Our News
24 Apr 2020

Helen Doron Cernusco rimane vicino ai suoi studenti e li ringrazia!!

Ci teniamo a ringraziarvi che ci permettete di andare avanti!!!

E’ dal 24 febbraio 2020 che ormai tutte le scuole sono chiuse. Ma la crescita di un bambino o l’evolversi di un ragazzo non si ferma, e la necessità di istruzione e sviluppo rimane, e noi di Helen Doron Cernusco abbiamo fatto il massimo possibile per esservi vicino…ma a distanza! 😉

Come sapete, abbiamo dovuto per causa di forza maggiore, sospendere tutte le lezioni  frontali dei nostri corsi, e anche noi in un primo momento, ci siamo trovate spiazzate da ciò che stava accadendo per l’emergenza Coronavirus. Già dopo una settimana però, abbiamo capito quanto ci mancassero i nostri allievi, e soprattutto quanto fosse importante mantenere la continuità dell’apprendimento della lingua inglese!  Lo Staff Helen Doron Cernusco si è quindi subito riunito per una prima riunione straordinaria, e ci siamo organizzati per :

  • inviare filmati di letture animate registrate ai più piccoli
  • fornire alcune pagine di schede e libri di attività extra gli allievi
  • dare spunti e indicazioni ai genitori su cosa si può fare a casa per giocare in inglese
  • organizzare lezioni di Speaking per i nostri adolescenti
  • fornire i link di vari strumenti on-line messi a disposizione da Helen Doron English

Inizialmente abbiamo pensato e sperato, davvero con tutto il cuore, che la situazione si potesse sistemare nell’arco di qualche settimana, in modo da poter recuperare piuttosto agevolmente le lezioni frontali annullate, ma purtroppo non è stato così.

Partenza delle lezioni on-line

Quindi da lunedì 9 marzo, siamo partiti ufficialmente con le lezioni online a distanza. Abbiamo individuato la piattaforma più conosciuta e utilizzata, e investito tutto il weekend precedente per formare i gruppi per le lezioni a distanza, in modo da poter essere operativi da lunedì 9 Marzo. Abbiamo dovuto imparare noi stesse ad utilizzare la nuova piattaforma, in modo da poter assistere i clienti anche per gli aspetti tecnologici. Ci siamo confrontate a lungo tra noi sulla didattica, sul materiale da usare, sul miglior modo di porsi con i bambini piccoli e con i più grandicelli, nel particolare contesto di una lezione online.

Le prime lezioni sono state inizialmente non facili da gestire, un po’ caotiche e non sempre proficue. Ma lezione dopo lezione, e dopo numerose riunioni – sia da parte dello Staff del nostro Learning Centre, sia a livello d’area milanese – abbiamo affinato il nostro approccio. Abbiamo quindi valutato di ridurre la durata delle lezioni (per adeguarla alle nuove esigenze), e ridotto drasticamente il numero di bambini per ogni corso, splittando i gruppi più numerosi.

Ci siamo inoltre rese conto quanto è importante mantenere con gli studenti  il rapporto umano… I ragazzi, ma i particolare i bambini più piccoli, attendono le videolezioni settimanali con la loro teacher, come un momento che riesce a dare una certa regolarità al tempo passato a casa, e occasione di interazione positiva con le loro insegnanti e con i loro compagni di corso. Inoltre – ammettiamolo 😉 – qualche volta (tempo a disposizione permettendo), anche all’insegnante fa piacere rimanere in collegamento con qualche genitore a fine lezione, e scambiare due chiacchiere insieme!! 🙂

Il vantaggio di fare parte di una rete di franchising

Fortunatamente possiamo contare su una rete eccezionale di franchising, che ci ha prontamente fornito i materiali necessari:  ogni settimana, ogni giorno, qualcosa di più, adatto per ogni esigenza. Le nostre insegnanti fanno parte anche di una rete internazionale di migliaia di teachers certificate Helen Doron, che attraverso i canali social sono in contatto quotidiano per scambi di materiale, idee, suggerimenti. Certe volte arrivano nuovi post persino nel cuore della notte, da parte di qualche giovane insegnante che ha appena “sfornato” un’idea per un nuovo gioco da fare con i bambini!

Ci avvaliamo inoltre del supporto pedagogico e psicologico di alcune esperte, a disposizione sia del nostro Staff, che dei genitori (su richiesta)….una risorsa preziosa, in questo periodo di tante incertezze sul presente e sul futuro!

Purtroppo tocca anche a noi lottare ogni giorno con la tecnologia ;-), ma grazie all’aiuto di tutorial, scambi di idee, consigli, confronti miglioriamo…e guardando ciò con gli occhi di un bambino che vuole sperimentare, ogni giorno è un’occasione per fare una piccola nuova conquista..ed esserne felici!

Prevediamo infine di allungare di una settimana l’anno scolastico a fine anno, per portare a termine al meglio il nostro lavoro didattico.

 

Le nuove priorità di questo periodo

Lavoriamo molto, sicuramente di più di prima, confrontandoci con un futuro ignoto. E stiamo tutti attraversando un momento di forte disagio, umano e lavorativo…per questo ci sembra corretto precisare che attualmente, le lezioni on-line sono l’unica modalità per poter portare avanti il nostro lavoro..

..ma allo stesso tempo, stiamo anche vivendo un periodo che ci fa rivalutare la vita e le priorità…e da dove ripartire se non dai bambini e dai giovani, la cui istruzione rimane un punto cardine e una necessità per il loro sviluppo e per il loro futuro!

Grazie che ci permettete di fare parte della crescita di una nuova generazione!

Prova una Lezione Dimostrativa Gratuita