Our News
02 Set 2019

Servizi alla famiglia

Servizi alla famiglia

La nostra scuola è molto attenta a soddisfare a pieno le esigenze e i bisogni legati  sia alle famiglie e sia  alle richieste dei  vostri bambini. Anche ai tempi del Covid19!

 

LA COUNSELOR – NOVITà COVID-19!

La counselor & coach

Lodovica si racconta

Sono un facilitatore, professionista della relazione d’aiuto. Ho aiutato persone di ogni età che attraversavano un periodo difficile, purchè non diagnosticate con una psicopatologia. Le difficoltà possono essere di tanti tipi:

  • relazione (famigliari, lavorative, amicali),
  • trauma e stress post-traumatico (malattie, lutti, separazioni, perdita di lavoro, fallimenti finanziari, cambio di città, bocciatura, cambio di scuola, vittima di bullismo…si è aperto ora il capitolo pandemia/quarantena),
  • crisi esistenziale (perdita di scopo, direzione di vita, scollamento dall’ambiente circostante, ricerca della propria identità, stallo davanti a scelte importanti, cambiamento legato alla transizione da una fase all’altra della vita),
  • problematiche connesse al rapporto con il cibo, fobie, comportamenti inadeguati,
  • frustrazione nel percorso scolastico o lavorativo.

La relazione di fiducia e collaborazione tra me e il cliente è ingrediente fondamentale per l’efficacia del percorso. Ciascuno di noi due ha una responsabilità ben precisa e ben diversa: io quella di gestire l’incontro e offrire stimoli potenti, il cliente quella di realizzare il cambiamento nell’azione concreta.

Non etichetto, non dò soluzioni, non prendo decisioni al posto del cliente ma lo guido in un percorso evolutivo di scoperta di sé, di assunzione di responsabilità e quindi di potere e controllo della propria direzione di vita verso la realizzazione. Con un percorso di counseling la persona non solo supera la difficoltà contingente che l’ha spinta ad intraprenderlo, ma acquisisce a vita una cassetta degli attrezzi per approcciare con successo le difficoltà future. Un investimento di grande valore! Si parla della qualità e successo della VITA!

Nei miei incontri utilizzo procedimenti dialogici, immaginativi, a mediazione corporea, giochi, scrittura biografica, creatività in un ambiente protetto privo di giudizio dove ogni sofferenza è legittimata a esistere ed essere espressa, accolta con cura e rispetto.

Vi racconterò qualcosa di me, di cosa faccio, come lo faccio e perché lo faccio.

Mi chiamo Lodovica Vecchi, nata nel 1968, abito a Villasanta. Sono counselor e coach, appassionata dell’incontro con le persone. Fino ad ora ne ho incontrate proprio tante, tutte diverse e da tutte ho ricevuto molto! Ho un percorso professionale non lineare che significa faticoso, stimolante e ricco, intrecciato a un percorso di vita sempre in ricerca, tra periodi di buio e di luce. Ora li ringrazio tutti e guardo con curiosità a quelli che verranno.

Ho lottato molto per crescere, mi sono un po’ persa, infine ho imboccato l’impegnativo ed entusiasmante sentiero per il ritorno a casa. Sono tuttora in cammino e in scoperta! Sono stata un’adolescente/giovane donna che ha conosciuto in prima persona il dolore dell’anoressia e della bulimia e in epoca più recente una donna che ha imparato a convivere con una sindrome caratterizzata, tra le altre cose, dal dolore cronico. Il limite fisico è entrato nella mia vita come trauma, proprio nella mia, sì, nella mia…non era previsto, neanche immaginabile, io, così sportiva e dinamica…eppure…Tempi duri, ora ringrazio anche loro.

Ho viaggiato molto in altri paesi e culture. Ho praticato molti sport, adoro la montagna e la natura.

Ho la laurea in fisica e i diplomi in couseling e coaching. Ho lavorato in ambiti molto diversi tra loro: dall’università, all’azienda, alla cooperazione internazionale in Africa, alla scuola, all’immigrazione, ai lavori sociali per reati minori. Ringrazio questa varietà di esperienze, finestra privilegiata su uno spettro ampio di esistenza umana che ha nutrito la mia passione per l’incontro con le persone e l’entusiasmo nell’aiutarle. Aiutarle a fare cosa? A trasformare i loro sbagli in esperienze da cui apprendere e le difficoltà in occasioni di crescita, a trovare la loro CASA senza sprecare anni preziosi della loro vita, CASA intesa come amore di sé e il proprio posto nel mondo in cui esprimere la propria autentica unicità.

Restituire passione per la vita, curiosità, possibilità, creatività, chiarezza…questo è lo scopo del mio aiuto. Il tuo presente non è ingabbiato dal tuo passato ma è l’entusiasmante laboratorio del tuo futuro!

Sono disponibile a incontro conoscitivo telefonico gratuito non vincolante al numero 3477336726. Gli incontri successivi da concordare hanno durata di 1h, via skype o dal vivo a emergenza corona virus terminata.

