Our News
01 Ott 2021

Insegnante di inglese per bambini: quali caratteristiche deve avere

insegnante-di-inglese-per-bambini

Il 5 ottobre si celebra la Giornata Mondiale degli Insegnanti. In questo articolo conosceremo più da vicino gli insegnanti di Helen Doron English, l’organizzazione mondiale che dal 1985 si dedica all’insegnamento dell’inglese a bambini e ragazzi. In particolare, vedremo nel dettaglio quali sono le caratteristiche indispensabili che un insegnante deve avere per lavorare con i più piccoli.


Giornata Mondiale degli Insegnanti: il tema del 2021

L’UNESCO, l’agenzia delle Nazioni Unite che promuove l’educazione, la scienza e la cultura, ha istituito la Giornata Mondiale degli Insegnanti nel 1994, per stimolare la riflessione sul ruolo di educatori e docenti.

Il tema della Giornata Mondiale degli Insegnanti 2021 è “Gli insegnanti al centro della ripresa dell’istruzione“. Ha l’obiettivo di mostrare l’effetto che la pandemia ha avuto sulla professione dell’insegnante e come la sua presenza sia stata determinante in un momento storico particolarmente delicato.

#WorldTeachersDay e Helen Doron English: perché questa giornata conta

Il rapporto tra Helen Doron English e una giornata mondiale dedicata agli insegnanti appare evidente: senza insegnanti, infatti, non si fa formazione. Tuttavia, questo è solo un primo livello di lettura. Il ruolo che Helen Doron English attribuisce all’insegnante, infatti, è molto più elaborato e ricco di valori.

Inoltre, il percorso di formazione per ottenere la certificazione Helen Doron English è un vero fiore all’occhiello dell’organizzazione mondiale che dal 1985 insegna l’inglese a bambini e ragazzi. Vale la pena saperne qualcosa di più.

Insegnante di inglese per bambini. La certificazione Helen Doron English

Cominciamo col dire che, a oggi, gli insegnanti certificati Helen Doron English sono più di 4.000 in tutto il mondo. È una rete internazionale, una comunità solida e affiatata, unita da un grande senso di appartenenza.

Cosa distingue gli insegnanti Helen Doron da tutti gli altri insegnanti di inglese?

Spesso, i genitori si chiedono se per far imparare l’inglese ai propri bambini non sia meglio affidarsi a una persona madrelingua in casa (tata, au pair o babysitter). In questo caso, però, potrebbero esserci delle mancanze importanti:

  1. Essere madrelingua non equivale automaticamente a essere un formatore esperto;
  2. Il rapporto uno a uno esclude quella componente di relazione sociale che è invece indispensabile per l’efficacia dell’apprendimento;
  3. Il metodo di insegnamento non ha dei principi, né degli standard certificati e dimostrabili;
  4. I materiali didattici sono nella maggior parte dei casi recuperati da altre scuole o corsi, quindi non sempre allineati alle esigenze del caso.

Per i genitori, quindi, è utile verificare che gli insegnanti della scuola abbiano seguito un percorso formativo, che siano sempre aggiornati e in possesso delle certificazioni per l’utilizzo del metodo scelto. Scarica questa check-list gratuita: ti aiuterà a capire se stai facendo la scelta giusta.

New call-to-action

Insegnante di inglese per bambini: qual è il percorso di formazione iniziale con Helen Doron

Le persone candidate alla certificazione Helen Doron English sostengono un primo colloquio con la persona responsabile del Centro. Se il colloquio ha un esito promettente, si parte per una grande avventura formativa: quella del TTC (Teacher Training Course).

Il TTC è un vero e proprio addestramento, della durata di cinque giorni, che si tiene in varie parti d’Italia e del mondo, ovunque sia presente un Centro Helen Doron English. Durante questa esperienza, chi aspira alla certificazione ha al proprio fianco un TT (Teacher Trainer) che lo guida in numerose prove pratiche, tra cui:

  • Preparazione e simulazione di lezioni con il metodo Helen Doron;
  • Esempi concreti di tecniche e strategie da adottare in classe;
  • Analisi dei materiali didattici: libri, canzoni, video. Tutti i materiali originali ed esclusivi prodotti da Helen Doron per ciascun corso e ciascuna fascia di età devono diventare familiari al futuro Teacher.

insegnante-di-inglese-per-bambini
L’insegnante, indipendentemente dalla sua lingua materna, dalla sua età e dalla sua eventuale esperienza didattica, deve saper mettere in discussione le proprie capacità personali e professionali. Questo non è affatto semplice, ma la pazienza e la tenacia sono doti essenziali per questo mestiere.

Al termine del percorso, c’è una prova. Il Team Pedagogico di Helen Doron è piuttosto rigoroso nella decisione finale ed è possibile che l’insegnante non superi la prova. Questo può succedere anche se è madrelingua o se ha già un’esperienza didattica. Quello che si valuta, infatti, è se la persona ha tutte le caratteristiche per diventare un insegnante Helen Doron English.

