Our News
11 Mar 2022

Inglese per le scuole: imparare in classe con i programmi Helen Doron English

inglese-per-le-scuole

Nella scuola obbligatoria succede spesso che l’inglese non trovi tutto lo spazio di cui i bambini avrebbero bisogno per sviluppare in profondità le competenze indispensabili per quando saranno grandi. Sapevi che c’è la possibilità di portare dentro la tua scuola un’offerta formativa in grado di arricchire l’apprendimento dell’inglese? Ne parliamo proprio in questo articolo.


Inglese per bambini: perché la necessità di una formazione adeguata è sempre più urgente

L’inglese è la nostra lingua ponte, un codice universale che mette in comunicazione tra loro culture diverse. Già da un po’ di tempo, del resto, si è imposto come standard internazionale per le comunicazioni ufficiali in numerosi contesti scientifici, economici, diplomatici e istituzionali.

L’apprendimento precoce dell’inglese come seconda lingua, quindi, è una necessità sempre più urgente. Questa necessità ha portato le scuole obbligatorie a organizzarsi con interventi mirati all’aumento della quantità e della qualità della formazione in classe. In Italia, come in altri Paesi europei, si prevede ormai l’insegnamento dell’inglese fin dai primi anni di scuola, con l’obiettivo di raggiungere un livello almeno intermedio.

Tuttavia, non sempre questo obiettivo sembra raggiungibile: in molte realtà scolastiche, infatti, le ore dedicate a questa attività sono insufficienti per raggiungere risultati adeguati ai requisiti richiesti dal mondo globale.

Inglese per bambini: perché iscriversi a un corso extrascolastico, prima, è meglio che “andare a ripetizione”, dopo

inglese-per-le-scuole

Spesso, ci si orienta tardi verso la scelta di un corso di inglese extrascolastico, quando le difficoltà del bambino sono ormai evidenti nei suoi profitti. Questo accade perché si tende a pensare che le attività extrascolastiche rischino di sovraccaricare la mente dei più piccoli e ci sono perciò molti dubbi da sciogliere.

Questo timore può rivelarsi anche fondato, in certi casi, se l’attività extrascolastica non tiene conto della realtà quotidiana del bambino, della sua età e delle attività che contribuiscono al suo sviluppo. Invece, se l’attività extrascolastica è inserita all’interno di una formazione completa e orientata alle opportunità future, i benefici sono immensi e duraturi. Tra i vantaggi più importanti dei corsi di inglese per bambini, c’è la finestra di opportunità, sia lavorative che personali, che si apre sul loro futuro.

New call-to-action
Iniziare bene e il prima possibile è auspicabile. Infatti, la conseguenza più spiacevole di una formazione linguistica inadeguata è che il livello raggiunto al termine dell’istruzione obbligatoria non risponde ai requisiti di moltissime situazioni lavorative, sia in Italia che all’estero. Il supporto dei genitori è perciò decisivo.

Inglese per le scuole: il progetto “Helen Doron Enrich” di Helen Doron English per le esigenze della scuola pubblica

Helen Doron English è un’organizzazione educativa internazionale nata del 1985 e specializzata nell’insegnamento dell’inglese come seconda lingua a bambini e ragazzi da 3 mesi a 19 anni. Dall’inizio a oggi, oltre tre milioni di bambini hanno imparato l’inglese grazie a Helen Doron English, diffusa in franchising con più di 1000 Learning Centres in 37 Paesi. In Italia, ci sono attualmente oltre 120 Centri.

La risposta di Helen Doron English alle esigenze della scuola pubblica è stata “Helen Doron Enrich” (in inglese, “enrich” significa “arricchimento”). Da diversi anni, infatti, Helen Doron ha messo a punto un’offerta completa di corsi di inglese da svolgere esternamente alle sedi dei propri Learning Centres e direttamente nelle sedi delle scuole che scelgono di aderire al programma.
inglese-per-le-scuole
Il progetto Helen Doron Enrich offre:

1. Corsi di inglese progettati per classi numerose

Mentre nei corsi svolti all’interno dei Centri Helen Doron English vale il principio del piccolo gruppo di apprendimento, i corsi di Helen Doron Enrich sono costruiti sulla realtà quotidiana delle scuole. Qui, infatti, le classi sono numerose, spesso affollate, e le singole attività didattiche da svolgere in aula richiedono all’insegnante tecniche e approcci adeguati alla situazione.

2. Metodo comprovato e di lunga esperienza

Il metodo messo a punto da Helen Doron per insegnare l’inglese come seconda lingua a bambini e ragazzi è basato sui principi dell’ascolto ripetuto, del rinforzo positivo e su giochi didattici per favorire l’apprendimento.

Questo metodo, nato dall’ispirazione del metodo Suzuki per l’insegnamento della musica, è supportato dalla ricerca accademica e ha ottenuto risultati concreti e dimostrabili, apprezzati anche da linguisti e pedagogisti in tutto il mondo. Un esempio è lo studio del Prof. Heiner Boettger, “Early English: Helen Doron Academic Supervision and Empirical Evaluation“, che è riassunto anche in un video su YouTube.

