Our News
06 Ott 2022

Helen Doron Udine: il vantaggio dei piccoli gruppi nell’apprendimento di una seconda lingua

Piccoli gruppi - Helen Doron

Uno dei motti che valorizzano il metodo Helen Doron parla dell’amore dei bambini per l’imparare e per il giocare. Helen Doron English offre il meglio dei due mondi attraverso storie, canzoni, attività, giochi e applicazioni che permettono al tuo bambino di apprendere l’inglese giocando.         

Il mondo Helen Doron si fonda su diversi pilastri, uno di questi è proprio l’apprendimento divertente.
Altro ruolo centrale lo ricopre l’attenzione a ogni singolo studente, attraverso i piccoli gruppi in cui sono organizzate le nostre classi, così da assicurare a ogni bambino l’attenzione che merita, dandogli la possibilità di fare molta pratica nel parlato con intere lezioni di conversazione. 

Piccoli gruppi di bambini della stessa età, così da permettere loro di sentirsi a proprio agio vicino ai coetanei. Con più o meno anni di esperienza, i bambini avranno modo di approcciarsi alla lingua inglese in diversi gradi. 

Stessa età ma livelli diversi: pro o contro? 

Abbiamo parlato dei livelli dei gruppi delle classi con Giada Maurenzi, responsabile e insegnante del centro Helen Doron English Udine, che ci ha così spiegato:  «Molti genitori di bimbi che già vengono da più tempo mi chiedono come mai nel gruppo del proprio bimbo ci siano anche bambini nuovi. In altri casi la domanda è dal punto di vista opposto: ‘Il mio bimbo che ha appena iniziato è con altri bambini che hanno già fatto, non sarà intimidito?”.

Ognuno cresce e progredisce secondo il proprio ritmo e un allievo nuovo non rallenta affatto il gruppo. Infatti il bimbo con più esperienza reagirà alla stessa attività producendo frasi di maggior complessità e progredendo in modo costante. Il bimbo con meno esperienza produrrà parole o frasi semplici, con una progressione proporzionale anche all’esposizione all’ascolto in sottofondo fatto a casa». 

L’importanza di interagire in piccoli gruppi con i propri pari

I piccoli gruppi che costituiscono l’esperienza di apprendimento targata Helen Doron inseriscono i bambini in classi della stessa fascia d’età.
L’interazione con i propri pari consente ai bambini di rendersi autonomi, costruirsi relazioni e interiorizzare routine adatte alla propria età. 

L’approccio con i propri pari permette di maturare esperienze sociali che saranno alla base dei loro comportamenti futuri, delle loro modalità relazionali e, anche, del ruolo che assumeranno all’interno di un gruppo. Crescere assieme ai propri pari permetterà loro di crescere. 

Il focus del rinforzo positivo nel metodo Helen Doron

L’apprendimento in piccoli gruppi della stessa fascia d’età si muove assieme all’utilizzo del rinforzo positivo all’interno delle lezioni. 

Parlando di rinforzo positivo ci riferiamo a una strategia educativa, ossia al manifestare una conferma a un comportamento del bambino inducendolo a ripeterlo e consolidarlo. 

Un concetto della psicologia comportamentista, una ricompensa piacevole che sprona a tentare, imparare e conoscere.

Un piccolo gesto che racchiude un grosso potere: infatti, la paura di commettere errori spesso blocca il bambino, portandolo a rinunciare al tentativo. 

L’aspettativa della gratifica incita il piccolo al tentativo, portandolo così a insistere e scoprire. 

Basta una parola, un piccolo gesto o una ricompensa concreta come una caramella o uno sticker per invogliare il bambino a provare e quindi spronarlo nell’apprendimento. 

Crescere e imparare insieme: l’empatia nell’apprendimento 

Tanti piccoli elementi che formano il valore aggiunto della metodologia Helen Doron. 

Permettere ai bambini di crescere insieme, formarsi e aiutarsi tra loro in un ambiente sicuro, consentendo loro di sbagliare senza giudicarli, gratificandoli nei loro tentativi e nelle loro capacità. 

Incoraggiarli e motivarli durante il processo di apprendimento porterà sicurezza e autostima. 

Empatia come capacitàdimettersi nei panni di un altro”, assumere la sua prospettiva e comprenderlo. 

L’insegnamento in piccoli gruppi in classe e l’ascolto ripetuto a casa

Le Teacher Helen Doron non si fermano all’apprendimento di una seconda lingua: l’aggiornamento costante fa parte della loro formazione, assicurando così, come dichiara Giada Maurenzi, «la totale attenzione al benessere di ogni studente, sia bambino che adolescente, avendo cura nel personalizzare al massimo l’esperienza di apprendimento di ognuno». 

Un’attenzione particolare la rivolgono al lavoro che non termina alla conclusione della lezione in classe ma che segue i piccoli studenti nell’apprendimento attraverso l’ascolto ripetuto, una volta rientrati a casa. 

È tramite la continua esposizione alla lingua inglese che i bambini acquisiranno la lingua in completa autonomia e in modo naturale.

Vieni a scoprire il nostro metodo e il nostro Learning Centre in via Lavariano, 4, a Udine. Scrivici all’indirizzo email udine@helendoron.com per ricevere ulteriori informazioni. 

Prova una Lezione Dimostrativa Gratuita