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Helen Doron English: perché i corsi suddivisi per età?

La metodologia Helen Doron per l’insegnamento dell’inglese a bambini e ragazzi si basa su 4 principali pilastri: l’ascolto ripetuto, il rinforzo positivo, il metodo divertente e coinvolgente e, infine, l’apprendimento a piccoli gruppi. 

La scelta dei piccoli gruppi è un elemento caratteristico perché ci permette, ogni giorno, di prestare la massima attenzione a ciascuno dei nostri studenti.
Scegliere di interagire con classi di 6 massimo 8 alunni, crea una sinergia speciale tra insegnante e studente e fra alunni, consentendoci anche di cogliere le necessità dei bambini. 

Ogni bambino trova uno spazio sicuro dove, con divertimento e senza giudizio, cresce nell’apprendimento, soprattutto grazie alla collaborazione del gruppo creato con i propri coetanei. 

Livello di inglese e classi omogenee per età

La scelta della suddivisione delle nostre classi secondo l’età non è relativa alla difficoltà dei vocaboli o delle strutture contenute nel programma del corso.

Il nostro metodo prevede, infatti, di imparare la lingua in modo naturale. 

Durante le nostre lezioni, utilizziamo parole che useremmo per parlare con i bambini anche nella lingua madre.

Ad esempio, insegniamo il nome degli insetti ai bambini in modo naturale come se ce lo chiedessero passeggiando nel parco giochi.

La nostra metodologia, per questo elemento, trova un’affinità con l’apprendimento della propria lingua madre: la conoscenza cresce insieme al bambino.

La suddivisione per età del metodo Helen Doron English

Inserire bambini della stessa età riguarda, perciò, la modalità in cui vengono svolte le attività. La loro difficoltà è correlata allo sviluppo cerebrale di ogni fascia d’età.

Nelle prime classi un’attività come il memory game viene fatta a carte scoperte mentre nelle classi successive il gioco avviene a carte coperte. Allo stesso modo si scelgono le coppie uguali o di opposti oppure con immagine e parola scritta. Via via che letà aumenta, le attività si fanno più adatte alle capacità.

Oppure, ancora, alcune attività vengono svolte con i più piccoli ma non con i più grandi e viceversa. Questo perché potrebbero risultare o troppo facili o difficili o, ancora, viste come troppi infantili da bimbi nati solo qualche anno prima. 

Il Peer Tutoring dei gruppi per età in Helen Doron English

La scelta di creare piccole classi con alunni della stessa età, viene appoggiato dal concetto di Peer Tutoring che, come cita Marta Milani, docente di Pedagogia generale e sociale dell’Università di Verona, nel suo “A scuola di competenze interculturali”, «è una strategia didattica che condivide con l’apprendimento cooperativo il lavoro in coppia e in piccoli gruppi per incentivare lo sviluppo cognitivo e socio-relazionale. […] Consiste nel mutuo ausilio all’apprendimento da parte di persone (altri appartenenti al gruppo dei pari, genitori o adulti significativi, …) che, pur non essendo insegnanti professionisti, possono fungere (Topping, 1997) da catalizzatori dello sviluppo socio-cognitivo grazie all’uso di un vocabolario più accessibile, all’individualizzazione del sostegno alla persona, nonché alle maggiori chances di metacognizione e ricezione di feedback immediati. In tal modo, tutti ne traggono vantaggio e, soprattutto, si impara a mettere in pratica abilità sociali (come ad esempio dare lodi e incoraggiamenti) e comunicative (ascoltare con attenzione, saper spiegare, fare domande e sintetizzare) favorendo una maggiore autostima. L’educazione fra pari sviluppa un senso di identità e di appartenenza nei partecipanti, così come di comunità». 

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udine

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