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11 Feb 2022

Corsi di inglese per bambini: perché i piccoli gruppi sono efficaci per l’apprendimento

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Imparare l’inglese da piccoli è un’esperienza irripetibile che ha bisogno delle sue condizioni favorevoli. Una di queste è l’ambiente della classe e la sua composizione, nonché il numero di bambini che ne fanno parte. In questo articolo vedremo come e perché i piccoli gruppi sono efficaci per l’apprendimento.


Corsi di inglese per bambini: come scegliere?

Nella scelta di un corso di inglese per bambini, gli aspetti da considerare sono tanti. Una delle sfide più complesse per un genitore, oggi, è comprendere il reale valore di ogni proposta. Come orientarsi tra offerte formative sempre più numerose?

Spesso ci si sofferma poco a riflettere sul fatto che la scuola prescelta avrà una responsabilità importantissima: quella di accompagnare i bambini nell’apprendimento dell’inglese in una fase della loro vita molto delicata. Da piccoli, infatti, c’è una predisposizione naturale ad assorbire nuove conoscenze, perciò è fondamentale che le esperienze vissute in questa fase siano piacevoli e fruttuose.

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Ecco le prime domande da farsi:

  • Qual è il metodo di insegnamento? È basato su un apprendimento naturale come quello della lingua materna, o prevede lezioni frontali in cui l’insegnante traduce e spiega?
  • Quali qualifiche e caratteristiche hanno gli insegnanti? Hanno una formazione specifica per lavorare con i piccoli e con gli adolescenti? Si aggiornano regolarmente?
  • Come sono i materiali didattici? Sono giusti per l’età?
  • Qual è la storia della scuola e quanta esperienza ha nel campo dell’insegnamento dell’inglese a bambini e ragazzi? È dimostrabile con dati attendibili?
  • Le attività proposte in classe sono adatte all’età dei partecipanti? Ci sono attività di gioco? E attività di movimento? Le attività sono abbastanza varie nell’arco della lezione in modo da tenere sempre viva all’attenzione?
  • Come sono composte le classi? Qual è il numero massimo dei partecipanti?

Qui sotto puoi scaricare gratuitamente un’utile lista di controllo da tenere a portata di mano nella scelta del corso di inglese: ti aiuterà a rispondere a domande e dubbi.New call-to-action

Corsi di inglese per bambini: perché i piccoli gruppi funzionano

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Spesso, nelle classi numerose e affollate delle scuole, c’è il rischio che l’insegnante non riesca a seguire ogni singola persona con la stessa attenzione, perché non ha materialmente il tempo di cogliere tutte le necessità individuali: ogni bambino infatti è diverso e unico, ha la sua storia e il suo carattere, e ha bisogno del suo tempo per imparare una cosa nuova. Tutto questo va rispettato, con cura, pazienza e ascolto.

Ecco perché un piccolo gruppo è l’ideale per vivere un’esperienza di apprendimento entusiasmante, che porti profitto.

Corsi di inglese per bambini: il metodo Helen Doron English e i piccoli gruppi

Helen Doron English offre programmi specifici di apprendimento dell’inglese per bambini e ragazzi da 3 mesi a 19 anni.

Ecco il suo identikit, in sintesi:

