Our News
08 Dic 2021

Inglese per bambini: Natale con Helen Doron San Benedetto

inglese-per-bambini-natale

Il Natale sta arrivando: quale migliore occasione per imparare l’inglese divertendosi in famiglia? In questo articolo, troverai tante idee e attività da scaricare e stampare per rendere le vacanze ancora più piacevoli e gioiose per i piccoli. Inoltre, scoprirai tutto quello che c’è da sapere sugli eventi natalizi di Helen Doron English.


Imparare l’inglese per i bambini e i ragazzi oggi è determinante per diverse ragioni: non è più “solo una materia scolastica”, ma una lingua essenziale per comunicare e vivere esperienze.

New call-to-action
Se vuoi approfondire questo argomento, leggi anche:

Imparare l’inglese divertendosi, anche a Natale!

inglese-per-bambini-attività-natale

Il Natale, si sa, è un momento molto atteso dai piccoli (ma anche dai grandi!): vacanze scolastiche, regali, momenti felici passati a casa in famiglia, l’albero o il presepe da preparare, addobbi e decorazioni fai-da-te, canzoni, luci colorate e profumi di dolci.

Tutti i Centri Helen Doron English che festeggiano il Natale nel mondo si stanno preparando a far vivere ai bambini e ai ragazzi l’esperienza della festa con attività in inglese: lavoretti fatti a mano, giochi, ogni idea può essere uno spunto per praticare l’inglese associato al vocabolario natalizio.

Inglese per bambini a Natale: 3 idee di Arts & Crafts a tema

I famosi “lavoretti di Natale” che tanto piacciono ai bambini possono diventare una meravigliosa occasione di apprendimento anche della lingua inglese. Come?

1. Calendario

Si possono imparare i nomi dei giorni e dei mesi in inglese realizzando un calendario fatto a mano con il riciclo creativo di vecchi materiali (carta, tessuti, bottoni, fili, etc.). La versione più breve ma anche più caratteristica del Natale è il Calendario dell’Avvento, dove si possono aggiungere dolcetti come i Gingerbread Men, i celebri omini di pan di zenzero che i bambini adorano.

2. Ricette

Preparare ricette è un’attività prediletta dai bambini che amano pasticciare in cucina insieme a mamma e papà. L’educazione alimentare, fra l’altro, è uno dei valori educativi di Helen Doron English di cui abbiamo parlato in un recente articolo del nostro blog, dove abbiamo suggerito una serie di ricette in inglese da realizzare a casa in famiglia.

3. Cartoline di auguri personalizzate

Si possono preparare delle cartoline di auguri di Natale personalizzate con un testo breve e semplice, scritto e decorato a mano, magari incollando anche una bella foto di famiglia. Nulla è più bello che ricevere un biglietto creato da un bambino che sta muovendo i suoi passi nella lingua inglese e vuole comunicare un messaggio di affetto in una seconda lingua.

Ecco l’esempio che abbiamo preparato noi e che puoi scaricare e stampare.

4. Lettera a Babbo Natale

Il classico dei classici: i più piccoli non vedono l’ora di poter scrivere la loro letterina a Babbo Natale! Anche questa, come le cartoline di auguri, si può creare con poche cose semplici, lasciando ai bambini il piacere di abbellirla con i loro disegni, di colorarla o decorarla con adesivi. Si possono scrivere messaggi più o meno lunghi, in base all’età e alla scolarizzazione del bambino, e naturalmente alla sua familiarità con l’inglese scritto.

Ecco l’esempio che abbiamo preparato noi e che puoi scaricare e stampare.

Inglese per bambini con le canzoni di Natale

Anche il Natale può essere un’occasione per avvicinarsi alla lingua inglese, o per mantenersi in allenamento, in modo semplice, divertente e gioioso grazie alla musica!

Helen Doron Song Club è il canale YouTube di Helen Doron completamente dedicato alla musica. Sempre aggiornato con canzoni specifiche per ogni fascia di età, raccoglie decine di brani originali scritti da Helen Doron e Niko Levy, che nei loro 35 anni di attività hanno composto centinaia di brani per bambini. Molte di queste canzoni fanno parte dei corsi Helen Doron English e sono un pilastro delle lezioni che gli insegnanti propongono in classe ai bambini.

