? Quali aspetti considerare nella scelta?

Ecco, intanto, un’utile check-list da scaricare gratuitamente.

New call-to-action

Come scegliere la scuola di inglese più adatta ai propri figli (e organizzarsi in tempo!)

Spesso, la scelta di una scuola di inglese per bambini si basa, prima di tutto, su criteri come la distanza da casa, la comodità degli spostamenti per raggiungere la sede della scuola, i costi da sostenere.

Questi sono senz’altro aspetti importanti nell’organizzazione giornaliera delle attività, degli impegni e dell’economia di una famiglia, ma non dovrebbero essere gli unici. Soprattutto, sono aspetti molto orientati alle esigenze dell’adulto, meno a quelli del bambino: per un bambino, infatti, l’esperienza di apprendimento di una seconda lingua si basa su fattori che possono determinare il risultato finale. Vediamoli da vicino.

1. I benefici di un percorso di apprendimento strutturato

Lo diciamo chiaramente: se una scuola di inglese promette risultati straordinari con un solo corso di appena qualche mese, probabilmente è una scuola poco affidabile.

Non ci si può aspettare che una persona apprenda una seconda lingua seguendo un corso di breve durata e senza proseguire nel tempo con costanza. Ciò vale tanto per gli adulti quanto per i bambini, nonostante la capacità dei più piccoli di assorbire suoni e vocaboli sia massima (soprattutto nei primi tre anni di vita).

In questo senso, un genitore dovrebbe verificare il percorso didattico offerto dalla scuola di inglese: cosa è previsto dopo il primo corso? La scuola offre programmi specifici per ciascuna fascia di età? Tiene conto di quanto sia diversa la didattica per la prima infanzia, per la scuola primaria, quella secondaria di I e II grado? C’è, quindi, un percorso di apprendimento strutturato, in grado di accompagnare il bambino dai suoi primi mesi di vita fino alla maggiore età?

scuola-inglese-per-bambini-come-scegliere

2. L’importanza del metodo di insegnamento

Imparare l’inglese da piccoli è un’esperienza naturale e divertente per un bambino, ma affinché possa dirsi un’esperienza davvero piacevole ed efficace c’è bisogno di condizioni favorevoli.

Una di queste condizioni è l’ambiente della classe e la sua composizione. Un metodo che preveda piccoli gruppi di apprendimento è efficace perché, in questo modo, ogni singolo bambino riceve tutta l’attenzione di cui ha bisogno per imparare secondo i propri tempi e il proprio stile di apprendimento.

Oltre alla composizione delle classi, occorre prestare attenzione alla lingua in cui si parla per tutto il tempo della lezione: c’è una situazione di immersione completa nella lingua? Dopo la lezione, inoltre, è determinante che il bambino rimanga esposto agli stimoli giusti anche a casa; questo è possibile grazie a opportune attività di ascolto previste dal programma e secondo modalità che la scuola deve illustrare al genitore in modo semplice e chiaro.

È opportuno, inoltre, privilegiare metodi di insegnamento che applicano il rinforzo positivo: con questa strategia, gli insegnanti incoraggiano i propri studenti a provare a esprimersi in inglese, anche dopo un errore, senza assumere un atteggiamento critico.

Un ruolo essenziale, poi, è il gioco, elemento indispensabile alla crescita di ogni bambino e di enorme potere didattico se utilizzato in maniera strutturata e consapevole dagli insegnanti.

scuola-inglese-per-bambini-come-scegliere

3. La qualità degli insegnanti

La qualità dell’insegnamento è un aspetto da valutare con molta attenzione, perché non è determinata soltanto dai titoli acquisiti dall’insegnante di inglese e dalla sua preparazione linguistica.

Ci sono specifiche soft skills, che si rivelano strategiche ed essenziali quando si è a contatto con i bambini: essere insegnanti empatici, rassicuranti, sorridenti e fiduciosi, creativi, dinamici e aperti è semplicemente… indispensabile!

Tra le caratteristiche che un insegnante di inglese per bambini deve avere, c’è anche l’aspetto dell’aggiornamento costante: l’insegnante può contare sul proprio speciale Team di formatori? Può dimostrare di averne uno di riferimento?

scuola-inglese-per-bambini-come-scegliere

4. La scelta dei materiali didattici

La validità di un’offerta formativa può essere verificata anche guardando i materiali didattici previsti dal corso.