3. Insegnanti con una formazione specifica e certificata

Solo insegnanti certificati e autorizzati da Helen Doron English possono tenere i corsi di inglese del progetto Helen Doron Enrich. È il Learning Centre di riferimento a inviare uno dei propri insegnanti presso la struttura negli orari concordati per lo svolgimento delle lezioni.

4. Valori educativi veicolati nei contenuti linguistici

I contenuti dei corsi variano in base all’età del bambino e propongono, via via, temi che veicolano messaggi e valori educativi fondamentali per la formazione. Questi corrispondono ai valori del brand stesso e sono:

  • Ambiente ed ecologia: il rispetto per il pianeta che abitiamo, per la natura e gli animali;
  • Società e cultura: la conoscenza delle diversità linguistiche e culturali nel mondo e il rispetto delle differenze;
  • Etica: il valore della gentilezza tra le persone;
  • Salute e benessere: i benefici di uno stile di vita sano di un’educazione alimentare consapevole.

5. Materiali didattici specifici

Libri illustrati, canzoni, cartoni animati, app e tecnologie didattiche: a fornire tutto è il Centro Helen Doron English che attiva il corso. Ogni corso, infatti, ha il suo programma, il suo materiale didattico, i suoi contenuti e obiettivi.

Il progetto Helen Doron Enrich è quindi l’opportunità per bambini, genitori, insegnanti e educatori di avvicinarsi per gradi al metodo e ai contenuti di Helen Doron English. Si può fare un passo alla volta, per valutare tutti gli aspetti dall’esterno.

Si tratta, in ogni caso, di un’offerta formativa che riproduce in parte quanto avviene internamente ai Centri Helen Doron English, e in parte si adegua alla realtà che la ospita.

inglese-per-le-scuole

Inglese per le scuole: come fare per portare il progetto Helen Doron Enrich nella propria struttura educativa

Ogni adulto coinvolto nell’educazione – a partire dal genitore, in primo luogo, fino ad arrivare agli educatori, insegnanti e ai dirigenti scolastici – può fare richiesta per ottenere l’attivazione di uno dei corsi del progetto Helen Doron Enrich nella propria struttura scolastica.

Basta rivolgersi al Centro Helen Doron English più vicino per ricevere tutte le informazioni necessarie e fissare anche una data per un incontro gratuito con i bambini e le loro famiglie. Durante questo incontro, un insegnante dello staff Helen Doron English svolgerà una simulazione di lezione in classe, per mostrare dal vivo esempi di applicazione del metodo di insegnamento e contenuti estratti dai materiali didattici del corso proposto.

New call-to-action

Alla fine della lezione di prova, l’insegnante e il responsabile del Centro Helen Doron English parleranno con i genitori presenti, risponderanno alle loro domande e chiariranno eventuali dubbi.

Una volta attivato il corso e concordato il relativo calendario delle lezioni, l’avventura può cominciare! I bambini potranno godersi l’esperienza senza uscire dalla propria zona di comfort, perché sarà l’insegnante Helen Doron English a recarsi regolarmente nel suo ambiente scolastico negli orari della lezione di inglese. E l’insegnante Helen Doron English arriverà ogni volta con la sua Magical Box piena di giochi, oggetti di scena (props) e sorprese…

inglese-per-le-scuole

Inglese per le scuole e il progetto Helen Doron Enrich: tutti i corsi

Il progetto Helen Doron Enrich copre quattro ordini formativi e scolastici: nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado.

Ecco, solo per curiosità, un’occhiata a tutti i corsi di inglese progettati da Helen Doron seguendo un ordine progressivo di sviluppo e crescita del bambino:

  1. Baby’s First English
  2. Didi the Dragon Yellow
  3. Didi the Dragon Green
  4. Polly Tells Tales
  5. Polly Follows the Stars
  6. Super Nature 1
  7. Super Nature 2
  8. Botty the Robot
  9. Paul Ward’s World – Make New Friends
  10. Paul Ward’s World – Let’s Go
  11. Paul Ward and the Treasure

Questa offerta formativa ha lo scopo di accompagnare per mano la crescita di bambini a partire dai 3 mesi fino ai ragazzi di 12-13 anni. Ciascun corso ha la sua presentazione al momento della lezione dimostrativa.

Scarica la brochure in inglese

Inglese per le scuole e Helen Doron a San Benedetto del Tronto

Helen Doron English è anche a San Benedetto del Tronto con un Centro attivo dal 2009. Se questo articolo ti è stato utile, contatta subito il Centro e chiedi un incontro con la persona che lo dirige.

Nel frattempo, ti salutiamo con una sorpresa. Qui sotto trovi una sorpresa per te, ma soprattutto per i tuoi figli!

New call-to-action

Prova una Lezione Dimostrativa Gratuita