Our News
06 Ago 2021

Inglese per ragazzi e Giornata Internazionale della Gioventù

giornata-mondiale-della-gioventù

Il 12 agosto si celebra la Giornata Internazionale della Gioventù. Le Nazioni Unite hanno istituito questa ricorrenza globale nel 1999 per evidenziare il ruolo essenziale delle nuove generazioni nel cambiamento e nel miglioramento della società.

In questo articolo vogliamo raccontarti perché anche per noi è una giornata importante e in che modo i nostri corsi di inglese per ragazzi sono coinvolti.


Giornata internazionale della gioventù: il tema del 2021

Il tema della Giornata Internazionale della Gioventù 2021 è “Trasformare i sistemi alimentari: l’innovazione giovanile per la salute umana e planetaria” e ha l’obiettivo di sottolineare che il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei giovani in questo impegno globale saranno determinanti per il successo.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite, infatti, ci fa notare che c’è bisogno di sistemi di sostegno inclusivi che diano ai giovani la possibilità di proteggere il pianeta, integrando la biodiversità nella trasformazione dei sistemi alimentari. La popolazione mondiale dovrebbe aumentare di 2 miliardi di persone nei prossimi 30 anni: la semplice produzione di un volume maggiore di cibo più sano, quindi, non basterà a garantire il benessere umano, ma è necessario invece cambiare il modo in cui pensiamo, produciamo e consumiamo il cibo a livello globale.

#YouthDay: Helen Doron English e le nuove generazioni

Qual è il rapporto tra Helen Doron English e una giornata internazionale dedicata alla gioventù?

Helen Doron English è un’organizzazione educativa mondiale che dal 1985 si dedica all’insegnamento dell’inglese sia ai bambini che agli adolescenti. Grazie alle sue solide basi scientifiche, il metodo didattico si è affermato fino a essere adottato in ben 36 Paesi diversi. Nel 2021 si contano più di 1.000 Centri nel mondo, di cui 122 in Italia.

Come ogni brand – cioè un’impresa che produce beni e servizi per le persone trasmettendo una visione e creando un’aspettativa, – anche Helen Doron English è prima di tutto un sistema di valori: idee, convinzioni, abitudini di vita e impegno. I valori sono come le fondamenta di una casa: se mancano, la casa può anche essere attraente ma non è sicura. Inoltre, quando questi valori sono riconosciuti, condivisi e sostenuti da tante persone, ecco che nasce una comunità.

Il mondo di Helen Doron comincia proprio da qui.

I valori educativi di Helen Doron English per l’adolescenza

Lavoriamo nel campo dell’educazione linguistica da tanti anni e sappiamo bene che non si insegna mai “soltanto” una lingua. In ogni lezione, in ogni gesto dell’insegnante, in ogni attività didattica, in ogni piccola occasione di apprendimento quotidiano, è racchiuso un mondo di messaggi valoriali che è nostro compito trasmettere con responsabilità.

Ecco perché, nell’insegnare l’inglese ai ragazzi, non ci preoccupiamo soltanto di grammatica e vocabolario, ma anche e soprattutto di valori. Quali?

1. L’impegno concreto per il pianeta

Per i ragazzi dai 9 ai 12 anni e gli adolescenti dai 13 ai 19, ci sono dei programmi adeguati alla loro età, ai loro interessi sempre in evoluzione e alla loro quotidianità sempre interconnessa.

Basterebbe dare un’occhiata ai contenuti dei materiali didattici prodotti e distribuiti da Helen Doron – libri illustrati, storie, canzoni, video animati, app – per intuire subito la forte presenza di temi legati all’impegno ambientale e sociale. Un esempio tra i più recenti è il nuovo programma “WOW: World Of Wonders“, che vede la Natura come protagonista ed esplora quattro diverse realtà: giungla, oceano, deserto e artico.

2. L’amore per gli animali

Gli animali sono tra i più importanti protagonisti dei programmi educativi Helen Doron, fin dalla tenera età. Già nei primi corsi per l’infanzia, infatti, compaiono contenuti sul mondo degli animali e sul rapporto che l’uomo può costruire con loro.