Se i materiali sono generici, acquistabili online, in libreria o persino fotocopiati, allora è difficile che ci si trovi di fronte a una scuola valida, perché saper fare didattica significa anche saper realizzare da zero contenuti adatti ai propri studenti.

Se i materiali didattici sono sviluppati in esclusiva, la serietà dell’offerta formativa e l’aggiornamento costante degli insegnanti sono assicurati. In altre parole: è la scuola stessa a creare, progettare e produrre il proprio materiale didattico in uso nelle classi? Com’è fatto?

scuola-inglese-per-bambini-come-scegliere

5. La flessibilità dell’offerta e la capacità di garantire continuità

Il 2020 è stato un anno difficile per tutto il mondo. Anche le scuole di inglese, come altre realtà formative e culturali, hanno dovuto fare i conti con una situazione in continua evoluzione, riprogrammare calendari e adattarsi alle esigenze di una nuova epoca fatta di smart working per gli adulti e di DAD per bambini e ragazzi.

Un istituto formativo deve essere sempre in grado di tutelare bambini, genitori e insegnanti, garantire la continuità della didattica e salvaguardare il rapporto costruito con i bambini.

Per questo, l’esperienza ci ha insegnato che è opportuno orientarsi verso una scuola capace di un’offerta flessibile anche in uno scenario di emergenza e già addestrata a riadattare subito programmi e obiettivi. Oltre al rispetto delle norme di sicurezza, le lezioni devono potersi svolgere anche online, se necessario, con contenuti didattici adeguati al diverso ambiente di apprendimento virtuale.

scuola-inglese-per-bambini-come-scegliere

“La cassetta degli attrezzi” per genitori ben informati

È sicuramente importante arrivare preparati a una scelta così delicata come quella della scuola di inglese per i propri figli.

Procurarsi informazioni chiare e utili, leggere articoli di approfondimento e chiedere le opinioni di altri genitori sono piccole azioni che, piano piano, aiuteranno a chiarirsi dubbi prima dell’inizio di un nuovo anno scolastico – o, perché no, anche durante l’anno scolastico, visto che molte scuole di inglese sono organizzate in modo che ci si possa iscrivere a un corso in qualsiasi momento.

Ecco, perciò, una nuova lista di letture utili ad approfondire l’argomento della scelta di una scuola di inglese per bambini e ragazzi:

  1. Corsi di inglese per ragazzi: i consigli per la scelta
  2. Scuola di inglese: perché sceglierla è difficile?
  3. Da cosa si riconosce un corso di inglese per bambini di qualità?
  4. Corsi di inglese per bambini che non li annoino: come sceglierli
  5. Scuola inglese: come trovare la più indicata per i propri figli
  6. Inglese per bambini: cosa non può mancare nell’apprendimento
  7. Quali corsi di inglese per bambini funzionano?
  8. Come scegliere la scuola di inglese giusta per tuo figlio
  9. Cosa rende efficace un corso di inglese per bambini?
  10. Inglese per ragazzi: l’approccio più efficace

Scuola di inglese per bambini ad Ancona: Helen Doron English

Helen Doron Ancona

Noi siamo un Centro autorizzato Helen Doron English.

Helen Doron English è l’organizzazione educativa internazionale nata del 1985 e specializzata nell’insegnamento dell’inglese come seconda lingua a bambini e ragazzi da 3 mesi a 19 anni. Dall’inizio a oggi, oltre tre milioni di bambini hanno imparato l’inglese grazie a Helen Doron English, diffusa in franchising con più di 1000 Learning Centres in 37 Paesi. In Italia, ci sono attualmente oltre 120 Centri.

Il nostro Learning Centre ad Ancona è attivo dal 2020.

Come funziona?

Tutti i corsi di inglese iniziano in qualsiasi momento dell’anno con nuovi gruppi, ma è anche possibile inserirsi in gruppi già avviati. Non importa che sia settembre, gennaio o maggio: i corsi, infatti, sono strutturati su un set di lezioni attivabili a prescindere dal calendario scolastico.

Inoltre, nel 2020 tutti i Centri Helen Doron English hanno dimostrato di essere preparati anche alla didattica a distanza, grazie allo speciale programma Helen Doron Home, che garantisce lezioni online sicure, efficaci e piacevoli.

Le famiglie che si avvicinano per la prima volta a questa realtà hanno diritto a una lezione di prova gratuita e senza impegno. Approfittane adesso.

New call-to-action

Prova una Lezione Dimostrativa Gratuita