Our News
18 Set 2021

Inglese per bambini: il ruolo dell’ascolto ripetuto nell’apprendimento

inglese-per-bambini-ascolto-ripetuto

Nell’apprendimento dell’inglese per bambini, si sente spesso parlare di “ascolto ripetuto”. Ma che cos’è esattamente e perché è particolarmente efficace nella prima infanzia? In questo articolo ne parliamo nel dettaglio per comprenderne meglio il funzionamento e i vantaggi.


Inglese per bambini: quali benefici?

Genitori ed educatori sono sempre più sensibili al dibattito sui benefici dell’apprendimento dell’inglese in età evolutiva: sviluppo cognitivo, capacità di concentrazione, prevenzione della salute neurologica, capacità sociali e interculturali, infatti, sono solo alcuni degli aspetti che riguardano la crescita e la formazione del bambino e che hanno una ricaduta sul suo futuro scolastico e, in seguito, professionale.

Le domande più frequenti dei genitori che si avvicinano per la prima volta a questi temi sono:

  • Quando iniziare?
  • Quali sono i benefici del bilinguismo per i bambini?
  • Qual è il giusto metodo da seguire?
  • Come scegliere il corso di inglese ideale?

Per rispondere alle domande dei genitori e sciogliere alcuni dei dubbi più comuni, abbiamo realizzato un utile e pratico e-book che si può scaricare gratuitamente.
Scarica l’e-book gratuito.

New call-to-action

L’ascolto ripetuto: che cos’è e perché è importante nell’apprendimento

Per “ascolto ripetuto” si intende, semplicemente, l’atto di ascoltare più volte la stessa cosa. Per imparare una lingua, infatti, abbiamo bisogno di ascoltare molte volte suoni, parole, frasi. Spesso si parla anche di “ascolto passivo”, ma in questo modo si corre il rischio di connotare negativamente l’attività di ascolto e bollarla come una pratica disimpegnata e meccanica, e quindi poco incisiva nel processo di apprendimento linguistico.

In realtà, il cervello di un bambino è sempre vigile, anche mentre è impegnato in un’altra attività per lui indispensabile come giocare. La sua innata capacità di assorbire rapidamente gli input provenienti dalla realtà circostante è potentissima nei primi anni di vita. Il bambino ripete ciò che sente per un istinto all’imitazione. In fondo, se ci pensiamo, non ci capita forse di prestare attenzione a quello che diciamo in loro presenza, temendo che magari possano imparare frasi “da adulti” e ripeterle in contesti inappropriati? Questo semplice esempio di realtà quotidiana ci mostra che in realtà noi adulti sappiamo benissimo che la mente di un bambino, anche quando impegnata in altro, è come una spugna che assorbe informazioni in modo continuo e simultaneo.

inglese-per-bambini-ascolto (1)

L’apprendimento della lingua materna: piccoli grandi miracoli della natura

Come funziona l’apprendimento della lingua materna? Il bambino, fin da quando è nella pancia della mamma, è esposto ai suoni della lingua. Nei suoi primi mesi di vita ascolta, ascolta e ascolta tante parole per lui nuove, di cui all’inizio non comprende il significato. Gli adulti gli parlano in modo specifico e concreto, enfatizzando i suoni e le parole; il bambino è ancora nella fase della lallazione, si esprime cioè per mezzo di sillabe ripetute più volte.

Un giorno, all’improvviso, inizia a dire le sue prime parole di senso compiuto: musica per le orecchie di mamma e papà! Gli adulti, felici di questo piccolo grande miracolo della natura, manifestano il loro entusiasmo con esclamazioni di gioia e apprezzamento. Grazie a questo rinforzo positivo, il bambino si sente rassicurato, comprende di essere stato efficace e perciò continua a ripetere ciò che ha appena imparato. L’apprendimento della lingua materna è già in corso!

Guarda questo breve video in cui Helen Doron – educatrice e linguista britannica che ha dato vita al metodo di insegnamento dell’inglese che porta il suo nome – spiega in modo semplice e chiaro quanto sia naturale il processo di apprendimento che abbiamo appena descritto.

Inglese per bambini: come funziona l’apprendimento della seconda lingua?

Il processo di apprendimento della lingua materna è naturale e spontaneo, nel senso che esiste una vera e propria sequenza di acquisizione naturale del linguaggio umano: imparare una lingua in modo naturale significa prima di tutto imparare a comprendere ciò che si ascolta, poi a parlare e solo successivamente, con il sopraggiungere delle capacità di letto-scrittura, a leggere e scrivere.

L’apprendimento della seconda lingua funziona nello stesso modo! I bambini bilingue, per esempio, imparano contemporaneamente due lingue in maniera spontanea, grazie all’esposizione costante e ripetuta a entrambe le lingue fin dalle prime settimane di vita. Fino ai 7 anni, i bambini godono della cosiddetta “finestra esclusiva di opportunità”, cioè raggiungono la massima stimolazione cognitiva e acquisiscono informazioni in modo naturale e senza sforzo.