Insegnante di inglese per bambini: quali caratteristiche deve avere per Helen Doron

Basta entrare in uno degli oltre 120 Centri Helen Doron English in Italia per conoscere di persona un insegnante e vederlo in azione. I genitori potranno ben presto cogliere le caratteristiche che compongono un vero e proprio identikit.

Naturalmente, la competenza linguistica è ovvia e indispensabile! Ma, come abbiamo già detto, è insufficiente a fare di una persona, un insegnante. L’insegnante, infatti, può essere madrelingua oppure no: ciò che lo rende un professionista della formazione è un vero e proprio “corredo” di capacità ed esperienze.

insegnante-inglese-bambini
Ogni insegnante scelto e formato da Helen Doron English, infatti, ha delle caratteristiche ricorrenti e ben evidenti:

1. La capacità di instaurare con bambini e ragazzi una relazione proficua per l’apprendimento

L’insegnante Helen Doron sa entrare subito in contatto sia con i più piccoli sia con gli adolescenti, modulando il proprio approccio in base alla loro specifica età: dai bebè più delicati ai teenagers più spigolosi!

2. La conoscenza teorica, base per una pratica esperta

Conosce bene le teorie pedagogiche e la metodologia didattica, i programmi dei corsi Helen Doron English.

3. L’attitudine ad attività creative, manipolative, artigianali

È una persona incredibilmente creativa e fa magie in Arts & Crafts: ritagliare, incollare, disegnare, dipingere, colorare, illustrare storie, costruire giocattoli e modellini, creare giochi didattici sono pane quotidiano per l’insegnante Helen Doron.

4. Doti teatrali e talenti personali sfruttabili nell’azione didattica

Sa cantare, ballare, recitare, fare letture animate di storie: deve farlo in ogni singola lezione, ogni volta che entra in classe.

5. Un carattere aperto e una personalità accogliente

Fa lezione con il sorriso ed è accogliente verso i bambini e i ragazzi senza però eccedere nel livello di amichevolezza. In questo modo, lo studente rispetta le regole della classe sentendosi a proprio agio e accettato.

6. La capacità di essere un punto di riferimento per i genitori

Comunica con le famiglie in modo semplice e chiaro. Spesso, ricorre a utili lettere scritte a mano quando non è possibile incontrare i genitori di persona: la “End of Unit Letter”, per esempio, è un prezioso feedback che mamma e papà ricevono a ogni fine di unità didattica.

L’aggiornamento e il monitoraggio degli insegnanti Helen Doron English: una formazione continua

insegnante-di-inglese-per-bambini-2

Con Helen Doron English la formazione è continua. I seminars di specializzazione, infatti, sono un diritto e un dovere dell’insegnante, chiamato a rimettere in costante discussione il proprio lavoro. Inoltre, tutti gli insegnanti partecipano regolarmente all’Annual Conference, una conferenza su temi pedagogici, linguistici e didattici che propone un approfondimento diverso ogni anno.

Un esempio? “English Phonics” è stato uno degli argomenti degli ultimi anni, perché un’ottima pronuncia non fa di una persona un insegnante di inglese, ma saperla insegnare ai bambini e ai ragazzi in modo coinvolgente e stimolante… sì!

insegnante-inglese-bambini (2)

Insegnanti e lockdown: come è andata la didattica a distanza nel mondo di Helen Doron?

Nel 2020, durante il primo lockdown, tutti gli insegnanti Helen Doron hanno ricevuto subito un training per proporre ai loro studenti “Helen Doron @Home”. Si tratta di uno specifico programma online, progettato in maniera rapida e risolutiva, per fare didattica a distanza e garantire la prosecuzione dei corsi di inglese a tutti gli iscritti negli oltre 1.000 Centri nel mondo.

Certo, non è stato facile, tuttavia i nostri insegnanti hanno dimostrato anche in questa imprevedibile circostanza delle doti rare: adattabilità, creatività, coraggio. Guarda questo video.

Insegnanti Helen Doron English a San Marino

Helen Doron San Marino insegnanti inglese

Il Centro Helen Doron English di San Marino ha ricominciato tutte le sue attività a settembre. È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno, sia inserendosi in gruppi già avviati sia formando nuove classi ogni mese con altri nuovi arrivati!

Le famiglie che si rivolgono a noi per la prima volta hanno diritto a una lezione di prova gratuita. La lezione di prova è davvero una grande opportunità per assistere dal vivo alla magia che un insegnante Helen Doron sa creare in classe. Potrai conoscere di persona il cuore vivo e pulsante di tutta la nostra organizzazione.

New call-to-action

Prova una Lezione Dimostrativa Gratuita