Inglese per ragazzi e Natale in radio: Special TeenBuzz Christmas Radio Show!

 

Teen Buzz RadioHelen Doron English ha pensato anche agli adolescenti con Teen Buzz Radio: la prima web radio creata per l’insegnamento dell’inglese come seconda lingua a ragazzi e ragazze di tutto il mondo. Teen Buzz Radio Trasmette programmi 24 ore su 24, 7 giorni su 7: non solo musica, ma anche contest, quiz, ricette, interviste a celebrità e uno speciale broadcast che rende protagonisti gli studenti iscritti ai corsi Helen Doron English di tutto il mondo.

Gli studenti iscritti ai corsi Helen Doron English (12-19 anni) hanno una loro area riservata con accesso a risorse speciali, ma il sito è aperto a tutti e ha naturalmente la sua app dedicata (per Android e per Apple), quindi la radio può essere fruibile anche da telefono cellulare! Inoltre, Teen Buzz Radio ha anche un suo canale YouTube con gli archivi delle trasmissioni.

Il 25 dicembre dalle 15:00 alle 17:00 andrà in onda un programma speciale con ospiti eccezionali, curiosità sul Natale e canzoni delle feste!

 

Inglese per bambini e Natale 2021 con Helen Doron: 12 giorni di sorprese!


Le cose belle non finiscono qui. Quest’anno Helen Doron English ha in serbo un regalo speciale: “12 giorni di sorprese natalizie”!

Come funzionano i 12 giorni di sorprese natalizie?

Ci sono 12 regali di Natale numerati:
  • Per i genitori dei bambini e ragazzi già iscritti ai corsi Helen Doron: clicca qui.
  • Per i genitori dei bambini e ragazzi che non hanno mai frequentato i corsi Helen Doron: clicca qui.

A partire da lunedì 13 dicembre, ogni giorno potrai cliccare su un regalo e scaricare una sorpresa. Le sorprese consistono in attività in inglese per bambini di tutte le età: puzzles da costruire, pagine da colorare, giochi e tante altre idee.

Natale con Helen Doron San Benedetto

Helen Doron è anche a San Benedetto del Tronto con un Centro attivo dal 2009.

Lezioni gratuite dal 27 dicembre 2021 al 5 gennaio 2022

Durante le vacanze di Natale – dal 27 dicembre 2021 al 5 gennaio 2022 – i bambini e i ragazzi che non hanno mai avuto occasione di provare un corso Helen Doron English avranno lezioni gratuite tutti i giorni nella sede del Learning Centre a San Benedetto del Tronto in Viale De Gasperi 140.

Per i bambini e i ragazzi, è un modo entusiasmante di trascorrere le vacanze di Natale facendo nuove esperienze. Per mamma e papà, è una grande opportunità di conoscere gratuitamente il metodo Helen Doron per una o più lezioni, e fare scelte felici e consapevoli per il futuro.

Raccolta delle scatole natalizie

Come già anticipato nel nostro precedente articolo, l’iniziativa di Helen Doron San Benedetto per Natale è la partecipazione a Scatole di Natale, un progetto nazionale di solidarietà per portare un pizzico di gioia alle persone meno fortunate di noi.

Abbiamo quindi preparato delle scatole insieme ai bambini mettendoci dentro quanto richiesto dal programma: una cosa calda, una cosa golosa, un prodotto di bellezza, un passatempo e un biglietto di auguri. Ci siamo divertiti davvero tanto e, insieme, abbiamo apprezzato il valore della gentilezza.

inglese-per-bambini-natale-san-benedetto2

inglese-per-bambini-natale-sanbenedetto

Vuoi regalare un corso di inglese con Helen Doron San Benedetto?

A Natale dona un’opportunità di crescita a chi ami: puoi decidere di regalare uno dei nostri corsi di inglese. Tutti i corsi iniziano in qualsiasi momento dell’anno con nuovi gruppi, ma è anche possibile inserirsi in gruppi giù avviati.

Le famiglie che si rivolgono a noi per la prima volta hanno diritto a una lezione di prova gratuita e senza impegno.

New call-to-action

Prova una Lezione Dimostrativa Gratuita