 

 

L’ARTE TERAPISTA

Debora Bedolis, artista autodidatta e esperta in Arte terapia, ci racconta di sè: nasco a San Pellegrino Terme l’8 febbraio 1969. Dalla laurea in Economia e Commercio, tesi “La circolazione dei beni culturali nel Diritto Comunitario” nel 1996, fino al diploma in Arte terapia alla Scuola delle Artiterapie di Lecco nel 2012 il passo non è stato breve: la passione per l’Arte nasce dall’adolescenza approfondendo la tecnica di disegno e la pittura, in particolar modo amo dipingere con gli acrilici. Successivamente, con la  scoperta di un’altra passione, la psicologia,  ho incontrato l’Arteterapia maturando esperienze nella conduzione di gruppi di Arteterapia e interventi individuali nell’area del benessere, della prevenzione, della malattia psichiatrica e del disagio.

Conduco gruppi di formazione e di aggiornamento per educatori/insegnanti, formazione aziendale e per operatori nella relazione d’aiuto. Lavoro anche in équipe, in base all’esigenza dei progetti, avvalendomi della collaborazione/consulenza di altri professionisti dell’educazione, della riabilitazione, della salute, del lavoro sociale e del comportamento quali: psicologi, psichiatri, educatori professionali, arti terapeuti, psicomotricisti, logopedisti, neuropsichiatri infantili, pediatri e altre figure professionali. Questo è il mio habitat e in questo metto in campo ciò che ho di più prezioso: il cuore, la competenza e la determinazione.

L’Arte terapia è un metodo di utilizzo dei materiali artistici volto a favorire la crescita della persona e lo sviluppo delle sue risorse personali individuali e relazionali ponendo l’accento sul processo creativo e sulla dimensione relazionale: attraverso specifiche tecniche le persone sono facilitate ad utilizzare i materiali per creare immagini che possano divenire ponti di comunicazione sia con se stessi che con gli altri. In particolare nel settore educativo l’arte terapia viene utilizzata come supporto alla crescita armonica, attraverso il contesto fornito dal setting e dal gruppo di Arte terapia, con la creazione di uno spazio di sperimentazione, condivisione, ascolto e confronto a sostegno della salute nei bambini e dei genitori.

Per qualsiasi informazione mi potete contattare al n.  347 9643475 oppure via mail info@emotivarte.eu<mailto:info@emotivarte.eu> , www.emotivarte. eu

 

Ecco la proposta per i tempi del Covid19 dalla pagina Facebook Atelier EmotivArte di Debora Bedolis il lavoro della creazione della propria scatola delle emozioni nei tempi difficili

https://www.facebook.com/EmotivArte.eu/videos/222487872330920/

 

LA PEDAGOGISTA

Per questo motivo, da quest’anno collabora con noi anche la Dott.ssa Ilaria Zambolin , pedagogista , specializzata in infanzia e  famiglia. Laureata presso l’università cattolica di Milano, e Specializzata in scienze pedagogiche e progettazioni educative presso l’università Bicocca.

Da anni lavora sia con strutture educative, tra cui la Helen Doron, come figura di sostegno su bambini con particolari difficoltà socio-emotive e neuro-motorie,  su progetti di formazione alle educatrici, e  progettazioni ludico creative riguardanti la prima infanzia. Segue inoltre  famiglie sia individualmente che attraverso gruppi di formazione o su specifiche aree tematiche.

Teniamo molto a considerare la figura del pedagogista, affinchè possa  accompagnare e sostenere quando necessario  lo staff educativo durante l’anno, nelle progettazioni educative; seguirà le famiglie durante l’anno scolastico, sia individualmente per chi ne avesse bisogno, sia attraverso incontri di condivisione e se necessario accompagnerà il vostro bambino in contesti di difficoltà.

Per qualsiasi esigenza è possibile contattare la Dottoressa al numero 3664176763.

 

Ed ecco la Dottoressa con i suoi consigli per i più piccoli per i tempi del Covid19

 

LA PSICOLOGA

Siamo molto contenti di annunciare lo sportello psicologico tenuto dalla Dott.ssa Roberta Cocuzza.

Roberta lavora come psicologa-psicoterapeuta, è laureata presso l’Università degli Studi di Padova con Specializzazione in psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza. Per anni è stata impegnata in progetti di sostegno alla genitorialità, di  psicologia scolastica e prevenzione al disagio.Lei collabora come consulente per l’Asl della Città di Milano e lavora come psicoterapeuta presso l’Ambulatorio convenzionato dell’Istituto San Vincenzo.

Il servizio dello Sportello psicologico ci sta molto a cuore e lo consideriamo un completamento del lavoro intrapreso con i colloqui di metà anno con le nostre insegnanti. Si tratta di un’opportunità per i genitori interessati di confrontarsi con una professionista sui tanti aspetti piccoli o grandi che riguardano i figli e la relazione con loro. Infatti, il lavoro delle nostre insegnanti, limitato alla frequenza delle lezioni da parte dei bambini, può essere sfruttato appieno anche tramite l’assistenza professionale di un esperto.

Abbiamo già avuto modo di collaborare con Roberta l’anno scorso in occasione delle presentazioni tenute presso la nostra sede parallelamente ai nostri laboratori creativi, e anche in colloqui individuali offerti su richiesta. Roberta è presente presso la nostra sede su richiesta.

I colloqui, della durata di 45-50 minuti, sono prenotabili contattando direttamente la dottoressa al numero 349-253 0028.

 

 

Prova una Lezione Dimostrativa Gratuita