Vogliamo evidenziare che l’attenzione per gli animali non si limita solo a quelli domestici o ai più conosciuti, ma offre terreno fertile per attività lessicali originali che esplorano la fauna mondiale in tutta la sua vastità. Infatti, già nei corsi rivolti ai bambini di 8-9 anni (come per esempio “Jump with Joey” e “More Jump with Joey”) compaiono contenuti ricchissimi sul vocabolario degli insetti.

3. La consapevolezza di avere un ruolo

Numerose sono le campagne che negli anni Helen Doron ha portato avanti, coinvolgendo i ragazzi in programmi di attività sociali con l’obiettivo di renderli attivi e partecipi. Ne sono un esempio le campagne “Young Heroes” che ogni volta propongono un tema diverso. Per i genitori più interessati e curiosi, ecco qualche esempio video di quelle passate:

Quale sarà la campagna “Young Heroes” di quest’anno? Ne parleremo su questo blog nel mese di novembre 2021…

In conclusione, chi inizia un percorso Helen Doron English già nei primi anni di vita e lo prosegue fino all’adolescenza, arriva alla maggiore età con un meraviglioso senso di responsabilità verso gli altri e il mondo, e la coscienza che le proprie azioni possono “fare la differenza”.

inglese-per-ragazzi-Helen-Doron

Inglese per ragazzi: i corsi Teen English

Come abbiamo detto, nei corsi di inglese Helen Doron per ragazzi dai 12 ai 19 anni, i contenuti coinvolgono tematiche ambientali, ecologiche, sociali e culturali.

I corsi Teen English sono suddivisi in quattro livelli progressivi, che corrispondono ai livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e preparano anche ad affrontare gli esami di certificazione internazionale Cambridge.

I quattro corsi Teen English, ognuno dei quali ha i propri materiali didattici, sono:

  1. Talent (A2)
  2. Choices (B1)
  3. Express (B1+)
  4. Success (B2)

inglese-per-ragazzi-materiali-didattici

Ai materiali didattici, si affiancano poi strumenti e risorse di grande efficacia per l’apprendimento della lingua:

  • Teen Buzz Radio: è la prima web radio creata per l’insegnamento dell’inglese come seconda lingua a ragazzi e ragazze di tutto il mondo. Trasmette programmi 24 ore su 24, 7 giorni su 7: non solo musica, ma anche contest, quiz, ricette, interviste a celebrità e uno speciale broadcast che rende protagonisti gli studenti iscritti ai corsi Helen Doron English di tutto il mondo. Gli studenti iscritti ai corsi hanno una loro area riservata con accesso a risorse speciali, ma il sito è aperto a tutti e ha naturalmente la sua app dedicata (per Android e per Apple), quindi la radio può essere fruibile anche da telefono cellulare. Inoltre, Teen Buzz Radio ha anche un suo canale YouTube con gli archivi delle trasmissioni.
  • Canale YouTube “English for Teens”: un canale pensato per nativi digitali, amanti dei videoclip musicali e dei social network. Il canale è aggiornato con canzoni pop che parlano proprio a loro, tenendo conto dei loro interessi e della loro sensibilità. Una curiosità: molte delle canzoni originali sono composte e interpretate da Ella e Benaya Doron, i figli di Helen.

Helen Doron English a San Benedetto del Tronto

Helen Doron English, con le sue oltre 1.000 affiliazioni in tutto il mondo, è presente anche a San Benedetto del Tronto!

Tutti i corsi Helen Doron English riprenderanno a settembre in classe oppure, nel caso in cui fosse ancora necessaria la didattica a distanza, con uno specifico programma online già testato durante il primo lockdown.

Tutti i genitori che si rivolgono a noi per la prima volta hanno diritto a una lezione di prova gratuita.
Potrai osservarci al lavoro e capire subito quali sono i nostri valori.

New call-to-action

Prova una Lezione Dimostrativa Gratuita