Se vuoi approfondire questo argomento, leggi anche:

Il principio dell’ascolto ripetuto nel metodo Helen Doron English

Helen Doron English è l’organizzazione educativa che dal 1985 si prende cura della formazione di bambini e ragazzi dai 3 mesi ai 19 anni attraverso programmi educativi in inglese. Gli studenti cresciuti e diventati adulti con Helen Doron English sono oggi più di 3 milioni. L’organizzazione è presente oggi in ben 36 Paesi in tutto il mondo con oltre 1.000 Centri di Apprendimento, di cui più di 120 in Italia.

Un pilastro del metodo Helen Doron English è l’ascolto in sottofondo a casa, che assicura l’esposizione quotidiana all’inglese, fondamentale per l’acquisizione della lingua.

Se vuoi approfondire, leggi anche:

Inglese per bambini e ascolto ripetuto: senti che musica!

Canzoni in inglese per bambini

Tutti i programmi Helen Doron English includono canzoni originali, scritte appositamente per ogni fascia di età dai 3 mesi ai 19 anni. A ogni età la sua musica: ninne nanne per i neonati, canzoni ritmate e divertenti per i bambini, brani di musica pop per gli adolescenti.

La musica, infatti, ha un ruolo strategico nell’insegnamento di una lingua. Se la musica proposta è quella giusta per la loro età, può portare a risultati incredibili in maniera semplice e leggera.

Helen Doron lo sa bene e per questo ha creato ulteriori risorse multimediali per i suoi studenti, dai più piccoli ai più grandi:

  • Helen Doron Song Club è il canale YouTube di Helen Doron completamente dedicato alla musica. Sempre aggiornato con canzoni specifiche per ogni fascia di età, raccoglie decine di brani originali scritti da Helen Doron e Niko Levy, che nei loro 35 anni di attività hanno composto centinaia di brani per bambini. Queste canzoni fanno parte dei corsi Helen Doron English e sono un pilastro delle lezioni che gli insegnanti propongono in classe ai bambini.
  • English for Teens è invece il canale pensato per gli adolescenti, sempre ricco di proposte musicali che parlano proprio a loro, tenendo conto di come il loro mondo cambia velocemente, dei loro interessi e della loro sensibilità. Molte delle canzoni originali sono composte e interpretate da Ella e Benaya Doron, i figli di Helen.
  • Teen Buzz Radio è la prima web radio creata per l’insegnamento dell’inglese come seconda lingua a ragazzi e ragazze di tutto il mondo. Trasmette programmi 24 ore su 24, 7 giorni su 7: non solo musica, ma anche contest, quiz, ricette, interviste a celebrità e uno speciale broadcast che rende protagonisti gli studenti iscritti ai corsi Helen Doron English di tutto il mondo.

Come praticare l’ascolto ripetuto durante l’apprendimento? I nostri consigli

Tutti gli iscritti ai nostri corsi, e le loro famiglie, sanno che è parte del loro programma ascoltare a casa le canzoni del corso un paio di volte al giorno, tutti i giorni, per circa 20-25 minuti ogni volta. A prima vista, può sembrare impegnativo, soprattutto per i genitori. Eppure, col tempo, si comprende che basta far entrare questa abitudine nel proprio stile di vita quotidiana. In che modo?

I bambini più piccoli prendono sicurezza dalle abitudini quotidiane in famiglia e amano molto i piccoli rituali domestici, a cui si affezionano se questi sono associati a emozioni positive: giocare, disegnare, colorare, fare il bagno, fare merenda, il momento della buonanotte, un viaggio in macchina.

Possiamo quindi ascoltare in sottofondo le canzoni in inglese:

  • Durante le attività di gioco
  • Durante il bagnetto
  • All’ora della merenda
  • A letto la sera, magari prima di una bella storia letta ad alta voce
  • In macchina con mamma e papà

Ecco qui sotto una grafica riassuntiva che abbiamo preparato per te, un coloratissimo promemoria di tutte le attività che si prestano bene a fare da contesto per l’ascolto giornaliero dell’inglese.

Clicca sull’immagine e scaricala sul tuo dispositivo: potresti stamparla e, perché no, appenderla nella cameretta!

inglese-per-bambini-ascolto

Inglese per bambini con Helen Doron ad Ascoli Piceno: Back to School 2021

Il Centro Helen Doron English di Ascoli Piceno ricomincia tutte le attività in questo mese di settembre.

Sono in partenza sia i corsi degli studenti già iscritti sia i corsi nuovi. È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno, sia inserendosi in gruppi già avviati sia formando nuove classi ogni mese con altri nuovi arrivati!

Naturalmente, le lezioni si svolgono in pieno regime di sicurezza rispetto alle misure cautelative anti-Covid. Nel caso in cui si rendesse necessaria la didattica a distanza, abbiamo uno specifico programma online già testato nel 2020 durante il primo lockdown.

Le famiglie che si rivolgono a noi per la prima volta hanno diritto a una lezione di prova gratuita, che è davvero una grande opportunità per osservare dal vivo l’applicazione effettiva del metodo, conoscere gli insegnanti e lo staff, visitare la scuola, entrare in contatto con il mondo di Helen Doron English e anche con altri genitori che hanno già sperimentato l’esperienza.

New call-to-action

Prova una Lezione Dimostrativa Gratuita