Our News
15 Gen 2020

Helen Doron: l’importanza dei valori sociali

Helen Doron e le buone pratiche

E’ ormai indiscutibile l’efficacia del metodo Helen Doron nell’insegnamento della lingua inglese ai bambini. L’apprendimento con successo è probabilmente il miglior traguardo auspicabile. E’ comunque interessante venire a conoscenza delle esperienze di insegnanti, i loro formatori, franchisee e master franchisor riguardo questa particolare metodologia. L’esperienza è infatti andata oltre l’aula e ha cambiato la loro mentalità e il loro approccio in ambito familiare, sociale e lavorativo. Il metodo Helen Doron, quindi, non riguarda solo l’insegnamento e l’apprendimento della lingua inglese, ma fornisce delle basi solide per il successo nella vita di tutti i giorni, al di là dell’aula.

Spesso gli insegnanti Helen Doron si confrontano sui risultati del loro operato e uno dei commenti più recenti ed interessanti proviene proprio da un collega, il quale ha voluto informare i colleghi riguardo l’impatto duraturo che il metodo ha avuto su di lui, in quanto insegnante, nell’esercitare la professione.

Si è infatti reso conto di come il continuo dinamismo e il necessario adattamento di contenuto e metodo di apprendimento potessero essere usati anche al di fuori della scuola. Si è poi trasferito negli Stati Uniti, dove ha fatto propri gli strumenti appresi durante la formazione degli insegnanti Helen Doron e li ha applicati nel suo lavoro di design industriale.

Metodo e mentalità

Ciò che caratterizza gli insegnanti Helen Doron è il feedback continuo tra di loro e con gli studenti.

Gli insegnanti Helen Doron sono formati appunto per fornire rinforzo positivo e sviluppare il processo per cui i bambini imparano naturalmente. Questi ultimi sono infatti continuamente incoraggiati e supportati. L’intero processo di apprendimento ruota intorno al “Sì, può!” del bambino ed è contrario, sotto certi aspetti, ai metodi tradizionali spesso basati su risultato e premiazione/punizione.

Va ricordato che un feedback chiaro fornisce sempre informazioni traducibili in azioni, che saranno concretamente utili sia all’insegnante che allo studente.

Questo approccio crea una mentalità sana che influenza anche le relazioni extrascolastiche.

Il rinforzo positivo tra insegnante e studente può estendersi anche tra genitore e figlio e tra colleghi: può essere usato ovunque e giovare tutti. Quindi anche l’insegnante stesso, a contatto con gli studenti, passa attraverso un processo di apprendimento e miglioramento continuo, dettato dall’imparare a dare feedback e rinforzi positivi, da un percorso d’introspezione in cui torna indietro, diventa bambino ed esce in modo positivo. La formazione dell’insegnante Helen Doron fornisce quindi un percorso basato su una filosofia e su abilità applicabili per la vita.

Non solo insegnamento dell’inglese

Helen Doron, coerentemente con i valori sociali in cui crede, è un testimonial credibile dei messaggi positivi e sociali portati avanti con il suo metodo.

Helen Doron è infatti vegana e incoraggia abitudini alimentari che abbiano il minor impatto possibile sul pianeta. Di questo parla nelle sue mail e nei suoi messaggi, in particolare quando si rivolge ai teenager.

Un altro concetto molto caro a Helen Doron è l’insegnamento delle buone maniere ai più piccoli: thank you, please, say hello ecc son sempre paroline magiche gradite sia in italiano che in inglese e mai scontate.

I più grandi, invece, vengono incoraggiati ad esprimere le proprie opinioni, ad aver fiducia in sé stessi e a non aver paura di esprimersi di fronte agli altri.

Un altro tema molto sentito, in linea con le abitudini alimentari di Helen Doron, è quello riguardante l’attenzione per l’ambiente: anche in questo caso i ragazzi sono incoraggiati a riflettere sul tema, a costruire un proprio punto di vista e ad esprimerlo con proprietà di linguaggio di fronte ai propri compagni che avranno, a loro volta, una propria opinione personale e potranno dar vita ad un semplice scambio di opinioni…naturalmente in inglese!

Prova una Lezione Dimostrativa Gratuita