Our News
05 Nov 2021

Educazione alimentare e apprendimento dell’inglese con Helen Doron

educazione-alimentare

L’educazione alimentare è importante a tutte le età, ma lo è ancora di più per i bambini. Una sana alimentazione è un valore educativo che si può trasmettere anche attraverso un corso di inglese. Ne parliamo in questo articolo.


Educazione alimentare: perché è importante fin da piccoli

L’educazione alimentare è un’esperienza essenziale fin da piccolissimi, perché le abitudini alimentari acquisite da bambini tendono a mantenersi nel tempo. Quindi, è importante sensibilizzare i bambini a piccole e semplici regole della sana alimentazione.

Inoltre, l’educazione alimentare dei bambini passa attraverso l’imitazione delle abitudini alimentari dei genitori: stare a tavola con gli adulti implica anche un coinvolgimento relazionale ed è un’occasione per educare e per confrontarsi.

Educazione alimentare e apprendimento dell’inglese: crescere bambini sani e felici

Mangiare è anche un fatto culturale: quello che abbiamo l’abitudine di mangiare dice molto su chi siamo, dove viviamo, che tipo di stile di vita abbiamo, perfino in cosa crediamo. Inoltre, mangiare stabilisce una relazione con l’ambiente (i prodotti della natura) e con la società (i prodotti lavorati dall’uomo).

In questo senso, l’alimentazione è un valore educativo importante. Questo valore compone, insieme a molti altri, l’identità di una persona, ma anche di una grande organizzazione.

Non solo corsi di inglese, ma valori per la vita

Quando si sceglie una scuola di inglese per i propri figli, è importante sapere quali sono i criteri di scelta e valutare una molteplicità di aspetti. Per esempio:

  • Gli insegnanti sono qualificati per insegnare l’inglese a bambini e hanno una certificazione internazionale valida?
  • La composizione delle classi, per numero dei partecipanti ed età dei bambini, offre un contributo importante all’esperienza di apprendimento?
  • I materiali didattici sono esclusivi e sviluppati ad hoc per ogni corso?
  • Il metodo di insegnamento è strutturato, ha dei principi chiari e basati su teorie pedagogiche?
  • Qual è la storia della scuola? Quanta esperienza ha nel settore?

Scarica la checklist gratuita per scegliere la giusta scuola di inglese.

New call-to-action

I valori educativi di Helen Doron English

Ed ecco che arriviamo a un aspetto spesso sottovalutato nella scelta di una scuola di inglese: quali sono i valori della scuola?

I valori di un brand rappresentano ciò in cui un’azienda crede e ciò che la guida verso il futuro. I valori umanitari di Helen Doron sono presenti in tutte le campagne pubblicitarie e in tutti i programmi di inglese proposti ai bambini e ai ragazzi.

I principali sono:

  • Ambiente ed ecologia: il rispetto per il pianeta che abitiamo, per la natura e gli animali.
  • Società e cultura: la conoscenza delle diversità linguistiche e culturali nel mondo e il rispetto delle differenze.
  • Etica: il valore della gentilezza tra le persone. Su questo importante argomento, pubblicheremo un altro articolo in questo mese di novembre, segui il blog!
  • Salute: i benefici di uno stile di vita sano, che comprende anche l’alimentazione.

Healthy Food, Happy Children

Fra i tratti identitari del brand Helen Doron non manca quello delle abitudini alimentari consapevoli.

Helen Doron, nella persona fisica della linguista ed educatrice britannica fondatrice del metodo e dell’organizzazione internazionale che porta il suo nome, è vegana e sostiene perciò l’alimentazione senza derivati animali: una scelta etica, di salute, ma anche di attenzione all’ambiente. Ecco perché il 1° novembre, in occasione del World Vegan Day, è di solito presente con messaggi dedicati all’argomento.

World Vegan Month
Ciò non significa certo che il brand globale cerca di “convertire” al veganismo le famiglie che si avvicinano al percorso educativo in inglese con Helen Doron, ma soltanto che il brand incoraggia uno stile di vita sostenibile e cosciente, in maniera sempre conforme e coerente con le proprie abitudini e personali convinzioni.

