News

Strumenti utili per mantenere viva la curiosità per l’inglese in estate

Le lezioni sono terminate, un anno ricco di soddisfazioni volge al termine, tutti i bambini e ragazzi hanno ricevuto i loro diplomi e ora sono pronti per godersi le meritate vacanze! 

Durante l’anno, diligentemente, hanno tutti ascoltato le tracce audio che diamo loro al termine delle lezioni. Ogni giorno e con costanza hanno completato gli esercizi, si sono impegnati così tanto nell’inglese, quanto in svariate altre attività. 

Well done! Ben fatto studenti e studentesse e grazie anche ai genitori, senza i quali il patto educativo non terminerebbe con così grande successo e soddisfazione.

È tempo di estate, di gioco libero, di vita all’aria aperta, di svago e vacanze.

E quindi, come mantenere vivo l’inglese?

Mantenere attiva la curiosità per l’inglese in estate in diverse fasce d’età

Assieme alla direttrice della scuola Helen Doron English di Gorizia, Helga Past, abbiamo ideato una lista di consigli per mantenersi attivi con la lingua durante il periodo estivo con divertimento e passione. 

Per i bambini da 0 a 6 anni

Come ci indica Teacher Helga, «sfrutta il tempo all’aperto per giocare a nascondino e ripassare i numeri o a “Sunny/Didi/Flupe says….” utilizzando richieste in inglese come “Touch your nose/your toes/your knees”,  “Jump/Skip three times”».

Per un’estate al fresco, la direttrice consiglia «durante le passeggiate o le escursioni, identifica oggetti e animali in inglese. Ad esempio, punta a fiori, piante, uccelli, animali. I bambini ne hanno imparati tantissimi a lezione e ti sorprenderanno, ma senza chiedere a loro di tradurre perché questo rallenterà il processo di apprendimento e limita la padronanza della lingua».

Darsi alla pazza gioia tra canti e balli, «cantando le canzoni in inglese del corso appena concluso e ballando insieme al ritmo della musica. I bambini ti insegneranno i gesti e i movimenti che hanno imparato in classe e sarà davvero divertente imitarli» conclude Helga. 

E nelle giornate piovose?

Un bel libro in inglese con tante figure colorate aiuterà a far tornare il sole!

Per i bambini dai 7 ai 11 anni

Come ci spiega Helga Past, «i bambini in questa fascia d’età possono già comprendere concetti più complessi e interagire attivamente con l’inglese». 

Ecco i suoi consigli per trascorrere questa estate mettendo al primo posto il relax senza dimenticarsi l’importanza della costanza nello studio della lingua inglese. 

Per i giochi in movimento, Helga ci consiglia: «il gioco della campana piace sempre. Un’idea per differenziare il gioco potrebbe essere quella di sostituire i numeri con delle immagini per ripassare alcuni vocaboli. Se le competenze sono più avanzate oltre alla parola si possono aggiungere aggettivi o comporre piccole frasi».

Per le letture estive, «libri e storie in inglese possono offrire una valida alternativa nei momenti di relax, mentre si aspetta la cena al ristorante o in treno, traghetto o aereo che vi porterà in vacanza!»

Per i ragazzi dai 12 ai 16 anni

La direttrice del centro di Gorizia sottolinea che «gli adolescenti possono approfondire moltissimo le proprie competenze linguistiche e affinare le abilità di comunicazione in inglese durante l’estate».

Per il puro intrattenimento, meglio scegliere film e serie TV in lingua originale. 

«Incoraggia i tuoi ragazzi/e a guardare film e serie TV in lingua originale con sottotitoli in inglese» spiega Helga, un modo alternativo ma leggero di mantenere attiva la pratica. 

E per le avventure lunghe?
La direttrice consiglia i campi estivi internazionali: «esplora l’opportunità di iscrivere i tuoi ragazzi/e a campi estivi internazionali in cui l’inglese è la lingua principale di comunicazione!».

Ready, set, let’s go! Diamo il via all’estate!

Tutti noi della scuola Helen Doron English di Gorizia crediamo nell’importanza di prendersi una pausa e di godersi l’estate ed ecco la motivazione alla base dei nostri consigli.  

Pensiamo siano alternative divertenti per un ottimo riposo estivo con un pizzico di consigli per lo studio dell’inglese!
E per tutto il resto, nostro Learning Centre di Gorizia in Via Terza Armata, 137. Siamo disponibili per qualsiasi informazioni sulla nostra scuola al numero 0481.284662 oppure all’indirizzo email gorizia@helendoron.com.

gorizia

Recent Posts

Early Registration 2024: la campagna di pre-iscrizioni ai corsi annuali 2024-2025 è in arrivo!

Carissimi Genitori e Studenti, È con grande entusiasmo che annunciamo l'arrivo della campagna di pre-iscrizioni…

3 settimane ago

Strategie efficaci per l’apprendimento dell’inglese: la formulazione di frasi complete

Lo sviluppo del linguaggio nella propria lingua madre avviene attraverso diverse fasi. Inizialmente, i neonati…

1 mese ago

Attività a casa: i consigli di Helen Doron English Gorizia

Imparare una nuova lingua è come un'avventura senza fine.  Richiede costanza, pratica e, soprattutto, immersione…

3 mesi ago

Metà anno:  comunicare i successi, accogliere consapevolmente le sfide

Siamo a inizio febbraio, la metà del nostro viaggio nell'apprendimento della lingua inglese. Ecco perché…

3 mesi ago

Ricominciare, che fatica!

Ricominciare le lezioni dopo le vacanze, come ben sapete, rappresenta un periodo di transizione per…

4 mesi ago

Il code-switching in età infantile: vantaggioso o dannoso?

Apprendere due o più lingue contemporaneamente durante il periodo infantile può creare confusione nei bambini?…

4 mesi ago