Our News
20 Set 2022

Helen Doron Gorizia: il vantaggio dei piccoli gruppi nell’apprendimento di una seconda lingua

Piccoli gruppi nell'apprendimento

Uno dei motti che valorizzano il metodo Helen Doron parla dell’amore dei bambini per l’imparare e per il giocare. Helen Doron English offre il meglio dei due mondi attraverso storie, canzoni, attività, giochi e applicazioni che permettono ai nostri allievi di apprendere l’inglese giocando.         

Il mondo Helen Doron si fonda su diversi pilastri, uno di questi è proprio l’apprendimento divertente.
Altro ruolo centrale lo ricopre l’attenzione a ogni singolo studente, attraverso i piccoli gruppi in cui sono organizzate le nostre classi, così da assicurare a ogni allievo l’attenzione che merita, dandogli la possibilità di fare molta pratica nel parlato con intere lezioni di conversazione. 

Piccoli gruppi di studenti della stessa età, così da permettere loro di sentirsi a proprio agio vicino ai coetanei. Con più o meno anni di esperienza, i bambini avranno modo di approcciarsi alla lingua inglese in diversi gradi. 

Stessa età ma livelli diversi: pro o contro? 

Abbiamo parlato dei livelli dei gruppi delle classi con Helga Past, responsabile e insegnante del centro Helen Doron English Gorizia, che ci ha così spiegato:  «Molti genitori di bimbi che già vengono da più tempo mi chiedono come mai nel gruppo del proprio bimbo ci siano anche bambini nuovi. In altri casi la domanda è dal punto di vista opposto: ‘Il mio bimbo che ha appena iniziato è con altri bambini che hanno già fatto, non sarà intimidito?”.

Ognuno cresce e progredisce secondo il proprio ritmo e un allievo nuovo non rallenta affatto il gruppo. Infatti il bimbo con più esperienza reagirà alla stessa attività producendo frasi di maggior complessità e progredendo in modo costante. Il bimbo con meno esperienza produrrà parole o frasi semplici, con una progressione proporzionale anche all’esposizione all’ascolto in sottofondo fatto a casa». 

L’importanza di interagire con i propri pari

I piccoli gruppi che costituiscono l’esperienza di apprendimento targata Helen Doron inseriscono i bambini in classi della stessa fascia d’età.
L’interazione con i propri pari consente ai bambini di rendersi autonomi, costruirsi relazioni e interiorizzare routine adatte alla propria età. 

L’approccio con i propri pari permette di maturare esperienze sociali che saranno alla base dei loro comportamenti futuri, delle loro modalità relazionali e, anche, del ruolo che assumeranno all’interno di un gruppo. Crescere assieme ai propri pari permetterà loro di crescere. 

Il focus del rinforzo positivo nel metodo Helen Doron

L’apprendimento in piccoli gruppi della stessa fascia d’età si muove assieme all’utilizzo del rinforzo positivo all’interno delle lezioni. 

Parlando di rinforzo positivo ci riferiamo a una strategia educativa, ossia al manifestare una conferma a un comportamento del bambino inducendolo a ripeterlo e consolidarlo. 

Un concetto della psicologia comportamentista, una ricompensa piacevole che sprona a tentare, imparare e conoscere.

Un piccolo gesto che racchiude un grosso potere: infatti, la paura di commettere errori spesso blocca il bambino, portandolo a rinunciare al tentativo. 

L’aspettativa della gratifica incita il piccolo al tentativo, portandolo così a insistere e scoprire. 

Basta una parola, un piccolo gesto o una ricompensa concreta come una caramella o uno sticker per invogliare il bambino a provare e quindi spronarlo nell’apprendimento. 

Crescere e imparare insieme: l’empatia nell’apprendimento 

Tanti piccoli elementi che formano il valore aggiunto della metodologia Helen Doron. 

Permettere ai bambini di crescere insieme, formarsi e aiutarsi tra loro in un ambiente sicuro, consentendo loro di sbagliare senza giudicarli, gratificandoli nei loro tentativi e nelle loro capacità. 

Incoraggiarli e motivarli durante il processo di apprendimento porterà sicurezza e autostima. 

Empatia come capacità dimettersi nei panni di un altro”, assumere la sua prospettiva e comprenderlo. 

L’insegnamento in classe e l’ascolto ripetuto a casa

Le Teacher Helen Doron non si fermano all’apprendimento di una seconda lingua: l’aggiornamento costante fa parte della loro formazione, assicurando così, come dichiara Helga Past, «la totale attenzione al benessere di ogni studente, sia bambino che adolescente, avendo cura nel personalizzare al massimo l’esperienza di apprendimento di ognuno». 

Un’attenzione particolare la rivolgono al lavoro che non termina alla conclusione della lezione in classe ma che segue i piccoli studenti nell’apprendimento attraverso l’ascolto ripetuto, una volta rientrati a casa. 

È tramite la continua esposizione alla lingua inglese che i bambini acquisiranno la lingua in completa autonomia e in modo naturale.
Helen Doron Gorizia pone la massima attenzione in questo aspetto, mantenendo sempre aggiornati e consultabili qui i promemoria di ascolti e di esercizi di tutti i suoi alunni. 

Vieni a scoprire il nostro metodo e il nostro Learning Centre di Gorizia in via Terza Armata, 137/A. 

Chiamaci al numero 0481.284662, inviaci un messaggio whatsapp al 320.0979741 oppure scrivici all’indirizzo email gorizia@helendoron.com per ricevere ulteriori informazioni. 

Prova una Lezione Dimostrativa Gratuita