Educazione alimentare e apprendimento dell’inglese: le iniziative di Helen Doron e le risorse per i genitori

Tantissime sono le iniziative e le risorse gratuite messe a disposizione da Helen Doron per i bambini e le loro famiglie sul tema dell’alimentazione: da serie video a canzoni, da ricette a laboratori, si può scoprire un intero mondo valoriale.

Vediamo insieme alcuni esempi.

#1. “How to Raise Healthy Children”: la serie video con la nutrizionista Sonal Shah

educazione-alimentare-Healthy-Children
Nel 2020, Helen Doron ha realizzato una miniserie di 13 brevi video informativi, tutti gratuiti e disponibili su YouTube, con la collaborazione di Sonal Shah, terapista nutrizionale certificata in Gran Bretagna.

La serie prende in esame diversi aspetti della salute e del benessere dei bambini e si focalizza sul ruolo cruciale dell’alimentazione: dagli zuccheri alle proteine e alle fibre, dalle vitamine ai minerali, fino alla giusta quantità giornaliera di acqua. Inoltre, ogni video contiene una gustosa ricetta scaricabile in PDF, da poter sperimentare a casa insieme ai bambini.

#2. “Kid Friendly Recipes”: le ricette selezionate da Helen Doron su Pinterest

Su Pinterest Helen Doron English ha una galleria ricchissima – è proprio il caso di dire… “ben nutrita”! – di ricette in inglese scelte per favorire l’apprendimento dell’inglese e, al contempo, divertirsi in cucina creando piatti originali e colorati.

#3. “Helen’s Tips for Parents”: le ricette proposte durante il lockdown 2020

educazione-alimentare-healthy-food

Tutti i genitori ricordano bene quanto sia stato difficile stare chiusi in casa durante il lockdown del 2020, specialmente nel primo. Impegnare il tempo dei più piccoli e degli adolescenti in modo sano e costruttivo, e piacevole per loro, è stato arduo.

Helen Doron è rimasta vicina alle sue famiglie, proponendo la serie “Fun Cooking Together”: tante ricette gustose e genuine da preparare insieme ai bambini, divertendosi in cucina e, al tempo stesso, educare ai molti sapori che la natura ci regala.

Per i genitori italiani meno sicuri con la lingua inglese, poi, è stata anche un’ottima occasione anche per praticare un po’ la lettura e la comprensione di ricette in inglese!

Se hai perso queste ricette, eccole qui:

Inoltre, accanto alle proposte originali create dal brand per tutte le famiglie nel mondo, non sono mancati suggerimenti e segnalazioni di risorse gratuite esterne, come per esempio “Wicked Healthy Kids“, la serie video dello chef Chad Sarno dedicata a preparare pasti veloci e sani per tutta la famiglia.

#4. L’esperienza del cibo nei corsi di inglese Helen Doron

In tutti i corsi di inglese Helen Doron c’è sempre un momento dedicato al cibo e un’attenzione speciale riservata all’educazione alimentare. A ben vedere, il cibo è un vero e proprio strumento di conoscenza, anche della lingua inglese! Per esempio, per imparare alcuni nomi della frutta, nulla è più efficace che assaggiarla personalmente mentre in classe si svolgono attività didattiche legate al vocabolario!

educazione-alimentare-tasting-food

Senza considerare, poi, che i materiali didattici originali di Helen Doron contengono moltissime canzoni ed episodi animati dove il cibo regna protagonista. Alcuni esempi veloci:

#5. Incontri e workshop dedicati all’educazione alimentare per l’infanzia

I centri Helen Doron English – più di 120 in Italia – organizzano spesso eventi legati al tema dell’alimentazione, ma anche workshop di cucina in cui bambini e genitori si divertono insieme in inglese preparando un piatto speciale!

educazione-alimentare-cake-workshop

Mangiare sano e “masticare l’inglese” con Helen Doron a San Benedetto del Tronto

Helen Doron English è presente anche a San Benedetto del Tronto con un Centro attivo dal 2009.

Tutte le famiglie che si rivolgono a noi per la prima volta hanno diritto a una lezione di prova gratuita e senza impegno. È un’ottima opportunità per conoscere di persona gli insegnanti ed esplorare l’ambiente, ma anche per entrare in contatto con i valori che guidano e animano l’intera attività didattica.
New call-to-action

Prova una Lezione Dimostrativa Gratuita