  • Metodo: il metodo Helen Doron English si basa sul processo di apprendimento della lingua materna, che trova la sua forza nell’ascolto ripetuto degli stimoli audiovisivi.
  • Insegnanti: gli insegnanti Helen Doron English hanno una certificazione didattica riconosciuta a livello internazionale, specifica per l’insegnamento dell’inglese e bambini e ragazzi. Inoltre, ricevono regolarmente aggiornamenti e feedback da parte del Team di formatori (Teacher Trainer). Per saperne di più, puoi leggere questo articolo: “Insegnante di inglese per bambini: quali caratteristiche deve avere“.
  • Materiali didattici: ogni programma Helen Doron ha un suo set didattico composto di libri illustrati, canzoni, video e cartoni animati, giochi e app integrative. Ciascun corso segue progressivamente la crescita del bambino, accompagnandolo fino alla piena adolescenza, con materiali adatti alla sua età e alla sua realtà quotidiana.
  • Storia, esperienza e dati: Helen Doron English nasce nel 1985 dall’intuizione di Helen Doron, giovane mamma e insegnante ispirata da una lezione di musica per i suoi bambini basata sul metodo Suzuki. Oggi l’organizzazione è diffusa in 38 Paesi e 5 continenti, con oltre 1.000 Centri di apprendimento. In 35 anni di attività, ha formato più di 3 milioni di bambini e ragazzi nel mondo.
  • Attività didattiche: le attività si alternano e diversificano nell’arco di una lezione in modo da sfruttare al massimo la “curva di attenzione” dei bambini (o dei ragazzi) in base alla loro età. Si passa in maniera rapida e fluida da attività ludiche ad attività di movimento, dal disegno alle canzoni da cantare insieme, dall’esercizio più statico sul libro alla visione di un video.
  • Classi: ogni gruppo ha un massimo di 8 bambini. Non oltre. Nel caso di bambini molto piccoli, è richiesta la presenza di almeno un genitore (o suo sostituto autorizzato).

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Imparare l’inglese in piccoli gruppi: 5 vantaggi

I piccoli gruppi sono vantaggiosi e proficui per l’apprendimento perché permettono di:

1. Ricevere un’attenzione personalizzata

L’insegnante ha modo di lavorare con ogni singolo bambino, dedicandogli più tempo nell’arco della lezione. In questo modo, ognuno riceve l’attenzione di cui ha bisogno per imparare al meglio.

2. Interagire con tutti i compagni

Imparare in piccoli gruppi consente di sviluppare meglio l’interazione tra i compagni, le abilità sociali e la fiducia. Questi aspetti hanno un ruolo importante nell’esperienza di apprendimento perché la lingua è sociale per sua natura, ma al tempo stesso in una classe molto numerosa il rischio di confusione sarebbe più elevato e controproducente.

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3. Praticare molto l’inglese orale

I piccoli gruppi aumentano le possibilità di praticare l’inglese orale, perché aumentano i “turni di parola” per ciascun bambino. In una classe molto numerosa, invece, può succedere che alla fine di una lezione di inglese ci sia qualcuno che non ha potuto dire nemmeno una frase per esercitarsi.

4. Creare un rapporto speciale con l’insegnante

Nei piccoli gruppi, i bambini si sentono più sicuri, tranquilli e protetti, perché più seguiti dall’insegnante, con cui possono sviluppare un rapporto davvero speciale! Instaurare un rapporto di affetto con l’insegnante rende piacevole l’esperienza di apprendimento: il bambino vuole tornare a lezione anche per rivedere il suo insegnante!

5. Sentirsi come a casa

Imparare in un ambiente confortevole ricrea una situazione simile a quella che il bambino vive a casa con la famiglia: piccoli rituali, abitudini, protezione e sicurezza mettono il bambino a proprio agio. Questo predispone il cervello ad accogliere nuove informazioni senza timori e resistenze.

Corsi di inglese per bambini: Helen Doron ad Ascoli Piceno

Helen Doron English è anche ad Ascoli Piceno con un Centro attivo dal 2012.

Tutti i corsi di inglese iniziano in qualsiasi momento dell’anno con nuovi gruppi, ma è anche possibile inserirsi in gruppi già avviati. Le classi si dividono sempre per fasce d’età e piccoli gruppi di massimo 8 studenti.

Inoltre, nel 2020 tutti i Centri Helen Doron English hanno dimostrato di essere preparati anche alla didattica a distanza, grazie allo speciale programma Helen Doron Home, che garantisce lezioni online sicure, efficaci e piacevoli.

Le famiglie che si avvicinano per la prima volta a questa realtà hanno diritto a una lezione di prova gratuita e senza impegno. Perché non approfittarne per verificare di persona tutto quello che hai appena letto?

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